GTR



CONTROSTERZO


Controsterzo Numero 5 - 12/05/2005


IN QUESTO NUMERO:

BREVISSIME
Dichiarazioni di Rosco Brown a fine gara
A cura di:Redazione


MANDRICUS: "CHIEDO SCUSA AL TEAM, ABBIAMO PERSO PUNTI PREZIOSI"
Il pilota del team T.D.T. mostra tutto il suo rammarico per l'incidente e chiede scusa al Team
A cura di:Mandrezio Zermiani


LOTTA PER LA SALVEZZA FINO ALLA FINE, POI IL QUARTO POSTO MERITATO
In Francia DEMON sembra essere tornato in forma, chiediamo a lui come č stata la gara.
A cura di:Lucia Nalli


PROVE SEGRETE IN CASA BOMBARDI
Voci nel paddock riportano di alcuni misteriosi test che il giovane pilota Ringhio avrebbe condotto in gran segreto con la scuderia Bombardi. Seggiolino di Maclane a rischio?
A cura di:Mandrezio Zermiani


MAGO: "I RUOLI NEL TEAM ANDROMEDA NON SONO IN DISCUSSIONE"
Intervistato sulla polemica Demon - Ombra relativa ai ruoli interni al team Andromeda, il pilota Mago fa chiarezza sulla situazione del Team
A cura di:Mandrezio Zermiani


RAGNO:"MAGNY COURS OCCASIONE MANCATA, MA SIAMO ANCORA IN CORSA PER IL CAMPIONATO COSTRUTTORI"
Ragno si dimostra fiducioso per il futuro e dichiara apertamente di voler lottare fino alla fine per il campionato costruttori
A cura di:Mandrezio Zermiani







BREVISSIME


Dichiarazioni di Rosco Brown a fine gara
A cura di: Redazione


Il D.T. tecnico Rosco Brown a fine gara " Siamo molto soddisfatti, tutto č andato come previsto: Ranah ancora primo e NanoSocom ottimo quinto nonostante i molti problemi di assetto. E' stata piů dura di quello che si crede, perchč la concorrenza sta diventando sempre piů agguerrita e facciamo i complimenti ad Ilidom per la splendida gara. Ma finchč continueremo cosě credo che gli altri si dovranno accontentare delle briciole."




MANDRICUS: "CHIEDO SCUSA AL TEAM, ABBIAMO PERSO PUNTI PREZIOSI"


Il pilota del team T.D.T. mostra tutto il suo rammarico per l'incidente e chiede scusa al Team
A cura di: Mandrezio Zermiani


