Regolamento Ranking - Rogue Spear

La classifica di ranking di "Rogue Spear" è divisa nei seguenti livelli, dal più alto al più basso:

ELITE
COMANDANTI
VALOROSI
GUERRIGLIERI
RECLUTE
SPINE


Per passare da una categoria all'altra, occorre guadagnare 3 punti. Quindi si avra', per ogni categoria, una posizione 0, una posizione con un punto ed una posizione con due punti. Alla conquista del terzo punto (ogni punto viene rappresentato graficamente nella classifica con un pallino verde), si passa alla categoria superiore, e si ricomincia da zero. Analogo discorso per quanto riguarda lo scendere di categoria.

Quando si raggiunge uno dei due estremi della classifica (Spine 0 punti oppure livello Elite) gli eventuali punti da sottrarre o da aggiungere, vengono comunque conteggiati. Ad esempio se una persona si trova al livello "Spine" con 0 punti, e perde ulteriori 3 punti, si ritroverà a "Spine" -3 punti. Per risalire in classifica, quindi, dovra prima riconquistare i 3 punti che lo porteranno allo 0, e da li in poi eventuali punti guadagnati inizieranno a farlo salire in classifica. Analogo discorso vale per la categoria Elite.

MODALITA' DI ASSEGNAZIONE DEI PUNTI DI SQUADRA:
Per ogni mappa vinta, vengono assegnati ai componenti della squadra vincente 2 punti. Vengono tolti 2 punti ai componenti della squadra sconfitta. Le partite si giocano al meglio di 5 mappe (vince la squadra che si aggiudica per prima 3 mappe). Ogni mappa viene giocata al meglio dei 9 scontri (vince la mappa la squadra che arriva per prima a 5).

MODALITA' DI ASSEGNAZIONE DEI PUNTI SINGOL
Per l'assegnazione dei punti singoli, viene presa come riferimento la classifica generata dal tool "Rs-Stats". I punti vengono ripartiti in questo modo:
+1 punto alle persone che occupano le prime X posizioni.
-1 punto alle persone che si trovano nelle ultime X posizioni.
La variabile X e' stabilita in funzione del numero dei giocatori coinvolti nella partita, e precisamente:
X=1 in caso di partite da 2 a 6 giocatori.
X=2 in caso di partite da 7 a 8 giocatori
x=3 in caso di partite da 9 a 10 giocatori
X=4 in caso di partite il cui numero dei partecipanti sia superiore a 10
Ad esempio, in una partita alla quale si gioca in 8, le persone che occuperanno i primi 2 posti nella classifica di Rs-stats, guadagneranno + 1 punto, indipendentemente dal risultato ottenuto dalla loro squadra. Le persone che si troveranno agli ultimi 2 posti della classifica , si vedranno sottratto un punto, sempre indipendentemente dal risultato ottenuto dalla loro squadra. I "centrali", che in base alla classifica si saranno comportati abbastanza onestamente nel corso del combattimento, rimarranno a punteggio invariato.
In questo modo viene comunque premiata la vittoria di squadra, in quanto e' quella che assegna piu' punti, ma viene anche riconosciuto un punto in piu' alle persone che si sono particolarmente distinte, magari pur perdendo e viene tolto un punto alle persone che vincono grazie ad una ottima prestazione di squadra ma che hanno contribuito poco alla vittoria. Questo ragionamento e' valido per ogni partita. Quindi, alla fine di ogni scontro (sempre chi vince 3 mappe) la classifica di Rs Stats va riazzerata e in caso di nuova partita si ricomincia da zero.

MODALITA' DI GESTIONE DELLE POSIZIONI DI CLASSIFICA
Per quanto riguarda le posizioni di classifica, a parita' di punteggio verra' considerata la media Skill-Points di Rs Stats. Cioe', se ci sono 3 persone che si trovano in elite a +1, le loro posizioni saranno decise dal loro skill point medio ottenuto nelle classifiche di Rs Stats. Per far cio', c'e' bisogno di un Rs-Stats GLOBALE, che terra' in memoria di volta in volta TUTTE le partite giocate, e di uno singolo, che terra' in memoria solo la classifica della partita in corso. Dato che la discriminante utilizzata da Rs-Stats per distinguere i giocatori e' il nome, e' stata anche stabilita una semplice convenzione per scrivere i nomi: Iniziale del nome Maiuscola, tutto il resto minuscolo e senza caratteri strani o disegnini del cavolo. In questo modo teoricamente non dovrebbero sorgere problemi.

MODALITA' DI COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE:
I due capitani delle due squadre saranno il primo ed il secondo della classifica di ranking (ovvero: i primi due, non potranno mai giocare nella stessa squadra). Questi provvederanno prima del raduno a formare le squadre in funzione de membri che avranno confermato o meno la loro presenza, e le comunicheranno ai giocatori prima dell'inizio della serata. LE SQUADRE NON DOVREBBERO ESSERE CAMBIATE NEL CORSO DELLA SERATA. Se si inizia a giocare in un modo, si continua a giocare fino alla fine, anche se si fanno 3 partite e le si perde tutte e tre. Questa e' ovviamente una regola generale, non una ferrea imposizione. Se poi durante la serata ci troviamo tutti d'accordo per cambiare squadra arrivati ad un certo punto della serata, si puo' tranquillamente fare. Pero' devono essere TUTTI d'accordo.

GESTIONE GRADI E MEDAGLIE AL VALORE
Al raggiungimento di una particolare posizione di classifica, si conquista un grado. Questo, una volta acquisito, e' conquistato per sempre. Cioe', anche se dopo aver conquistato un certo grado si perde e si scende di posizione, comunque si mantiene il grado conquistato.
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IMPORTANTE!!!:
Il grado di una persona, e' solo una "onoreficenza" concessa ai giocatori piu' bravi, ma non da diritto a particolari privilegi all'interno del gruppo dei langamers, che sono e sempre saranno un gruppo di ragazzi che hanno come unico scopo il divertimento, e nel quale tutti sono considerati allo stesso identico modo, a parte le limitazioni gia' esposte nella sezione del regolamento di membership (tra l'altro finora mai applicate in pratica, visto che qualsiasi decisione viene sempre presa di comune accordo)
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L'associazione punteggio-grado viene stabilita in base a QUESTA tabella.

Sono inoltre previste delle medaglie commemorative per chi si distingue particolarmente in combattimento. In particolare, ogni sera, al primo in classifica di RsStats verra' assegnata una medaglia commemorativa della serie "Oro". Al secondo, una medaglia commemorativa della serie "Argento". Sara' facolta del vincitore della medaglia scegliere, tra quelle disponibili, il riconoscimento che preferisce.
La lista completa delle medaglie disponibili si trova QUI