Langamers Forum - Racing Cockpit Homemade
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Spedito - 21/11/2011 :  12:19:25 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Ciao ragazzi!
Per prima cosa non ho trovato una welcome zone e quindi mi presento qui!
Mi chiamo Manuel, da sempre adoro i simulatori di guida, mi sono costruito diverse postazioni in legno dove piazzare i miei volanti, ma ora è venuto il momento di darci dentro e costruirne una seria che non sia solo un supporto per volante e pedaliera ehheheh!

Dopo questa piccolissima presentazione che ne dite se vi mostro il lavoro che ho iniziato da qualche giorno? :)

Comincio subito ringraziando il mio sponsor, non che meccanico ed amico: "http://www.cestariracing.it che mi ha gentilmente regalato un Sedile Sparco Sprint 5 e le sue staffe di fissaggio



Piccola parentesi: vi starete chiedendo:"perchè questo ha uno sponsor?"... Semplicemente perchè un altra delle mie passioni malate è il Modding! C'è molto interesse da parte degli appassionati di questa forma d'arte, interesse che ha portato oltre 40.000 visite ai miei 2 ultimi lavori, più 2 piazzamenti sul podio del Lucca Modding Contest in 2 anni consecutivi Non voglio che pensiate:"quanto se la tira questo" eheheh io lo faccio solo per divertimento e per passione, non certo per soldi, ne per avere gli sponsor! Ma quando ti viene proposto del materiale in regalo o con dei prezzi vantaggiosi in cambio di pubblicità sui propri worklog, perchè no?

Non ho visto niente sul regolamento del forum riguardo la citazione degli sponsor o di siti vari, spero non ci siano problemi ma in caso fossi andato contro il regolamento basta dirmelo e provvederò immediatamente a modificare il post

Chiusa parentesi, andiamo avanti eheheh...


La mia idea iniziale era di riprodurre in legno il cruscotto della Lamborghini Gallardo, ma ho dovuto rinunciare per via dei costi troppi elevati del materiale che mi sarebbe servito... alla fine non sarebbe nemmeno stato troppo difficile, ma la mancanza di fondi ha avuto la meglio :lol:

Così ho deciso per un approccio più "Racing" ed ho trovato questo:



la plancia di un Saxò VTS in ottimo stato e che mi sono portato a casa ad un prezzo onestissimo, solamente 40 euro!!!

Ok, partiamo con i lavori! Purtroppo mancano le primissime fasi di lavorazione... hem... mi ero dimenticato la fotocamera a casa ed il lavoro lo sto facendo in garage...

Comunque iniziamo con un po di scatolato in ferro 30x30x2



poi finalmente insieme al mio saldatore di fiducia Flavio detto Fly, abbiamo provato la nostra nuova saldatrice TIG con qualche punto quà e la per dare forma alla struttura e vedere se ci sono da fare delle correzzioni prima di saldare definitivamente il tutto



ed ecco la base con il cruscotto sopra







Purtroppo una volta montato il tutto ci siamo resi conto di aver toppato un paio di misure, ma no problem si fan saltare via un paio di punti di saldatura e si risalda nel punto giusto :)

In questa postazione eseguirò diverse lavorazioni come:

Floccatura della plancia
Uso di Carbonio per aumentare l'effetto Racing che voglio ottenere

Interfacciamento di strumentazione reale come: conta giri, conta km, contatore delle marce, pulsanti e led vari in plancia che comanderanno i vari controlli dell'auto, ecc... Sicuramente qualcuno di voi si starà chiedendo: Ma le diverse auto raggiungono diversi giri del motore e diverse velocità, il conta km come il conta giri di una citroen saxò non raggiungeranno mai i valori di una ferrari! Infatti proprio per questo utilizzerò un conta km digitale ed un contagiri da gara tipo questo



