CONTROSTERZO
Controsterzo Numero 3 - 28/10/2005
|
IN QUESTO NUMERO:
E' SUBITO FESTA FERRARI! MA A META'...
Inizia la Stagione ma la sinfonia č sempre la stessa, anche se in casa Ferrari nasce un caso NanoSocom.
A cura di:Ignazio Scardinato
SI INIZIA, ED E’ GIA’ BAGARRE.
Archiviata la pratica qualifiche (svoltesi piů o meno come da copione) infuria la polemica Demon-Sampei. Xorn polemizza con Ranah “troppo arrogante la sua partenza”.
A cura di:Mandrico De Adamich
SAMPEI: "TRA ME E DEMON E' GUERRA FREDDA!!"
Intervistato dal nostro inviato, Sampei lancia un messaggio sibillino a Demon "Potrei rompere i freni alla prima staccata!!"
A cura di:Sampo Skermiani
XORN NON CI STA: "CI VUOLE PIU' RISPETTO IN PISTA".
Il solitamente pacato e taciturno Xorn sbotta e lancia un atto d'accusa verso tutti i veterani:"adesso basta, dovete rispettare di piů i vostri colleghi".
A cura di:Mandrezio Zermiani
IN BREVE
Comunicati stampa
A cura di:redazione
E' SUBITO FESTA FERRARI! MA A META'...
Inizia la Stagione ma la sinfonia č sempre la stessa, anche se in casa Ferrari nasce un caso NanoSocom.
A cura di:
Ignazio Scardinato
Inizia la sospirata stagione! Ormai tutti sapevano che non mancava molto, ma finalmente č stata inaugurata sul circuito Catalano di Barça la tanto attesa stagione di GTR. Senza dilungarci troppo sui disguidi organizzativi che sono incorsi anche a pochi minuti dalla gara andiamo subito alla cronaca e ai voti.
C'era grande curiositŕ soprattutto sui nuovi arrivati e su quali siano le loro reale potenzialitŕ. Tra tutti ha impressionato Gimmy (8) capace di un discreto 1.47 basso che con quelle condizioni di pista (0°C! Brrrr!) non era facile ottenere ma che lui con una guida essenziale ed efficace ha saputo strappare coi denti. Mago (7) che ha inaugurato la Superpole, si č comportato egregiamente anche senza riferimenti cronometrici. Per gli altri c'č ancora molto lavoro da fare, ma possiamo dire che la strada č sicuramente quella giusta.
Discorso diverso per il gruppo dei veterani: tutti si sono dimostrati capaci di tempi interessanti (fatta eccezione per il marziano Ranah...), anche se la pioggia della prima sessione ha creato problemi rendendo l'asfalto imprevedibile. Ne sa qualcosa Sampei (3)! Da lui ti aspetti di tutto, č vero, ma non che un pilota esperto come dice di essere, sbagli clamorosamente la prima staccata andando a cogliere le margherite della via di fuga! Rimandato! Speriamo che la gara sveli le sue reali qualitŕ.
Demon, Mandricus e Ragno (6- per tutti) hanno fatto la loro parte, ma senza infamia e senza lode, probabilmente č stata l'emozione a tradirli. Nei test precampionato si sono dimostrati temibili e credo che lo saranno ancora, ma per stavolta 2 secondi dalla Pole sembrano oggettivamente troppi!
Capitolo Ferrari. Ranah si sapeva che qui non avrebbe avuto rivali, ma nonostante tutto si č dimostrato davvero bravo a staccare 1.39.2 controllando le emozioni e i cavalli della sua F550, su una pista che oggi non avrebbe perdonato un errore nemmeno a Senna. 10. Per la lode aspettiamo la gara!
