CONTROSTERZO
Controsterzo Numero 10 - 02/03/2006
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IN QUESTO NUMERO:
NOTIZIA ANSA - TEAM KNORR, TEST PRIVATI A SPA
Grandi progressi per la giovane scuderia, podio nel mirino anche in Belgio.
A cura di:Guido Pagnotta
PAGELLE DA DONINGTON
I voti di Terruzzi alla nostra maniera
A cura di:puntoGG
PER UN PUGNO DI LITRI
Un attimo interminabile
A cura di:Sampei Autobiografico
INTERVISTA DOPPIA
Intervista doppia ai due piloti neo-promossi in classe GT1, Gimmy e Mago
A cura di:Mandrezio Zermiani
ROSCO BROWN TUONA: "GARA FALSATA! MA ANDREMO AVANTI PER DIMOSTRARE CHI SIAMO!"
Il D.T. Ferrari si mostra contrariato per il risultato e denuncia delle irregolaritŕ ma non farŕ ricorso. Brown aggiunge "In futuro non ci faremo scrupoli di coscienza!"
A cura di:Ignazio Scardinato
NOTIZIA ANSA - TEAM KNORR, TEST PRIVATI A SPA
Grandi progressi per la giovane scuderia, podio nel mirino anche in Belgio.
A cura di:
Guido Pagnotta
Questa sera il team knorr ha effettuato alcune ore di test a Spa.
Ci sono grossi progressi dall'ultima volta, infatti, entrambi i piloti hanno fermato il cronometro su ottimi tempi...
Il pilota Kassius ha segnato per primo il tempo di 2,16 (un grosso passo avanti dal suo 2,19 di ieri). Stesso tempo raggiunto poco dopo anche dall'altro pilota Nomade... di quest'ultimo si vocifera ufficiosamente che abbia segnato un tempo ancora piů basso ma stranamente non č stato segnato sul nostro terminale.
Ancora una volta questo insolito team tra polemiche e sportellate tra i due piloti ci riserva soprese... ma qui sembrano piů affiatati che mai, chissŕ se proprio a Spa non arrivi la prima vittoria?
...Lo scopriremo presto!
PAGELLE DA DONINGTON
I voti di Terruzzi alla nostra maniera
A cura di:
puntoGG
Pagelle da Donington.
Voto 10, a Ringhio, che č l'unico che ha preso seriamente il gioco. Un errore di traduzione, un'interpretazione sbagliata, ma per Ringhio GTR č Greater Terrorist Race, e lui ha fatto il suo, anzi ha fatto il massimo, trovandosi contemporaneamente anche in tre punti diversi della pista di traverso, di lato, ribaltato, camuffato da cordolo, ma era sempre lě, lě nel mezzo, direbbe il Liga.
Voto 9 a Demon, che se ne frega di tutti, che seda le polemiche in dialetto strettissimo, che con un porco qua porco lŕ piazza la sua Murcielago sul secondo posto, ma a dialettica č il campione dei campioni. Se le bestemmie fossero combustile, ci arriverebbe a fine gara con un pieno.
Voto 8 a Ranah, che si inventa il modo di tenere aperto il campionato, riducendo sul lastrico chi pensava che scommettere facile paghi. Grazie per aver dato un senso a questa gara, che un senso non ce l'aveva, altrimenti.
Voto 7 a l'uomo del semaforo di Donington, ottima l'idea di attraversare nudo da bravo striker la linea di partenza per far capire alla prima fila che bisognava partire, la "G" sulla chiappa sinistra e la "O" sulla chiappa destra sono la migliore cartolina da questa inutile e piovosa landa della Gran Bretagna.
Voto 6 a Lucky Strike, che vince solo perchč i due del Team Knorr si sintonizzano chi su Radio Dee Jay chi su Radio Rock invece che dirsi le posizioni e non scambiare una Viper per un altra.
