CONTROSTERZO
Controsterzo Numero 15 - 02/05/2007
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IN QUESTO NUMERO:
MANDRICUS: "IMOLA, GARA SPETTACOLARE, MA I GIUDICI SONO STATI TROPPO SEVERI"
E ancora: "I tagli sono stati sanzionati in modo troppo fiscale". "Demon? Ancora non ha imparato che a passare all'esterno si rischia, la prossima volta magari potrei non alzare il piede.."
A cura di:Mandrico Franzelli
CLAMOROSO SCOOP: STRASCICO A SORPRESA DELLA GARA DI OSCHERSLEBEN, LICENZIATO PIETRO PISTONE!
Dopo quasi 3 anni di sodalizio con il pilota Mandricus, il meccanico piů famoso del Circus viene sbattuto fuori dal team, licenziato in tronco insieme al suo collega Tarcisio Nostradamo, stratega della Ms Corse
A cura di:Mandrico Franzelli
MANDRICUS: "IMOLA, GARA SPETTACOLARE, MA I GIUDICI SONO STATI TROPPO SEVERI"
E ancora: "I tagli sono stati sanzionati in modo troppo fiscale". "Demon? Ancora non ha imparato che a passare all'esterno si rischia, la prossima volta magari potrei non alzare il piede.."
A cura di:
Mandrico Franzelli
Eccoci di nuovo con il nostro consueto appuntamento, l'intervista post-gara con Mandricus che sta diventando oramai una tradizione consolidata [e graziearcazzo, su Controsterzo oramai non ci scrive piů nessuno!! In quarche modo lo dovemo pure da riempě, no? ndr] D: Allora, signor Mandricus, cosa ne pensa della gara disputata sul circuito di Imola? R: Penso che sia stata una gran bella gara. Il circuito č uno dei piů belli del mondiale, molto tecnico ed impegnativo. Ne č uscita fuori una gara divertente e combattuta, e per certi versi anche rocambolesca. Insomma credo che il pubblico sicuramente non si sia annoiato, anche se, diciamolo, penso che i giudici di gara forse siano stati un po' troppo bacchettoni. D: Cioč? Cosa vuole dire? R: Cioč penso onestamente che in molte circostanze i giudici di gara siano stati assolutamente troppo severi nel sanzionare i tagli di chicane. Imola č una pista bella e competitiva dove si guida aggressivi... capisco che bisogna controllare chi cerca di tagliare e di guadagnare tempo con mezzi poco leciti, perň per la miseria, penso che nell'ultima gara abbiano veramente esagerato! Mi sono beccato 3 stop-&-go per degli errori assolutamente veniali.. voglio dire, quando uno č in lotta per la posizione o per recuperare ci puň stare che arrivi un pelo lungo o che salti un attimo piů aggressivo del normale sul cordolo... invece i giudici di gara sono stati veramente fiscalissimi, non hanno fatto concesso veramente nulla, andando secondo me anche oltre il lecito. D: Lei si sarebbe comportato diversamente al posto loro? R: Assolutamente sě. Sarei stato molto piů permissivo in alcuni punti, perché non bisogna esagerare né nell'uno né nell'altro verso. Avevamo visto che durante i test della settimana scorsa ci era stata proposta dalla federazione una commissione di giudici un po' troppo permissiva, che consentiva dei tagli onestamente veramente eccessivi... c'era gente che sembrava che stesse guidando un Grand Cherokee piů che una GT per come saltava sui cordoli. La cosa non ci č andata giů ed č stata indetta in fretta e furia una riunione di alto livello con la federazione per chiedere che quei giudici venissero rimossi dal loro incarico perché in quelle condizioni la gara sarebbe stata una farsa. Su questo sono stato d'accordissimo, e infatti anche io in commissione piloti con il mio voto mi sono espresso in favore della loro sostituzione.. perň siamo passati da un eccesso all'altro, in gara si č commesso l'errore opposto, si č passati dal lassismo piů sfrenato ad una commissione di giudici "da caserma" che ha veramente sanzionato tutto il sanzionabile. Insomma secondo me in alcuni casi si sarebbe