NanoSocom (n.g.) non si č visto ma non per colpa sua (?). Dalla scuderia hanno dichiarato che ci sono stati problemi tecnici a pochi minuti dal via delle prove. Non so che dire, stamani era molto carico e mi aveva confidato di non avere problemi, anzi di avere una macchina che nei test privati aveva dato ottimi risultati (si vocifera di un 1.38 alto...). Oggi pomeriggio non si č visto e non č stata nemmeno sollevata la serranda del suo Box. Un giallo degno di Poirot, solo nei prossimi giorni si saprŕ la veritŕ. Sta di fatto che partirŕ dalle retrovie e lo aspetterŕ una gara molto molto dura!
SI INIZIA, ED E’ GIA’ BAGARRE.
Archiviata la pratica qualifiche (svoltesi piů o meno come da copione) infuria la polemica Demon-Sampei. Xorn polemizza con Ranah “troppo arrogante la sua partenza”.
A cura di:
Mandrico De Adamich
Una macchina organizzativa
che deve essere ancora perfezionata quella che si č vista all’opera nelle
qualifiche per il primo appuntamento della stagione, il gran premio di
Barcellona. Un ritardo di 55 minuti sulla tabella di marcia a causa di problemi
nel reparto informatico delle scuderie Eminflex (Sampei) e Ferrari (Nanosocom)
ha portato in seguito alla rinuncia a disputare le qualifiche da parte del
pilota Kassius (causa orario) e del pilota Nanosocom. Recuperato in extremis
Sampei, che ha potuto disputare le qualifiche. Dispiace soprattutto per Kassius
che ha dovuto abbandonare la partita, simili episodi non dovrebbero piů
verificarsi ma purtroppo il commissario di gara non aveva sentito il suo
messaggio radio che avvisava dei suoi impegni successivi in quanto in quel
momento assente dalla postazione. Peccato, altrimenti forse dovendo scegliere
tra “i due mali”, avrebbe deciso in modo diverso, privilegiando chi si era
presentato comunque puntuale e operativo al 100% all’appuntamento.
Episodio a parte, dopo
diversi problemi e numerosi tentativi si riesce finalmente a partire, e tutto
va piů o meno come previsto. Pole al superfavorito Ranah, secondo Ragno e terzo
Mandricus del T.D.T., quarto un Demon insolitamente lento e impreciso
(probabilmente tradito dall’emozione della gara ufficiale e dal nervosismo
causato dal fattore “superpole”). Grandi assenti Ilidom e Nanosocom, che
avrebbero sicuramente potuto lottare per le posizioni di vertice. Discreta
prova dei piloti dell’Antrace Reparto Corse e di Xorn, male Sampei (anche lui
tradito dall’emozione), ultimi i piloti del team Andromeda, che devono lavorare
ancora per trovare la condizione ottimale e diventare competitivi ma che
comunque sono giŕ sulla buona strada. Il vero “clou” della serata comunque non
sono state le qualifiche, ma la gara “amichevole” disputata successivamente.
Si partiva con asfalto
reso bagnato dalla pioggia caduta copiosamente in mattinata, sebbene il tempo
fosse tendente al bello, e l’asfalto viscido e scivoloso ha causato non pochi
problemi ai piloti in gara. Da registrare subito un pauroso incidente alla
partenza. Ragno probabilmente intimorito dalla scarsa visiblitŕ o a causa di
qualche problema di aderenza parte molto lento. Xorn si ritrova dietro di lui e
non puň far altro che frenare (rischiando anche il tamponamento) proprio mentre
da dietro sta arrivando Ranah lanciato a tutta velocitŕ. L’urto č inevitabile,
la carambola spaventosa. Le macchine di Xorn e Ranah danzano sul rettilineo di
partenza girando come delle trottole impazzite mentre gli altri fanno slalom
per evitare sia loro sia i loro pezzi che volano un po’ dappertutto sulla
pista. Ranah perde completamente lo spoiler anteriore e parte della
carrozzeria, Xorn riporta la perdita dell’alettone posteriore e danni in
generale alla parte posteriore della vettura. Alla fine riusciranno entrambi a
ripartire per rientrare ai box e a chiudere la gara in una posizione comunque
dignitosa.