Voto 5 a Mandricus, che come soluzione ai problemi di LAG propone di cablarci fisicamente punto-punto con 20km di cavo ethernet, a nostre spese, e che poi se la tira sperando di trovare consensi e rispetto mostrando un desktop moddato piů del viso della Lecciso.
Voto 4 a questo parente di Xorn, che ha messo in imbarazzo pure Laion, che ha preferito passare in GT2 piuttosto che farsi tifare da uno cosě.
Voto 3 a tutti quelli che nella mailing list fanno gli sboroni perchč si comprano i meglio pezzi di computer, le super schede madri, le schede video da ricchi, si passano RAM e monitor come fossero figurine Panini. E a noi, chi ci pensa?
Voto 2 a questo commissario di gara che si č addormentato durante la gara di Donington lasciando che in pista ne succedessero di tutti i colori. Voto 1 a Nomade, che da genio incompreso insiste a dire che in una gara con LAG, passando attraverso auto e muri, vincerebbe a mani basse. E' l'unico che conosce a memoria la URL pubblicitaria stampata sul cofano posteriore della Lister di Kassius. Non stacca il piede dall'acceleratore nemmeno sotto minaccia di Ringhio, un mastino. Voto 0 a Kassius, che colto da sudditanza psicologica oramai vede il compagno di squadra ovunque, dietro, di lato, davanti, anche quando di dietro c'č Laion, di lato c'č il commissario che dorme, e davanti c'č Minischetti. A SPA avrŕ gli incubi, intanto nei box i meccanici promettono di fargli lo scherzo di attaccare un grosso adesivo circolare con scritto "TARGET" sul cofano posteriore della sua Lister.
PER UN PUGNO DI LITRI
Un attimo interminabile
A cura di:
Sampei Autobiografico
Sentii l'avantreno perdere tenuta nel tornantino di fine giro...Percorrevo per la trentaduesima volta il rettilineo dei box... con la coda dell'occhio avvistai il cartello.. NEXT LAP BOX IN. Sapevo che quella sarebbe stata una sosta veloce... il mio primo step era stato lunghissimo. Sento il sudore colarmi lungo il viso e scendere vicino il naso fino a bagnare le mie labbra... ho concluso l'ennessimo giro in 1.31... mi č sembrata lunga un'ora quest'ultima tornata.. stringo a morte il mio volante come se dovessi stritolarlo.. il nervosismo č padrone della mia anima e non riesco a togliere lo sguardo dallo specchietto retrovisore.
In questo trentatreesimo giro appena iniziato,la mia mente elabora calcoli assurdi sulla sosta... il dubbio di proseguire mi assale, ma le mie coperture non credo possano sostenermi ancora per molto.. sono quarto, ma manco solo io al rifornimento, sono consapevole del fatto che perderň posizioni, ma so anche che il pit sarŕ rapido e che con una buona dose di fortuna potrei perdere solo una posizione.. via radio mi comunicano che non posso piu proseguire, i pneumatici della mia Saleen S7-R sono oramai alla carcassa, e un ulteriore giro rischierebbe di farli esplodere... beh che dire sono contento di essermi tolto il dubbio se proseguire o no... so per certo che non posso..e mi preparo alla sosta..
sesta... quinta.... quarta... terza.. seconda... cazzo ho le ruote bloccate.. sento la macchina galleggiare sull asfalto a due curve dai box... non posso girami ora.. non ho tempo per farlo!!
Allegerisco il freno e lo rispingo in modo quasi frenetico per simulare grossolanamente un abs... ce l'ho fatta... spalanco il gas appena terminata la curva.. terza.. quarta.. quinta.. freno in anticipo e scalo, percorro l'ultima curva di donington e inserisco il limitatore...
Uno.. due.. tre.. inizio a contare i secondi ad alta voce mentre mi avvicino al mio box..
qualcosa non va.. me ne rendo conto subito... le mie ruote si fermano nella piazzola e spingo il pulsante dei pistoni idraulici per sollevare il fondo della S7R.. quindici.. sedici... sono un bagno di sudore... in tempo sembra distorto... la mia percezione č quella di essere fermo da minuti... ma il timer della telemeria mi riporta alla realtŕ.. ventiquattro secondi e sono fuori.. abbasso la vettura e riparto.. la radio inizia a gracchiare nel mio orecchio... le comunicazioni sono confuse.. percepisco che non č stato messo neanche un litro di benzina per un problema alla pompa..