Il tutto sarà guarnito da un impianto dolby 5.1, schermo da 27 pollici o 32 full hd led, e chissà cosa mi verrà ancora in mente prima della fine! :)
Purtroppo devo rinunciare in partenza all'idea di mettere 3 monitor... sarebbe il massimo ma per far entrare in casa questa postazione devo rimanere dentro delle misure ben precise, ovvero 850mm di larghezza, 1400 di lunghezza e 800mm di altezza :) Poi magari quando cambio casa ci stà un upgrade con i 3 monitor :)

Come periferica di guida utilizzerò un Logitech G25, al quale ho già applicato un mozzo per volanti veri e ricostruirò diverse leve del cambio in base al tipo di volante che utilizzerò.
Mi piacerebbe anche fare la modifica ARC Team, anche se da smanettone preferirei mettere mano io stesso al volante aumentando la potenza dei motori, solo che devo ancora mettermici dietro per vedere se trovo qualche schema o se smontandolo riesco a capire come fare :)

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Spedito - 21/11/2011 :  12:26:25 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Eccomi qui con altre foto

Ho staccato le barre di supporto del cruscotto per abbassarle di 10cm, ora è molto più giusto rispetto a come andrà posizionato il sedile

Qui sotto ecco la mia nuova squadra, quella vera è scomparsa e quindi mi sono adattato ehehehe



Un paio di foto delle staffe di fissaggio





Ed ecco il cruscotto piazzato quasi definitivo



qui sotto anche il sedile piazzato sulle sue staffe



Ora invece passiamo alle molle, queste 2 piccoline saranno (se mi soddisfano una volta montate) dedicate alla leva del cambio



mentre questa bestiona per il freno a mano





anche se girando l'occhio mi sono accorto che begli ammortizzatori ha il mio scooterino elettrico ahhahaha :lol: Visto che non lo uso da una vita, quasi quasi ne prendo uno in presito per il freno a mano

Intanto ecco le 3 parti del supporto del blocco cambio e freno a mano



quì i blocchi già forati e piazzati solo per prova con le 2 leve



vi starete chiedendo come mai ho fatto le leve in scatolato a posto di farle in tubo, che sarebbe anche più logico... ma anche se più logico mi sembrava troppo banale e fidatevi che una volta finite (perchè non sono per niente finite), queste leve in scatolato faranno la loro porca figura! E lo vedrete nelle prossime foto

Intanto prepariamo l'alloggiamento per il pomello del cambio prendendo un pezzo di tubo da 25 e saldandoci al suo interno un bullone da 10, che farà da perno per il pomello.



Ora tubo e bullone vengono saldati allo scatolato, così come anche un altro pezzo di tubo dedicato al freno a mano!!! Ed ecco qualche foto che rende l'idea!







A vederlo in foto il freno a mano può sembrare un pelino alto, ma come comodità è perfetto! Meglio avere un pezzo di tubo in più da "brancare" al volo mentre si corre, che averne un pezzo in meno e tirare diritto in qualche curva ahahaha!

Per ora vi lascio con una foto del mio STIG di fiducia (per chi vede Top-Gear) versione saldatore ahahahha



A domani, spero, con altre news!!!
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shark11
Moderatore

Italy


2330 messaggi

Spedito - 21/11/2011 :  12:39:38 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
Ottimo lavoro.....continua qui, sei il benvenuto

www.nuoto-web.it

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Spedito - 21/11/2011 :  12:43:09 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Ringrazio nuovamente il mio Sponsor http://www.cestariracing.it per le staffe scorrevoli del sedile Sparco



Oggi non ho fatto grandi cose perchè ho passato il pomeriggio a cercare un paio di finecorsa per il cambio, decenti e che non mi uccidessero come spesa... la ricerca si è conclusa nel nulla...

Ma quel poco che ho fatto (sempre aiutato dal mio fidato amico Fly) mi piace un casino!!!