Quanto possono pesare 10 punti? Tanto, a giudicare dal fardello che Mandricus pare portarsi sulle spalle quando compare in sala stampa per la rituale conferenza post-gara del team T.D.T.
Il pilota č visibilmente deluso e contrariato. Lo si capisce dagli sguardi, dal tono della voce, nonostante cerchi in qualche modo di mascherare i suoi stati d'animo e di rispondere alle domande dei giornalisti presenti con calma e con la professionalitŕ di chi sa che oramai la frittata č fatta, e non si puň piů tornare indietro.
D: Allora Mandricus.. peccato per questo incidente a pochi giri dalla fine...
R: Si, un vero peccato. Stavo portando a casa 10 punti importanti per me, ma soprattutto importanti per il mio team e per il mio compagno. Chiedo scusa a tutta la squadra per aver vanificato il loro impegno ed il loro lavoro a causa di un banale errore. Purtroppo le corse sono anche questo, basta una piccola distrazione per giocarsi quindici giorni di duro lavoro... chiedo scusa soprattutto al mio compagno, so quanto č importante per lui la classifica costruttori.. oramai perň la frittata č fatta.
D: Incidente a parte, come giudica la sua prestazione?
R: Beh.. che dire... la gara stava andando oltre le mie piů rosee aspettative, stavo portando a casa un quarto posto che alla vigilia della gara non avrei mai nemmeno immaginato, ero davanti a Demon e Nanosocom e stavo amministrando i miei 6 secondi di vantaggio, stavo giŕ facendo i calcoli per la classifica piloti e quella costruttori.. sarebbero stati 10 punti molto importanti per il mio team.. purtroppo ho avuto in tutta la gara solo un paio di distrazioni, ed una di queste mi č stata fatale. Giravo su tempi interessanti, anche se non riuscivo comunque a ripetere gli ottimi tempi delle prove libere dei giorni addietro quando giravo in gara sull'1:36 basso, comunque il quarto posto l'avrei portato a casa senza nessun problema. Purtroppo nelle gare gli errori si pagano a caro prezzo.
D: Come ha visto gli altri piloti?
R: Ho visto un Ranah in palla come al solito, ma stavolta mi sembra che non abbia stravinto come a Barcellona.. č stato sempre tenuto sotto tensione da Ilidom, molto in forma su questo circuito, e la cosa lo ha portato a sbagliare come solitamente non gli accade. Ho visto invece un Nanosocom insolitamente lento, ma circolano voci nel paddock che avesse puntato praticamente tutto sulla gara bagnata e che fosse addirittura senza assetto da asciutto.. una tattica un po' azzardata che alla fine non ha pagato. Ho visto bene anche Sampei.. peccato che abbia sbagliato tanto, i suoi tempi erano veramente molto molto interessanti quando riusciva a non fare la trottola girandosi in testacoda ad ogni staccata. Demon un po' sottotono rispetto a Barcellona e piů lento del solito, ma comunque č sempre un avversario coriaceo da sorpassare. Ho visto anche una bella lotta tra Xorn e TTT.. insomma, credo che stavolta si siano divertiti tutti, č stata una gara molto combattuta e ognuno di noi ha avuto da battagliare a lungo per conquistarsi la posizione..
D: A proposito di Demon.. qualcuno ha detto che vista la differenza dei tempi sul giro tra voi due, ci ha messo un po' troppo a passarlo.
R: Prima di tutto ci terrei a puntualizzare che il mio primo pensiero non era quello di passarlo, ma era quello di non tamponarlo o causargli danno in alcun modo, e questo quindi mi ha portato ad essere molto molto prudente, questo ci terrei a sottolinearlo. Volevo che la mia e la sua gara fossero regolari e non viziate da nessun contatto o manovra passibile di giudizio da parte del giudice.
Detto questo comunque, vorrei far notare a quelli che si fanno grossi di essere stati in grado di passare l'avversario al primo tentativo che č molto facile passare quando si ha una macchina come ad esempio la F550 che č risaputo essere quella che effettua la migliore staccata e che ha lo spazio di arresto piu' breve tra tutte le auto in gara.. sorpassare a queste condizioni č praticamente uno scherzo, basta ritardare leggermente la staccata e si č automaticamente davanti. Io per ben 10-11 volte sono arrivato alla staccata di fine rettilineo con il muso davanti a Demon.. ma gli altri piloti dovrebbero sapere che la Saleen essendo una delle macchine piů pesanti del mondiale č quella che ha lo spazio di frenata piu' lungo su queste "staccatone" di fine rettilineo.. pesa molto e quindi impiega piů spazio per fermarsi, i punti di staccata con la Saleen su queste staccate estreme sono anticipati di 20-30 metri rispetto alle altre auto.. infatti ero costretto a pigiare il pedale in anticipo rispetto a Demon altrimenti sarei andato lungo, mentre lui con la sua Lamborghini riusciva a staccare meglio, si riportava davanti a me e mi toccava rifare di nuovo tutte le chicanes dietro a lui... oltretutto mi chiudeva quasi sempre la porta nelle altre due staccate che si incontrano dopo le due chicanes mettendosi sempre all'interno.. in queste condizioni era veramente difficile passare, ed infatti ho penato veramente tanto. Perň mi sono divertito come non mai, e per questo lo ringrazio. E' stata una bella lotta, alla fine l'avevo spuntata io.. peccato per quella distrazione.. spero di rifarmi nella prossima gara di Enna, pista che mi piace molto!






LOTTA PER LA SALVEZZA FINO ALLA FINE, POI IL QUARTO POSTO MERITATO


In Francia DEMON sembra essere tornato in forma, chiediamo a lui come č stata la gara.
A cura di: Lucia Nalli


Lucia Nalli: Buongiorno DEMON, dopo la gara appena disputata in FRANCIA come ti senti e quali sono i tuoi pensieri?