Impreco contro tutti e sbatto le mani sul volante ripetutamente... tolgo il limitatore e rientro in pista.. a pochi secondi ho un altra vettura... č quella di Mandricus che mi ha raggiunto e superato nel frattempo.. ora sono sesto.. con 8 secondi sul leader del mondiale.. Ranah.. mancano 8 giri al tragurado... ma la spia carburante mi da 6 giri percorribili... lo sconforto e la rabbia si impadroniscono di me..i l pensiero di dover cedere la posizione tanto sudata per non aver carburante mi corrode lo spirito come l'acqua corrode le rocce..
Spingo il gas e decido di non pensarci per altri 5 giri, leggermente rinfrancato dalla gommatura nuova..
Quasi in uno stato di paralisi mentale percorro a memoria ogni curva del tracciato che mi separa dal traguardo. Non sento piu le mani per quanto sforzo sto facendo per stringere il volante... mi rendo conto dell inutilitŕ di questo gesto... ma non riesco ad impedire al mio subconscio di continuare a stringere a morte il volante... questi 5 giri passano cosě, in quest'alone di inconsapevolezza...
Il mio torpore viene risvegliato dalla spia del serbatoio che mi da pochi chilometri di autonomia... ho appena iniziato il sesto giro dopo la sosta e ho paura di non farcela.. di non riuscire ad arrivare ai box per mettere i pochi galloni di benzina che mi separano dal traguardo.... oramai sono consapevole che perderň anche la sesta posizione... ma sono piů sicuro che mai che dovrň arrivare al traguardo a tutti i costi.. č ora che riesca a fare un po di punti per il morale.. e mi autoconvinco che un settimo posto possa tutto sommato andar bene.. percorro l'ultima curva e entro nei box.. inserisco il limitatore.. e mi fermo... inseriscono il bocchettone per due secondi.. riparto dalla mia piazzola nel momento in cui Ranah sfreccia sul rettilineo... concludo i miei ultimi due giri e taglio il traguardo.. ridendo in modo isterico ripensando a tutti gli sfortunati eventi..
Parcheggio la mia vettura a bordo pista.. e mi fermo su un muretto a riflettere sul week and appena trascorso... sperando che il prossimo sia piu fortunato, consapevole del fatto che SPA non sarŕ una passeggiata né per me né per la mia fida scudiera Gialla tutta Americana.
INTERVISTA DOPPIA
Intervista doppia ai due piloti neo-promossi in classe GT1, Gimmy e Mago
A cura di:
Mandrezio Zermiani
D: Allora, come č stato il vostro impatto con la classe GT1? Come avete trovato l'ambiente?
Mago: Sapevo che sarebbe stata dura competere con i piloti della classe superiore, ed infatti č stato cosě. Ciňnonostante ho fatto la mia gara come al solito, cercando di fare meno errori possibili. Certo non puntavo al podio ma piů che altro, visti i tempi in prova e poi in qualifica pensavo che avrei potuto battermi almeno per una buona quinta posizione... purtroppo non č andata cosě. L’ambiente in GT1 devo dire č del tutto diverso da quello a cui ero abituato in GT2, che č molto piů scherzoso ed aperto.. qui č tutto piů profesionale e non sono ammessi errori o leggerezze, si viene subito penalizzati.. Bisogna stare attenti in pista..
Gimmy: Che dire, finalmente dopo 4 gare passate a scorrazzare in 3-4 in gt2 ritrovarsi immersi nella gt1 con ben 10 piloti č un emozione forte. L'ambiente č totalmente diverso, si respira la vera aria da campionato gtr.