Lascio giudicare a voi

Partiamo con le leve del cambio e del feno a mano, ieri erano così



ed oggi sono così



forse i buchi sono un po troppi, me ne sono reso conto mentre li facevo... ma ormai sono così e comunque tutto sommato mi piacciono! eheheh



poi come tutte le auto da corsa che si rispettino dobbiamo anche badare alla sicurezza quindi potevo non mettere... ..... .... ....... ..... un ROLL-BAR???

sulla parte posteriore ho saldato uno scatolato da cui partirà il roll-bar laterale e che fungerà da supporto per la cassa posteriore sinistra del 5.1 :)





Dopo di che ho forato il cruscotto con una tazza da 50mm per far passare un altro tubo del roll-bar



quest'ultimo non sarà fissato, ma solo infilato in una spina (guida), per darmi la possibilità di rimuovere il cruscotto e smontare la postazioni in 3 parti, questo perchè altrimenti una volta finita mi toccherebbe tenerla in garage dato che non passerebbe dalle porte di casa ahhahaha










Ed ecco un paio di foto del risultato ottenuto oggi! Non so voi, ma vedere che sta prendendo forma mi sta dando moooooolta soddisfazione!







Intanto sto pensando di fare un sistema idraulico per freno a pedale e freno a mano...
Inizialmente avevo 2 idee:
1) utilizzare una pompa freno da auto, collegare 4 tubazioni con alla fine di ognuna un bulbo di pressione olio motore, ho trovato dei bulbi che lavorano da 0 a 10 bar, mettendone 4 arrivo a 40 bar che sarebbero anche eccessivi, ma meglio abbondare...
2) utilizzare delle celle di carico da bilancia pesapersone, inserite in mezzo ad una o più pinze freno da moto o da auto.

Le celle di carico delle bilance si fa presto a trovarle anche dai cinesi, con un risparmio notevole rispetto ad altre celle... la cosa che costa invece è l'amplificatore per le celle, cosa che io essendo pirla, non ho ordinato subito assieme al BU0836X joystick controller di Leo Bodnar, così oltre alla spesa avrei dovuto aspettare altre 2 settimane se non più per il suo arrivo...
Così mi è venuta l'idea dei bulbi di pressione olio, ma anche loro lavorano ad ohm molto bassi, quindi sarei da punto a capo!

Trovati gli schemi per costruirmi un amplificatore per le celle di carico, mi sono messo alla ricerca dell'integrato INA125P che sembrava impossibile trovare! Fortuna che la perseveranza premia ed ecco sbucare l'integrato in un ingrosso di elettronica in italia, con consegna in 24 ore alla modica cifra di 6.06 euro + iva l'uno!!! Ne ho ordinati subito 2, uno per il pedale ed uno per il freno a mano

Domani dovrebbe arrivare, faccio le prove del caso e se tutto va bene mi metto alla ricerca di un impianto frenante completo e si riparte con i lavori!!!

Spero che il lavoro fatto fin ora vi piaccia!
A presto con altre news!!! Ehehehe
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JerryDrake2
Langamer esperto

Italy


308 messaggi

Spedito - 21/11/2011 :  14:37:06 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Davvero Complimenti.
Sei abbastanza svitato per essere il benvenuti qui.

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Spedito - 21/11/2011 :  14:44:01 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
ehEhEheeh Grazie Jerry!

Grazie anche a Shark11, ho seguito molto i tuoi lavori e mi hanno dato notevoli spunti :)
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vyns
Vecchia Guardia

Italy


761 messaggi

Spedito - 21/11/2011 :  16:56:36 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di vyns  Rispondi con citazione
Benvenuto ma sei esagerato!!eheheheh continua cosi!


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demonlg
Vecchia Guardia

Italy


4085 messaggi

Spedito - 21/11/2011 :  19:10:42 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Che papponata.... Spettacolare !!!! Cioe' la leva del cambio e freno a mano credo stile rally e' spettacolo !!

Demon
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Spedito - 24/11/2011 :  11:50:41 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
EhehEheHE Grazie a tutti ragazzi!!! :)


Ieri ho ricevuto 2 bei pacchetti! Uno è la scheda d'interfaccia Leo Bodnar, l'altro erano gli integrati INA125P per costruirmi l'amplificatore per le celle di carico!