Si procede con la gara per 4-5 giri
con Sampei in testa e Demon che insegue con molta difficoltŕ sull’asfalto
insidioso quando ecco che alla curva CAMPSA (la stessa curva che fu episodio
anche dell’incidente tra Sampei e Ragno) accade il fattaccio: Sampei ha una
lieve esitazione ed arriva leggermente lungo in ingresso, Demon intravede uno
spazietto e si butta “all’arrembaggio” all’interno cercando l’entrata di forza.
Sampei per nulla intimorito continua a percorrere la sua traiettoria come se
nulla fosse chiudendo la porta a Demon
e alla fine č lui ad avere la peggio. Viene infatti toccato dalla Lamborghini
nera che gli entra letteralmente nello sportello, l’urto
causa una potente sbandata della Saleen gialla che oramai
fuori controllo va a sbattere contro le barriere di protezione,
riportando la
foratura delle due gomme sinistre e la rottura delle sospensioni
anteriori.
Sampei cerca disperatamente di rientrare ai box per riparare, sembra
quasi
avercela fatta quando ecco che la macchina oramai ridotta a camminare
solo con i
cerchioni sul lato sinistro lo tradisce, e andando in testacoda quando
eramai arrivata all'ultima curva, ad un passo dall'ingresso dei box, va
ad
impantanarsi nella sabbia. Sampei dopo numerosi tentativi ed improperi
(il team ha
detto di non poter assolutamente riferire cosa ha sentito provenire
dalla radio
in quei momenti per non offendere la sensibilitŕ dei lettori) riesce
con una
spericolata manovra a guadagnare l’ingresso dei box entrando
addirittura in
retromarcia (l’avantreno della vettura era ormai privo di
direzionalitŕ)!
Purtroppo tanta tenacia serve a poco perché oramai il divario acquisito
č
pressoché incolmabile.
A fine gara
nella pit-lane
si respira aria pesante. Sampei si lascia andare ad un lungo sfogo ed
ad una
serie di improperi anche abbastanza pesanti nei riguardi di Demon, gli
astanti
non possono fare altro che assistere imbarazzati alla scena. Demon da
parte sua chiede signorilmente scusa e per il momento incassa senza
replicare piu' di tanto.
Xorn invece si scaglia
contro Ranah “doveva alzare il piede, č arrivato come un treno fregandosene di
tutto e di tutti.. qua stanno sempre tutti a mettere le mani avanti contro i
piloti meno esperti ma quelli che stanno combinando i casini in questo periodo
sono proprio i veterani con la loro arroganza e la loro sicumera”. Ranah da parte sua si č limitato a commentare "non mi sento affatto
colpevole, eravamo in fase di partenza e mi sono trovato improvvisamente delle
vetture che procedevano molto lentamente davanti a me, l'urto era
inevitabile".
Se queste sono le premesse
e tutto questo č successo in una gara non valevole per la classifica, pensiamo
che ci sia veramente da preoccuparsi seriamente per quello che potrŕ succedere
dopo le gare ufficiali.
Intervistato
sulla questione il presidente Mosley si č espresso con un laconico "no
comment" sull'accaduto di stasera. "Preferisco commentare a mente
fredda" ha detto il presidente della Federazione. "L'unica cosa che mi
sento di dire ai piloti č: ragazzi, diamoci una calmata!”
SAMPEI: "TRA ME E DEMON E' GUERRA FREDDA!!"
Intervistato dal nostro inviato, Sampei lancia un messaggio sibillino a Demon "Potrei rompere i freni alla prima staccata!!"