Demon: Veramente mi sento ancora molto stanco, ho dovuto soffrire molto durante la prima parte di gara perche' il pilota MANDRICUS del T.D.T. era circa 2 secondi piu' veloce di me, ho avuto problemi di aerodinamica causati da un contatto sul muretto durante il giro di ricognizione e la mia macchina perdeva molto in ripresa e velocita' di punta, comunque nonostante questo mi sono difeso per piu' di 15 giri, poi prima del pit-stop il pilota dell'EMINFLEX, SAMPEI era riuscito a portarsi sotto MANDRICUS e me, ha tentato un'attacco alla penultima curva ma dagli specchietti mi ero accorto che era arrivato troppo veloce e non poteva farcela, per cui io ho frenato molto prima cambiando traiettoria e lě MANDRICUS ha avuto la meglio in uscita dall'ultima chicane, io ero in prima marcia mentre lui in seconda e in accelerazione mi ha passato sul rettifilo dei BOX. In quel frangente ho subito pensato che dovevo accontentarmi della 5 posizione ma poi ho visto che anche SAMPEI e NANOSOCOM si avvicinavano ed ho cercato di dare il massimo senza perdere di vista il pilota T.D.T. che mi precedava. Poi ho visto che in 2-3 curve MANDRICUS sbagliava frenata ed infatti dopo 2 giri ha perso il controllo della sue SR-7. Mi sono ritrovato in 4 posizione nuovamente fino al pit-stop e li sapevo che mi avrebbe passato, poi alla fine mi e' andata bene visto l'incidente che ha causato il ritiro di MANDRICUS!

Lucia Nalli: Cosa pensa dei primi tre arrivati?

Demon: Ranah e' risaputo, e' imprendibile, il mio compagno di squadra e' stato molto bravo, ma viste le qualifiche se non avessi avuto problemi di aerodinamica e se non avessi avuto MANDRICUS alle costole come un'OMBRA, sicuramente sarei stato molto piu' vicino a lui. RAGNO e' stato molto costante, non me lo aspettavo sinceramente, l'ho sottovalutato, cmq credo che sia ancora troppo presto per discutere su chi e' piu' bravo tra i primi 10 della classifica!

Lucia Nalli: Per la prossima gara in ITALIA a PERGUSA che aspettative ha?

Demon: La pista di ENNA e' molto pericolosa, e' molto facile fare errori e sbattere contro le protezioni alle chicane, con un buon assetto forse si puo' fare di piu', purtroppo il mio TEAM non mi assiste al 100%, anzi direi nemmeno all' 1%, per cui dovro' lavorare molto in questi 15 giorni. Credo che se in qualifica riesco a piazzarmi almeno in terza posizione il podio dovrei assicurarmelo !! Lo spero molto, per ora l'importante e' essere al 50 % fuori dal pericolo GT2 e di qualche punto sopra MANDRICUS e SAMPEI!

Lucia Nalli: Seguira' la gara GT2 questa sera?

Demon: Sicuramente si, e' sempre un'onore poter vedere i piloti emergenti che si danno da fare per salire in GT, sono sicuro che il pilota dell'ANDROMEDA, MAGO, ci dara' molte soddisfazioni, vorrei vederlo in GT presto !

Lucia Nalli: Cosa pensa dell'ultimo TEAM iscritto al campionato, il BOMBARDI?

Demon: Il pilota TTT e' molto costante, lo conosco da molto tempo e so come guida, ha una macchina che non lo assiste molto, ma credo che presto lo vedremo all'altezza degli altri. Per il pilota MCCLANE credo che per lui sia meglio ritirarsi, non ha speranza, forse per lui sarebbe meglio un campionato di CRASH BANDICOT KART RACING sulla PLAYSTATION 2 !!!

Lucia Nalli: La ringraziamo DEMON per il suo tempo e per la sua gentilezza, le facciamo i migliori auguri per la prossima GARA!