D: La vostra prima gara non č stata brillantissima. Traditi dall'emozione o semplice sfortuna?
Mago: Certo non č stata l’emozione... quella č andata via dopo i primi giri di qualifiche, visto che avevo ottenuto un tempo che mi permetteva di partire in mezzo allo schieramento. Avevo pianificato un'ottima strategia di gara che mi ha permesso di rimontare dall’ultima posizione a cui ero stato costretto a causa di un fuoripista inatteso al primo giro fino alla sesta. Stavo lottando per mantenerla fino a quando, a tre giri dal termine, vengo richiamato dai box... a quel punto mi sono detto: "ma sono pazzi!!!!! Che sta succedendo!!!!!" seguito da parole che non posso pronunciare... in poche parole a causa di un guasto al programma della telemetria i meccanici hanno calcolato male la quantitŕ di carburante da introdurre dopo il primo PITSTOP. Questo mi ha costretto ad eseguire un'altra sosta che mi ha fatto perdere tutto il vantaggio accumulato, e quindi ho chiuso in ultima posizione. Che delusione!!!!!
Gimmy: Si infatti peccato per Donington ho buttato un probabile settimo posto a causa di un incomprensibile problema ai box...i meccanici hanno devico di non presentarsi e lasciarmi senza benzina. Dopo due giri a vuoto nei box la mia gara č finita. Mah...forse un errore mio ma non mi era mai successo prima in gara quindi la sfortuna ci ha messo del suo!!
D: Quali sono le differenze principali secondo voi tra la classe GT1 e la classe GT2?
Mago: A parte la bravura dei piloti, che da tempo corrono nella classe regina, rispetto a quelli che sono in GT2 e che sono appena arrivati, ed alla maggiore professionalitŕ come ho giŕ detto prima, non ho notato grandi differenze
Gimmy: I tempi qui, ovviamente, sono bassi....molto bassi e quindi in gara č molto duro stare al passo con i veterani e un buon assetto puň fare la differenza; si paga ogni minimo errore. Bisogna lavorare molto e trovare un buon feeling con la vettura. Queste f575 sono molto scorbutiche e c'č tanto lavoro per la squadra ma cmq sono fiducioso del lavoro dei meccanici
D: Chi pensate saranno i vostri principali avversari nella lotta per la permanenza in classe GT1?
Mago: Penso che nelle retrovie ci sarŕ molta bagarre, visto il non piazzamento di gimmy nell’ultimo gran premio, e le disavventure di Sampei125cc. Per quanto riguarda Xorn non saprei, č un pilota non molto veloce ma dotato di una costanza paurosa. Sarŕ difficile spodestarlo... per il resto penso che non ci sia storia a meno che non succedano eventi straordinari
Gimmy: Mah a quanto ho visto nella gara di Donington i miei diretti avversari sono Mago e Xorn. Con Mago ormai siamo ci conosciamo abbastanza...ci siamo dati battaglia in GT2 e continueremo a farlo. Xorn lo scoprirň meglio nelle prossime gare.
D: Preferite in definitiva l'ambiente un po' piu' "competitivo" e tirato della GT1 o l'ambiente piu' "scanzonato" e allegro della classe GT2?
Mago: Oddio con solo una gara in GT1 non saprei cosa rispondere... certo la competizione č importante ed č bello quando c’č.. perchč alla fine č piů bello vincere o piazzarsi se si č lottato fino alla fine.. Perň alcune cose dovrebbero essere prese un po’ piů alla leggera senza stare a recriminare su ogni piccolo dettaglio o per i piccoli tamponamenti. Sapeste quanti ne succedono in GT2, eppure tutti vanno d’accordo... dico questo perchč mi č capitato di essere stato buttato fuori in GT2, e non ho detto niente perchč non l’hanno fatto apposta... qui si corre, CORRE, quindi č normale qualche sportellata... se non ci dobbiamo neanche sfiorare allora ognuno corra sulla propria pista a casa...
Gimmy: Scelgo senza alcun dubbio la GT1....e lotterň per restarci.