A cura di:
Sampo Skermiani
Ieri abbiamo assistito a una gara piena di incidenti con condizioni della pista strane...che cmq non giustificano quelllo che e successo in preseason...oggi vogliamo parlare di un episodio in particolare...lo scontro Sampei- Demon.. I DUE ERANO AVANTI NEL CORSO DEL 3GIRO DEMON TAMPONA SAMPEI BUTTANDOSI ALL INTERNO...E SCARAVENTANDO IL PILOTA DELL EMINFLEX NELLA SABBIA PONENDO FINE ALLA SUA CORSA... HO POTUTO NOTARE DALLA MIA POSTAZIONE CHE IL PILOTA SAMPEI SCESO DALLA PROPRIA VETTURA URLANDO QUALCOSA SOTTO IL SUO CASCO..CHE DI CERTO NON ERANO RINGRAZIAMENTI AL COLLEGA..SCAGLIAVA UN CALCIONE VERSO LA GOMMA BUCA DELLA SUA VETTURA RIMASTA INSABBIATA A BORDO PISTA... ALLORA IL VOSTRO CRONISTA..ME MEDESIMO.. SAMPO SKERMIANI SONO ANDATO NELL BOX EMINFLEX PER INTERVISTARE A CALDO LE SENSAZIONI DEL PILOTA.. SONO RIUSCITO A SENTIRE IL PILOTA PARLARE CON IL SUO TEAM MANAGER NN CHE PADRONE DELLA SCUDERIA IL SIG IECCUCIA..PERCHE CON NOI GIORNALISTI NON HA VOLUTO DISCUTERE.. E POSSO DIRVI CHE SAMPEI HA GIURATO VENDETTA....TREMENDA VENDETTA..MA IL TEAM MENAGER E RIUSCITO A CALMARLO E A FARGLI SBOLLIRE LA COLLERA. CMQ IL FATTO E' CHE IL PILOTA DEL TORO NON VERRA' PROPRIO PIU' PRESO IN CONSIDERAZIONE DA SAMPEI..CHE NON REGALERA' PIU NULLA...NEANCHE UN DOPPIAGGIO SARA' FACILE PER DEMON...SE MAI DOVESSE CAPITARE.. L UNICA COSA CHE CI HA DETTO SAMPEI STIZZITO... "POTREI ROMPERE I FRENI ALLA PRIMA STACCATA"... E NOI DI CONTROSTERZO AGGIUNGIAMO:A BUON INTENDITOR POCHE PAROLE...
XORN NON CI STA: "CI VUOLE PIU' RISPETTO IN PISTA".
Il solitamente pacato e taciturno Xorn sbotta e lancia un atto d'accusa verso tutti i veterani:"adesso basta, dovete rispettare di piů i vostri colleghi".
A cura di:
Mandrezio Zermiani
Stavolta Xorn non le manda a dire. L'episodio che lo ha
visto protagonista suo malgrado nell'incidente con Ranah, nella gara non
ufficiale di Barcellona, č stata evidentamente la classica goccia che ha fatto
traboccare il vaso. C'era forse qualcosa che covava, che non gli era andato giů
in queste ultime gare, ma il suo carattere riservato e taciturno lo aveva
portato a rimanere in silenzio senza polemizzare. Ma stavolta a quanto pare la
sua pazienza si č esaurita. Raggiunto
dal nostro inviato ancora "a caldo" nelle fasi immediatamente
successive alla gara, Xorn si mostra insolitamente loquace e polemico,
e non si fa certo pregare per rispondere alle nostre domande.
D: Signor Xorn, puň dirci la sua versione dei fatti
sull'incidente nel quale č stato coinvolto al via?
R: E' evidente che Ranah non e' abituato a partire
dalle retrovie, ma un buon pilota non si vede solo dal fatto che sa schiacciare
il piede sull'acceleratore e sa partire sempre in pole position. Suo fratello
poi ha le visioni, me lo sono ritrovato davanti che andava come una lumaca,
perche' dice che Sampei gli avrebbe tagliato la strada. Ma ho rivisto il replay
e si vede chiaramente che Sampei stava giŕ impostando la curva quando lui
rallenta. Ho la sensazione che Sampei stia diventando il capro espiatorio di
qualsiasi controversia.
D: Come giudica il comportamento sin qui tenuto dai
suoi colleghi?