Demon: Di niente, grazie a voi e spero di non deludervi come in SPAGNA. Potrei farle una domanda io adesso? QUESTA SERA PER CENA E' IMPEGNATA?

Lucia Nalli: Mi dispiace per lei ma sono gia' impegnata, e poi devo finire di scrivere l'articolo!

Demon: Allora sara' per la prossima volta, l'aspetto in SICILIA, arrivederla!

vederla!






PROVE SEGRETE IN CASA BOMBARDI


Voci nel paddock riportano di alcuni misteriosi test che il giovane pilota Ringhio avrebbe condotto in gran segreto con la scuderia Bombardi. Seggiolino di Maclane a rischio?
A cura di: Mandrezio Zermiani


Voci insistenti riportano di una serie di test effettuati in gran segreto in casa Bombardi. A quanto pare il team avrebbe fatto salire, in una sessione di prove private, sul seggiolino di guida della Corvette C5-R il giovane pilota RINGHIO, all'insaputa di Maclane.
Sempre le stesse voci dicono che i risultati del giovane Ringhio sul circuito di Enna siano stati strabilianti. Il responsabile tecnico del team avrebbe detto "E' stato capace di girare meglio Ringhio dopo una sola serata di prove che non MacLane dopo 2 mesi di Test! Siamo esterrefatti, penso che ci daremo da fare per procurargli un auto sulla quale girare seriamente!".
Maclane intervistato sull'argomento ha risposto con un laconico "No comment". Ha aggiunto inoltre "Dei test di Ringhio con il mio team non ne so nulla, ho fiducia nel mio team e il mio team ha fiducia in me, penso che siano tutte menzogne prive di fondamento, sono tranquillo e sereno per il futuro del campionato, conto di conquistare al piu' presto i miei primi punti nel campionato GT2. Non ho capito solo una cosa.. qualcuno sa dirmi chi ha fatto l'assetto per la Corvette C5-R per il circuito di Enna che mi sono trovato sul mio computer? Sicuramente deve essere stato uno scherzo di qualcuno..."
Il seggiolino di MacLane č a rischio?
Il team Bombardi potrebbe escluderlo per ingaggiare a sorpresa un altro pilota con un colpo di scena clamoroso o si prepara l'ingresso di Ringhio nel campionato GT2 con una nuova scuderia? Staremo a vedere! Rimanete sintonizzati su CONTROSTERZO per conoscere l'esito di questa incredibile vicenda!






MAGO: "I RUOLI NEL TEAM ANDROMEDA NON SONO IN DISCUSSIONE"


Intervistato sulla polemica Demon - Ombra relativa ai ruoli interni al team Andromeda, il pilota Mago fa chiarezza sulla situazione del Team
A cura di: Mandrezio Zermiani


Oggi il vostro inviato di fiducia ha raggiunto il secondo pilota del team Andromeda, MAGO, che si sta mettendo in ottima luce nel campionato GT2, per chiedergli il suo punto di vista sulla polemica che c'č stata in mailing-list tra Ombra e Demon.
D: Signor Mago.. in settimana c'č stata una piccola polemica in mailing-list tra il secondo pilota del team Ilidem, DEMON, e il primo pilota della vostra scuderia, OMBRA. Secondo Demon sarebbe forse piu' giusto che piů rispettoso dei valori espressi in campo che sia lei ad essere il primo pilota del vostro Team. Ombra si č un po' risentito per queste dichiarazioni.. ci puň dire il suo commento sulla questione?
R: Beh cosa posso dire signor Zermiani.. so che la proposta di Demon č stata fatta in buona fede e ne sono in parte lusingato, questo testimonia la stima di Demon nei miei confronti..... ma per favore nel nostro team le regole sono molto precise e tutti vanno d'accordo......
Quando il nostro presidente VEGA assegnň le macchine in accordo con il nostro ingegnere SIRIO, io e Ombra sapevamo giŕ quello a cui saremmo andati incontro.... sapevo che Ombra avrebbe avuto la macchina migliore (la Lister nera) inquanto si era piazzato meglio di me nei test estivi, mentre a me sarebbe toccata l'ultima macchina rimasta, la Lister Gialla. Tra l'altro siccome ero in competizione con un altro pilota, TTT poi approdato al team Bombardi, feci appena in tempo a essere messo sulla piazza.....o meglio in pista. Quindi č evidente che quando il presidente VEGA e l'ingegnere SIRIO mi proposero il contratto non potei rinunciare......anche perche sarebbe stato da stupidi rinunciare a correre per uno dei team piu conosciuti nel universo! Sono fiero del mio team e della mia Lister gialla, mi sta dando molte soddisfazioni, almeno per questi due primi granpremi si č comportata meglio delle mie aspettative. Con l'occasione voglio ringraziare tutti i miei meccanici guidati dal capotecnico DENEB per gli assetti, e per aver ascoltato sempre i in passato i miei suggerimenti sul comportamento della macchina in pista. Certo, qualche cavallo in piů non sarebbe male soprattutto in rettilineo dove perdo decimi importanti.......come forse succederŕ nella prossima gara visto il circuito (ENNA PERGUSA).... ma dalle prime prove con assetto da gara devo dire che sono rimasto positivamente sorpreso, ho staccato un ottimo 1:35:3. Per cui voglio chiudere ogni discussione sul team ANDROMEDA.... tra i due piloti del team non si parlerŕ mai di scambio macchine, e tra loro i rapporti sono ottimi come sempre....anzi GRANDE OMBRA... lo saluto....e con questo chiudo.