Così mi sono messo subito al lavoro! Risultato? Non sono riuscito a far funzionare le celle... sto impazzendo, oggi ci riprovo tutto il giorno fin che non ci riesco! Ho usato diversi schemi per costruire l'amplificatore, ma nessuno di questi ha voluto funzionare! Ho anche acquistato altre 2 bilance dai cinesi con celle diverse per provare ma niente...

Che nervoso!!!

Spero di darvi buone notizie questa sera! :)
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Spedito - 25/11/2011 :  15:12:14 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Ragazzi ci sono riuscito! L'amplificatore finalmente funziona! La causa del problema? Dei contatti della Breadboard fallati... fortuna che mi è venuto in mente di controllare, così mi è bastato spostare tutto il curcuito sui contatti funzionanti ed ora ci siamo!!! :)

Però ho visto che le celle di carico da bilancia pesapersone dei cinesi sono proprio cinesi... fanno un po schifo, ora ne ordino un paio furbe! :)

Nel frattempo ho preso un Mozzo Sgancio Rapido dall'inghilterra, non è fine come quelli Racing, ma costa anche 4 volte meno! Dato che me ne serviranno sicuro 2 ma forse 3 non è male direi ehehe! :)

Ora prendo 2 pompe dei freni e prossima settimana si finisce la struttura con l'impianto frenante al completo! :)

Per ora buon weekend a tutti!!! :)
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Spedito - 29/11/2011 :  00:37:44 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Oggi è arrivato il primo dei 5 pacchi che sto aspettando, fortunatamente quello che mi serviva maggiormente in modo da poter fare i test definitivi e procedere con i lavori!



E così è stato, completando il primo dei 2 amplificatori per le celle di carico! A dire il vero non è completo, domani aggiungo solo un Led per indicare che l'amplificatore è attivo :)

Un paio di foto della saldatura e della basetta finita:









Questa sera tornato a casa collego tutto...



...avvio il gioco e...



tataaaaaaaa!!!!!!!! Ecco finalmente la barra del freno salire grazie alla mia donna che preme come una disperata sulla cella di carico da 20kg ahahahah

Intanto eccovi una foto della scheda Leo Bodnar - BU0836X



Domani ho mille cose da fare ma conto di finire l'altra scheda e se arrivano le pompe freno potrei anche iniziare la struttura dove andranno i pistoncini e le celle di carico :)
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Spedito - 30/11/2011 :  01:35:21 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Intanto oggi è stata proprio una bella giornata! Mi sono arrivati tutti gli ultimi pacchi, ma solo 2 di questi mi servivano per la postazione e dentro c'erano le 2 pompe freno ed il mozzo sgancio rapido!!! :)

Partiamo dal mozzo, facendo un po di ricerche online ho visto dei prezzi veramente esorbitanti riguardo agli sganci rapidi... quelli belli usati su auto da pista partono dai 170 euro circa in su... ma poi ne sbuca un modello mai visto marchiato Sparco, così chiesi subito al mio sponsor Cestari Racing se era possibile averlo ma nemmeno lui lo aveva mai visto! A catalogo non c'è e nemmeno in quelli vecchi... così chiama il distributore e nemmeno lui sa niente, rispondendo che probabilmente è qualche replica cinese hahahaha! :D
Cinese o no, tanto io non devo montarlo su una macchina vera, così l'ho cercato sul mitico ebay, ed infatti eccolo spuntare sia con il marchio Sparco che senza a 10 euro in meno! Non sapendo cosa stavo comprando ho preso quello senza marchio, tanto è comunque bello, in alluminio anodizzato blu e dalle foto ben fatto.