potuto tranquillamente sorvolare, forse lo spettacolo ne avrebbe guadagnato. D: A proposito di spettacolo.. ha dato vita a un bel duello in pista con Demon finché siete stati vicini! Si sono anche viste un po' di scintille tra di voi.. cosa ne pensa in merito? R: Bene, glielo dico onestamente e senza mezzi termini: penso che Demon questa volta sia stato graziato da me, e che questa gara vada annoverata alla voce "debiti" sul suo estratto conto di fine campionato. Siamo usciti dalla Piratella uno affianco all'altro e siamo arrivati cosě fino alla fine della salita dandoci giů di sportello... bello, per caritŕ, quando si tratta di sportellare rimanendo nell'ambito della correttezza non mi tiro mica indietro, anzi, ben vengano queste cose.. poi perň siamo arrivati appaiati alla curva, io mi trovavo all'interno, mi sarebbe bastato allungare un attimo la frenata per buttarlo fuori e continuare a correre indistrurbato, avrebbe fatto la stessa fine che ha fatto a Valencia, insabbiato sulla corsia esterna. E' stata una frazione di secondo, ma il mio istinto mi ha suggerito di frenare in anticipo e lasciarlo sfilare, ho voluto evitare qualsiasi tipo di discussione a fine gara. Purtroppo Demon ancora non ha imparato che chi tenta di passare all'esterno nel 99% dei casi si fa una bella escursione sui prati.. ad ogni modo comunque visti i commenti che ho sentito girare nel paddock dopo la gara, con un Demon borioso che sosteneva anche di essere dalla parte della ragione e che si vantava con i suoi amici di aver tentato di buttarmi fuori durante la salita, penso che la prossima volta mi farň meno problemi se dovesse capitarmi una situazione del genere. Dal momento che la correttezza e la lealtŕ non vengono apprezzate, a questo punto conviene fregarsene e tirare dritto visti i risultati, succeda quel che succeda. D: Questa č una dichiarazione di guerra? R: Assolutamente no, sono sempre stato correttissimo in pista e continuerň ad esserlo, non ho mai causato deliberatamente danno a nessuno e non lo farň mai, reputo chi si macchia di tali episodi una persona che non č degna di correre all'interno del nostro campionato. Ho sempre cercato di essere attento ad evitare qualsiasi tipo di contatto per non pregiudicare la gara a nessuno, e continuerň sicuramente su questa strada.. sto solo dicendo che perň d'ora in poi se i contatti se li vengono a cercare gli altri, in una situazione del genere sarň magari meno titubante a tenere il piede a fondo corsa per vedere come va a finire. D: Dichiarazione abbastanza pesante, se mi consente. Comunque passiamo oltre.. per quanto riguarda il campionato come valuta la sua posizione e quella della sua squadra? R: Cosa vuole che le dica.. il mio obiettivo č quello di chiudere il campionato davanti a Demon ed al momento č ancora assolutamente alla mia portata.. mi preoccupa invece un pň di piů la classifica costruttori che ci sta sfuggendo di mano, il divario con il team Aracnodevil continua a crescere sempre di piů. Ad ogni modo certamente continueremo a non mollare fino alla fine, mancano ancora quattro gare e il risultato non č per nulla scontato, né in un senso né nell'altro. Le macchine, si sa, in quanto mezzi meccanici possono sempre tradirti da un momento all'altro.. ci puň essere un incidente, un contatto, un motore che esplode.. sia da parte nostra sia da parte loro.. per cui per il momento pensiamo a impegnarci ed a dare il meglio di noi stessi, poi alla fine tireremo le somme. Bene, a giudicare dalle dichiarazioni assisteremo ad un finale di campionato che promette scintille! Non perdete quindi i prossimi numeri di Controsterzo!
CLAMOROSO SCOOP: STRASCICO A SORPRESA DELLA GARA DI OSCHERSLEBEN, LICENZIATO PIETRO PISTONE!
