LAN MINI TUTORIAL - PRATICA
Configurazione rete lan - Windows 2000




CONFIGURAZIONE - WIN2000



Dal menu start, selezionate IMPOSTAZIONI-->RETE E CONNESSIONI REMOTE



Selezionate la voce "connessione alla rete locale(LAN), tasto destro, quindi PROPRIETA'


Selezionate la voce "Protocollo Internet (TCP-IP)" e quindi cliccate su Proprietà


Clicchiamo su "SPECIFICA L'INDIRIZZO IP". Come indirizzo IP useremo 192.168.1.X, dove X rappresenta un numero qualsiasi da 0 a 255. L'importante è che NON DEVONO ESISTERE 2 COMPUTER CON LO STESSO NUMERO FINALE. Quindi imposteremo 192.168.1.1 al primo computer, 192.168.1.2 al secondo computer, 192.168.1.3 al terzo computer, e cosi via. Per tutti i computer, invece, imposteremo il valore subnet mask a 255.255.255.0
Possiamo tralasciare i valori "gateway predefinito" e "Server DNS", in quanto non strettamente necessari per giocare


E' bene ricordare che non tutti i giochi utilizzano il protocollo TCP/IP. Molti (ad esempio FIFA, GP3 e Carmageddon II, solo per citarne alcuni) utilizzano il protocollo compatibile IPX/SPX. E' bene quindi aggiungere anche questo protocollo. Dalla schermata principale, selezionamo "INSTALLA", e clicchiamo stavolta su "PROTOCOLLO", quindi selezioniamo sulla sinistra la voce "MICROSOFT", e selezioniamo infine la voce "PROTOCOLLO COMPATIBILE IPX/SPX". Sul protocollo IPX/SPX non sono necessarie ulteriori configurazioni.
A questo punto in teoria saremmo già pronti per giocare. Tuttavia, non sarebbe male impostare un nome al pc ed ul gruppo di lavoro. Andate sul Desktop, trovate l'icona "RISORSE DI RETE", selezionatela, cliccate con il tasto destro e selezionate "PROPRIETA'"


Selezionate quindi la linguetta "identificazione rete", quindi cliccate sul tasto "proprietà"


A questo punto, possiamo inserire un nome computer univoco per ogni pc (evitando di inserire un nome contenente il caratere spazio) e il nome del gruppo di lavoro, che dovrebbe essere invece lo stesso per ogni pc (cmq non è indispensabile, serve solo a velocizzare il riconoscimento dei pc in rete).



Nel caso in cui abbiate modificato il nome del pc e del gruppo di lavoro, vi verrà chiesto di riavviare per rendere effettive le nuove impostazioni.
Procederemo quindi, una volta ultimato il reboot, alla verifica delle configurazione seguendo queste istruzioni


INDIETRO AVANTI