Oggi arriva, apro il pacco e... effettivamente è fatto veramente bene, bello massiccio e curato! Ecco un paio di foto:





Bello è? Qui sotto l'ho già montato sul motore del volante:



Non fate caso alle leve del cambio, non ci arriverei manco avessi le dita da alieno :lol: infatti le rifaccio io come si deve eehhhee! :)

Purtroppo questo bellissimo mozzo ha una pecca... studiato ovviamente per essere montato su auto vere, dove il mozzo vero e proprio va montato sul mille righe del piantone dello sterzo, ha 2 serie di fori, una con il reggio più largo ed una più streddo dove in quest'ultima alloggia perfettamente il volante che ho attualmente... voi direte:"qual'è la pecca?"... che il volante non rimane centrato!!! :(
Per farlo rimanere centrato dovrei montarlo sulla serie di fori più larghi, ma ovviamente non riusciro mai dato che i fori del volante sono più stretti.... l'unico modo è asolare i fori del volante o quando costruisco le leve/palette del cambio lo trasformo a sua volta in un adattatore per correggere il problema!

Va beh, per ora mi limito a pensarci su ancora un po ehehehe! :)


Anche se c'è questo problemino con il mozzo, ci pensa il pedale del freno a risollevarmi!!! Beccatevi un po?!?!?

La pompa


Il pedale originale


Un culo pazzesco!!! AHahahahahaha! :blblbl


Quando ho messo la pompa vicino al freno non ci credevo manco io! Ci sta perfettamente, devo solo fare un foro più arretrato rispetto all'originale, una staffa per il secondo perno ed è perfetto!!! :)

Quindi domani si procede con i lavori! Penso di preparare il supporto volante, di tagliare la perte in esubero del cruscotto e cominciare il meccanismo che accoppierà i pistoncini freno alle celle di carico :)

A proposito di celle di carico oggi ho finito il secondo amplificatore, aggiungendo un led per segnalare il suo funzionamento :)

Ragazzi per ora è tutto, a domani con le prosisme news!!! :)
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Spedito - 01/12/2011 :  15:50:02 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Ieri sono andato un po avanti anche se c'era veramente da gelare! Il termometro segnava 3 gradi ed infatti si è visto il risultato... tornato a casa con la febbre a 38 e mezzo!!!

Ma nulla mi ferma ed ecco cosa ho combinato :)

Per prima cosa ho tagliato la parte inutile del cruscotto, non è stato facile decidere come procedere con il taglio... non essendo una superfice con dei riferimenti era facile rovinare tutto tagliando storto... così ho preso un filo elettrico, l'ho legato alla struttura e l'ho usato come guida tenendolo teso facendolo passare attorno al cruscotto, anche lui però tendeva a spostarsi, così ho segnato diversi punti e poi ho detto:"o la va o la spacca" ed ho preso il flessibile :smt109
Beh, ero abbastanza sicuro di andare dritto, quindi ho cominciato a tagliare ed ecco fatto :)





Poi ho cominciato a vedere bene la posizione del volante e come fissarlo, piazzandolo provvisorio con 2 scatolati fascettati alla struttura mi accorgo che è troppo sporgente, con il sedile tutto arretrato mi ritrovo con il volante in bocca!



Così ho cominciato a scavare la parte bassa dell'alloggiamento strumentazione e sono riuscito a recuperare circa 15cm che non è niente male davvero!

Sono un pirla, interrotto dai mille amici che passano a trovarmi e vedere come procede mi sono dimenticato di fare una foto di questo passaggio... :( Provvederò appena torno in garage eheeheh!

Poi mi sono dedicato alla pedaliera mentra aspettavo il mio saldatore di fiducia che arrivasse con dell'ulteriore ferro per costruire le guide scorrevoli del volante, che si muoverà sia in verticale che in orrizzontale e della pedaliera :)

Per prima cosa completiamo il pedale del freno inserendo la pompa da moto



fissandola con un solo bullone appena premo il pedale ovviamente succede questo



così ho preparato 2 staffe di cui alla fine ne ho usata solo una, che mi tengano in linea la pompa





Ed ecco la pedaliera finita solo da saldare



Purtroppo rincoglionito dal freddo, dalla febbre che saliva ed il poco tempo a disposizione, ho saltato qualche foto delle guide verticali per il volante... ho solo le foto del risultato quasi finito, ma cercherò di spiegarvelo anche se lo capirete benissimo appena finito il lavoro :)