Dopo quasi 3 anni di sodalizio con il pilota Mandricus, il meccanico piů famoso del Circus viene sbattuto fuori dal team, licenziato in tronco insieme al suo collega Tarcisio Nostradamo, stratega della Ms Corse
A cura di:
Mandrico Franzelli
Sembra solo ieri che leggevamo sulle pagine di questa rivista le sperticate lodi da parte di Mandricus sul suo fedele meccanico Pietro Pistone, che si era rivelata in alcune occasioni una vera arma in piů nel corso della scorsa stagione. Ricordiamo anche una celebre intervista in cui il nostro inviato ai box venne cacciato in malo modo dall'estroso meccanico, che era diventato oramai quasi una star del circus. Ma la legge dello sport, si sa, prevede che si possa passare in pochissimo tempo dalle stelle alle stalle, dagli altari alla polvere, in funzione dei risultati ottenuti. I piloti ed i team manager hanno sovente la memoria corta, e piů che il palmares e la reputazione contano i risultati che si conseguono sul campo. Ciononostante una mossa di questo tipo č stata comunque abbastanza inaspettata: nel dopo gara di Oschersleben, la scuderia MS Corse ha diramato un comunicato stampa nel quale si annunciava la fine del rapporto di collaborazione tra la scuderia ed il famoso meccanico. L'errore compiuto nella sosta ai box ha mandato su tutte le furie il DT della scuderia, e la sua ira č stata poi ulteriormente aumentata dalla prestazione di Dreamway che č riuscito a conseguire un ottimo terzo posto con una tattica di gara che non prevedeva la sosta ai box. A farne le spese quindi, oltre al meccanico, č stato anche lo stratega della scuderia, Tarcisio Nostradamo, reo di aver indicato prima della gara la strada della sosta simmetrica come l'unica percorribile. Abbiamo intervistato il pilota Mandricus della Ms Corse sull'argomento, che si č espresso senza mezzi termini. Franzelli: Allora, Mandricus, come commenta questa decisione da parte della sua squadra? Mandricus: Cosa vuole che le dica, stavolta Pietro l'ha fatta veramente grossa. Devo dire che era giŕ un po' di tempo che eravamo insoddisfatti del suo rendimento, le nostre soste ai box non erano piů fulminee come quelle di una volta e Pietro non ci aveva saputo portare quel valore aggiunto che era sempre stata la sua caratteristica peculiare (e che giustificava tutti gli zeri presenti sul suo stipendio a fine mese), ma stavolta addirittura ci ha fatto perdere almeno 10 secondi nella sosta, che oltretutto sono stati fatali perché stavamo facendo il pit-stop in contemporanea con Demon e il pilota della scuderia Aracnodevil ci ha passato proprio grazie a questo inconveniente.. insomma, non č stata una disattenzione da poco. Franzelli: Quindi lei giustifica il licenziamento? Dopo tutto questo tempo passato insieme nello stesso team? Mandricus: Nelle corse contano i risultati piů che il passato, e, mi dispiace per Pietro, quest'anno i risultati non ci sono proprio stati. Un meccanico del suo calibro, che prende uno stipendio come il suo, certe leggerezze non se le puň permettere, e deve rendere sempre al 100%. L'errore non č ammesso perché, lo abbiamo visto, puň costare molto molto caro e puň magari compromettere una intera stagione. Franzelli: E invece cosa ci dice in merito al licenziamento di Tarcisio Nostradamo, lo stratega del vostro team? Mandricus: Ah guardi, non me ne parli perché ho ancora il dente avvelenato. Finora si era comportanto egregiamente, riuscendo sempre a prevedere il tempo nelle giornata di gara e la giusta strategia da seguire, stavolta perň ha toppato di brutto. Aveva giurato e spergiurato che sarebbe stato matematicamente impossibile fare tutta la gare senza effettuare soste ai box, e tutti abbiamo visto come č andata a finire. Quando Dreamway ha tagliato il traguardo in terza posizione dopo una gara senza aver effettuato nessuna sosta, a momenti al nostro DT gli veniva un travaso di bile. Quando l'abbiamo visto entrare nel box rosso paonazzo, armeggiare nella cassetta degli attrezzi ed uscire fuori con una robusta e voluminosa chiave inglese in mano, onestamente ci siamo un po' preoccupati. Fortunatamente siamo riusciti a fermarlo in 4-5 persone, lui continuava a dire "ma no, ma non vi preoccupate, devo andare solo un attimo da Tarcisio per un pacifico e cordiale scambio di opinioni... chiariremo tutto come si fa tra persone civili.." e continuava a nascondere la chiave inglese a quelli che cercavano di toglierliela di mano. Insomma tutto sommato penso che a Tarcisio gli sia anche andata bene, se l'č cavata solo con un licenziamento, poteva andare molto peggio per lui sa? E comunque in estrema sintesi, io penso che il DT abbia fatto bene. Ci voleva una ventata di aria nuova nella nostra scuderia, adesso andiamo a Dubai piů sereni e tranquilli, e ovviamente faremo in modo che il DT sia sempre a debita distanza dalla cassetta degli attrezzi!
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