R: I nuovi arrivati si stanno comportando
egreggiamente, forse perche' continuamente tartassati dagli ammonimenti dei
veterani, non posso purtroppo dire la stessa cosa per gli altri. Poi in
riferimento alla nostra scuderia a questo punto devo dire che secondo me ci
temono tutti in maniera ossessiva. Non fanno altro che prendersela con noi. Ma
se facciamo un elenco degli incidenti e lo andiamo ad analizzare vedrete che io
e il mio compagno di squadra siamo quelli che ne abbiamo subiti di piu',
rimettendoci quasi sempre piů di tutti gli altri.
D: Pensa che quando si inizierŕ a fare davvero sul
serio con la prima gara ufficiale possa cambiare qualcosa?
R: Spero sinceramente di si, non conviene a nessuno
avere un incidente perche' anche chi ha la meglio deve subire come minimo un
testacoda o un'uscita di pista, con il rischio di riportare danni alla
macchina, e questo nessuno lo desidera. Io da parte mia posso dire solo che li
avverto, rendero' pan per focaccia, mi comportero' in base a come verro' trattato e vi assicuro non e' difficile partire da
dietro e fare strike alla prima curva. E' piu' difficile farlo stando avanti,
chi vuol capire capisca. Confido sinceramente nel buon senso dei giudici di
gara che dovranno punire fatti del genere, anche se non in modo eccessivo, per
evitare che altri possano pensare di farla franca.
D: Cosa si sente di dire ai suoi colleghi piloti? Ha
qualche consiglio per loro?
R: Che facciano i piloti, con la testa sul collo.
Penso che con l'inizio del campionato si dovranno calmare un po' tutti, che lo
vogliano o no.
D: Adesso qualche domanda di rito sul mondiale che č
oramai alle porte.. chi vede favorito per la vittoria finale?
R: Secondo me Ranah non ha assolutamente la certezza
matematica di vincere, e lui lo sa bene. Dipendera' molto dal suo compagno di
squadra che continua a fare la prima donna facendosi desiderare. Non l'abbiamo
ancora mai visto girare. Penso inoltre che dipendera' dalle gerarchie della sua
scuderia e dagli ordini che il loro DS dara'. Credo che il terzo incomodo sara'
Demon.
D: Quali sono i suoi obiettivi per la stagione?
R: Penso di poter ambire almeno al centro classifica.
D: Parlare di centro e' relativo, dipende dai
concorrenti in gara...
R: Su una media di 10 giocatori posso sperare di
stare al centro della classifica, magari se saranno solo i migliori a girare
dovro' accontentarmi di una posizione piu' defilata.
D: Quali pensa saranno per lei gli avversari da
battere?
R: Ho visto molto bene Antrax, bene anche Mago, non
so come si comporteranno sulla lunga distanza. Sappiamo tutti che una cosa e'
fare un giro e una cosa diverso invece fare una gara di 1 ora. Sogno di potermi
battere con i "Big" e non e' impossibile. Magari non per la vittoria,
non si sa mai cosa puo' succedere in gara, e sinceramente non so come andranno
avanti i progressi del team e della macchina.
IN BREVE
Comunicati stampa
A cura di:
redazione
Il pilota Mandricus, rispondendo a Rosco Brown che ha accusato il suo
team di essere troppo lento, ha dichiarato: "Rosco dovrebbe capire che
io e Ragno abbiamo guidato sul velluto, e mi sorprende che un DS
attento come lui non abbia capito che anche noi ci facciamo i nostri
calcoli. Visto il tempo di Demon, e visto che non c'erano ne Nanosocom
né Ilidom, io e Ragno sapevamo che ci sarebbe bastato non rischiare per
piazzarci tranquillamente nei primi quattro posti. Ranah non sarebbe
stato comunque avvicinabile, partire secondo con 2 centesimi di
distacco o con 2 secondi č esattamente la stessa cosa. Abbiamo
preferito quindi guidare saggiamente con prudenza e senza rischiare
nulla, e i fatti ci hanno dato ragione, possiamo partire dalla seconda
e terza piazza e in ottica gara puntare ad un buon piazzamento"
|