ROSCO BROWN TUONA: "GARA FALSATA! MA ANDREMO AVANTI PER DIMOSTRARE CHI SIAMO!"
Il D.T. Ferrari si mostra contrariato per il risultato e denuncia delle irregolaritŕ ma non farŕ ricorso. Brown aggiunge "In futuro non ci faremo scrupoli di coscienza!"
A cura di:
Ignazio Scardinato
Brutta serata in casa Ferrari quella di Donington, tante polemiche e un po’ di sfortuna. Nel dopo gara entrambi i piloti hanno protestato vivacemente contro la direzione di gara ognuno a modo suo: Ranah, discreto come al solito, ha detto la sua e poi si č dileguato senza aspettare nessuna risposta; NanoSocom ha sbraitato rivendicando le sue ragioni ( a ben donde…). L’unico che nel dopo gara non si č visto e sentito č stato Rosco Brown, a cui andiamo a chiedere dei chiarimenti.
D: Ing. Brown perché quel silenzio nel dopo gara?
R: Glielo devo proprio dire? Ero alquanto incazzato! Scusi il termine poco ortodosso e fuori dai miei schemi, ma come sono andate le cose l’altra sera proprio non mi č piaciuto.
D: Potrebbe spiegare quali sono le vostre rimostranze?
R: Credo non sia un mistero il motivo delle nostre rimostranze. I piloti sono stati veementi nelle proteste nell’immediato dopo gara, perché molte cose non hanno funzionato nell’organizzazione.
Le faccio alcuni esempi: subito dopo la partenza e il sorpasso molto dubbio di Demon su Ranah, i commissari di pista, ogni qual volta Ranah si avvicinava a Demon sventolavano al nostro pilota le bandiere blu con le relative segnalazioni audio di lasciare strada e favorire il doppiaggio; NanoSocom ha piů volte subito sorpassi irregolari da Ragno come potreste vedere dal replay. Poi in tutto questo ci metta la frustrazione di sapere di essere tra i piů veloci nelle prove libere e poi veder sfumare il lavoro speso.
D: Non č da lei prendere cosě male una sconfitta…
R: Siamo alla quinta gara, da adesso non si scherza piů… ho fatto i complimenti ai miei piloti perché nonostante tutto hanno portato a casa un buon risultato. Sapremo rifarci e con gli interessi.
D: Ora teme che qualcuno degli avversari diventi una seria minaccia?
R: Ilidom č stato bravo, č davvero un pilota interessante, poche chiacchiere e molto lavoro, dall’anno prossimo sarŕ davvero un serio avversario. Ragno potrebbe essere l’unico davvero fastidioso. Gli altri sono troppo incostanti per essere minacce, forse le chiamerei piů mine vaganti.
D: Abbiamo saputo che la settimana precedente la corsa non č stato presente per i test, forse questo ha creato un po’ di problemi per l’equilibrio della vettura?
R: Per favore, non dica assurditŕ! La scuderia vive anche senza di me e comunque ho supervisionato anche da fuori, lasciando i lavori in mano ai nostri meccanici. Ero fuori per la presentazione della F248 insieme ai piloti F1, al Presidente e all’Ing. Todt. Ma di queste cose non voglio parlare sono affari privati.
D: Farete ricorso per la gara? Sappiamo che c’č stato un braccio di ferro per decidere se ripetere o meno la gara?
R: Sě, abbiamo discusso, ma mi sono astenuto dal voto per vari motivi. Primo sono sempre stato dell’idea di non creare un precedenti pericolosi che potrebbero venire a nostro sfavore; secondo non voglio che si pensi che non ci stiamo a perdere, certo ci ha infastidito, ma siamo abituati a dimostrare i valori in pista e non nelle sale della Federazione.
In futuro saremo piů scaltri, se ci sarŕ da sfruttare qualche disorganizzazione a nostro favore, beh, lo faremo, senza porci il minimo scrupolo di coscienza sulla regolaritŕ della corsa.
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