Come vedete ho costruito 4 guide che mi danno la possibilità di alzare ed abbassare la struttura che reggerà il volante, la quale a sua volta si sposterà orizzontalmente avanti e indietro, il tutto sarà bloccato da 4 manopole filettate per il verticale e 2 per l'orizzontale, come quelle in foto qui sotto



Lo stesso sistema sarà usato per i pedali :)

Sicuramente molti di voi si stanno chiedendo se non sto un po esagerando con tutto quel ferro... effettivamente molte soluzioni si potevano semplificare mantenendo comunque una rigidità strutturale ottimale, ma il ferro costa poco e perchè non abusarne? AHaahahaha! Almeno sono sicuro di poter guidare senza il pensiero che mi si stacchi qualche pezzo :)
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demonlg
Vecchia Guardia

Italy


4085 messaggi

Spedito - 01/12/2011 :  23:10:22 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Veramente impeccabile.....certo che vedere una pompa freno posteriore NISSIN, di una YAMAHA se non erro, montata su un cockpit fatto in casa da un certo effetto....cmq questa opzione non capisco poi per quale motivo debba essere usata cmq con una cella di carico....elettronicamente penso per togliere di mezzo il potenziometro originale giusto? Pero' la durezza del pedale e' data dalla pompa e l'olio in essa, potrebbe anche restare il potenziometro pero' sostituito con uno di valore adeguato per far si che la pressione del pedale corrisponda poi alla frenata, o no?

Emanuele

Modificato da - demonlg su 01/12/2011 23:11:05
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Spedito - 02/12/2011 :  00:39:37 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Ti ringrazio demonlg! :)
La pompa è di una Honda Intruder 650, ci sei andato vicino eheheh! Comunque il tuo ragionamento fila, personalmente non ho mai provato un pedale a cella di carico e preso dalla curiosità e da quello che leggo, ho deciso di provare questa soluzione completa per avere un pedale più realistico possobile! :)
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Fuz
Moderatore

Italy
1684 messaggi

Spedito - 02/12/2011 :  11:58:03 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Il pedale con cella di carico è l'unico che si assomiglia a un pedale vero. Col potenziometro è totalmente irreale, indipendentemente dalla durezza.
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demonlg
Vecchia Guardia

Italy


4085 messaggi

Spedito - 03/12/2011 :  00:19:19 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Non credo proprio FUZ.....il potenziometro non fa altro che da trasduttore, la cella di carico da la durezza sulla frenata e il sensore che ha fa da trasduttore anche esso, il primo di posizione, l'altro di forza se non erro!

Forse mi potrai dire che e' piu' preciso quello con la cella di carico, ma per quanto riguarda la realta' sulla frenata credo proprio che una pompa freno vera non possa essere che la piu' reale!

Demon
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Spedito - 04/12/2011 :  16:49:47 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Ragazzi mi sa che i lavori riprenderanno fine settiana... continua a tornarmi la febbre appena metto il naso fuori di casa e quindi niente garage! Che rottura...
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Andrea535_Lt
Langamer esperto

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Spedito - 05/12/2011 :  11:39:49 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Spettacolare..Complimenti!!!
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Fuz
Moderatore

Italy
1684 messaggi

Spedito - 05/12/2011 :  14:25:46 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da demonlg

Non credo proprio FUZ.....il potenziometro non fa altro che da trasduttore, la cella di carico da la durezza sulla frenata e il sensore che ha fa da trasduttore anche esso, il primo di posizione, l'altro di forza se non erro!

Forse mi potrai dire che e' piu' preciso quello con la cella di carico, ma per quanto riguarda la realta' sulla frenata credo proprio che una pompa freno vera non possa essere che la piu' reale!