RAGNO:"MAGNY COURS OCCASIONE MANCATA, MA SIAMO ANCORA IN CORSA PER IL CAMPIONATO COSTRUTTORI"


Ragno si dimostra fiducioso per il futuro e dichiara apertamente di voler lottare fino alla fine per il campionato costruttori
A cura di: Mandrezio Zermiani


Oggi abbiamo raggiunto per voi il primo pilota del team T.D.T. Ragno, e gli abbiamo chiesto qualche commento sulla gara di Magny Cours.
D: Allora signor Ragno, cosa ne pensa della sua prestazione nella gara di Magny Cours?
R: Tutto sommato la prestazione e' stata buona, sono partito terzo e sono arrivato terzo, ho fatto diversi testacoda soprattutto quando dovevo fare dei doppiaggi, dovro' stare piu' attento nelle prossime gare.
D: Come giudica l'infortunio occorso al suo compagno di squadra Mandricus?
R: Credo che sia stato un errore di distrazione, puo' capitare specialmente negli ultimi giri della gara quando si e' stanchi e si rischia di perdere la concentrazione. Comunque dagli errori si impara sempre qualcosa e vedrete che nelle prossime gare il mio "socio" sara' perfettamente concentrato fino all'ultimo secondo.
D: Pensa che il campionato costruttori possa risultare giŕ compromesso dopo questi 10 punti persi?
R: Penso di no, ci sono ancora 8 gare e tanti punti in palio quindi niente e' compromesso.
D: Adesso c'č Enna, gara che tradizionalmente č sempre stata una "lotteria" e nella quale č facile incappare in incidenti e ritiri. Avendo collezionato giŕ un ritiro a Magny Cours e rischiando un secondo ritiro ad Enna, dove nelle gare ufficiali non č mai arrivato in fondo, secondo lei Mandricus rischia di ritrovarsi in classe GT2?
R: Enna e' la pista piu' dura del mondiale, un piccolo errore e la gara e' finita, io puntero'' soprattutto ad arrivare alla fine. Per quanto riguarda il mio compagno di squadra non deve farsi prendere dalla paura, mancano ancora due gare e ci sono diversi piloti che rischianno piu' di lui, come ho detto prima l'importante e' rimanere concentrati senza strafare e alla fine il riultato arrivera'.
D: Ad oggi, realisticamente parlando, quanto scommetterebbe su una sua possibile affermazione nel campionato piloti? E quanto scommetterebbe su una vittoria del team T.D.T. per il campionato costruttori?
R: Realisticamente parlando credo che il campionato piloti non sia alla mia portata, ovviamente punto ad arrivare piu' in alto possibile ma so gia' che difendere la mia posizione attuale sara' molto difficile. Per il campionato costruttori invece credo che ancora abbiamo qualche possibilita'.