Demon




Nella realtà premi un pedale che agisce su una pompa la quale, oltre ad un eventuale zona morta prima di intervenire effettivamente, comprime l'olio nell'impianto. Dal momento in cui il tuo piede inizia ad agire realmente sulla pompa avviene prima un leggero movimento che serve per portare le pinze e relative pastiglie in aderenza sui dischi, poi inizia la fase di pressione dove il pedale in realtà non ha più movimento (l'olio non è comprimibile). La cella di carico, avendo un elastomero tra il pedale e il sensore simula questo breve movimento delle pinze verso il disco, poi durante la frenata in realtà non c'è più movimento ma solo variazione della pressione. Questo infatti ti permette di eseguire facilmente il punta-tacco proprio perché il pedale del freno sta fermo, con quelli a potenziometro non ci riesci.
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mandricus
Moderatore

Italy


4365 messaggi

Spedito - 05/12/2011 :  15:40:40 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di mandricus  Rispondi con citazione
grande Fuz.. mi hai fatto capire in un secondo perché sto impazzendo così tanto ad imparare a fare il punta-tacco con la pedaliera del G25. Le cose stanno proprio come dici tu, la cella di carico è fondamentale perché in questo modo nel momento in cui sei in staccata puoi tranquillamente muovere il piede sul pedale (è fisiologico, dovendo dare la sgasata sul gas, il fatto che vari leggermente la pressione sul freno) senza andare ad impattare sulla frenata.
Solo che dannazione adesso ho capito che mi devo comprare la Fanatec!!
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Fuz
Moderatore

Italy
1684 messaggi

Spedito - 05/12/2011 :  18:45:53 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Ma infatti Giarri, mi pareva di averlo scritto ancora da altre parti che con le pedaliere a potenziometro non si può fare punta tacco. La mente umana è molto più potente di quanto ci immaginiamo, si abitua facilmente a frenare sia di destro che di sinistro, come a frenare in maniera "innaturale" affondando di più o di meno il piede su un pedale.
Vorrei anche ricordare (a supporto della potenza del cervello e della sua adattabilità) quello che mi successe a Spa nella prima gara di campionato. Dopo l'incidente in partenza e il tow inutile per la riparazione sono ripartito con la macchina tutta storta e mi sono fatto 10 o 11 giri di autentica sofferenza per la difficoltà a rimanere in pista. Dopo la sosta invece la macchina mi è stata riparata (almeno al 90%) e lo sterzo è tornato dritto. Beh la cosa interessante è che per altri 3 o 4 giri ho rischiato di finire fuori pista ugualmente perché mi ero abituato a girare con la macchina storta e il mio cervello ha dovuto man mano "re-imparare" a guidare con lo sterzo dritto e diversi comportamenti nelle curve.

Quello che invece non si abitua è il piede perché gli manca l'appoggio e come diceva uno famoso, datemi un punto di appoggio .... ecc. ecc.

Modificato da - Fuz su 05/12/2011 18:46:33
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Spedito - 05/12/2011 :  22:17:15 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Concordo alla grande con tutto quello detto da Fuz!!! :)

Frenare di sinistro affondando il piede è tutt'altra cosa che frenare esercitando una pressione, ora ti viene facile perchè il piede affonda come nella realtà affonda sul pedale della frizione con la differenza che nel gioco stai frenando... ma basta che provi a frenare di sinistro sull'auto vera che la cosa cambia completamente, ci passa del tempo prima di farci l'abitudine :)
Per il punta-tacco è impossibile farlo di potenziometro, non hai l'appoggio costante sul freno che ti serve per usare anche l'acceleratore, con la cella di carico risolvi tutti i tuoi problemi ehehehe :)
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Spedito - 20/07/2012 :  01:23:08 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Mi stavate dando per disperso è??? Ed effettivamente un po lo ero ahahha

Finalmente ho il tempo di tornare al lavoro con il mio fido braccio destro saldatore Fly che ha finito si farsi casa ahahah

Sto tirando un po con i lavori perchè devo liberare il garage, quindi purtroppo qualche foto l'ho dovuta saltare durante le lavorazioni, ma i passaggi ci sono tutti!

Nei prossimi giorni vi aggiorno il worklog e si riparteeeeeeee!!!!!!!!!
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