GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DI TEAM SPEAK

In questa guida spiegheremo come configurare in modo ottimale TeamSpeak per poter parlare con il vostro compagno di Team durante la gara, e per poter parlare all'occorrenza con TUTTI gli utenti connessi nel server (in casi di problemi / necessità). Sebbene questo sia più che altro un tutorial realizzato per spiegare ai nuovi arrivati nel nostro gruppo come configurare TeamSpeak per poter giocare al meglio nel nostro campionato GTR Online, i concetti generali sono validi più in generale per TeamSpeak e per poterlo utilizzare con un qualsiasi gioco online.




1) Per prima cosa, aprire TeamSpeak e collegarsi ad uno dei server LG che si utilizzeranno durante le gare. La procedura per l'impostazione dei keybindings va fatta necessariamente mentre si è connessi al server, e non può essere effettuata off-line. Quindi dal menù "connection" selezionate la voce "Connect"



2) Vi si aprirà la schermata dei server salvati in locale (se è la prima volta che aprite teamspeak sarà vuota). Cliccate con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi della zona bianca al centro dove non c'è nulla, e selezionate la voce "add server"


3) Impostate a questo punto i parametri di connessione del server.
- Nel campo "Label" scrivete il nome che userete per identificare questo server.
- Nel campo "server address" ovviamente ci va l'indirizzo del server al quale intendete connettervi
- Nel campo nickname ci va il vostro nick (quello che vedranno i vostri compagni di gioco)
A questo punto dovete scegliere se entrare come utenti anonimi o come utenti registrati. Se non vi è stato fornito un account specifico dall'amministratore del server, con username e password, allora dovete selezionare accesso anonimo. E' possibile che per entrare nel server, anche da utenti anonimi, sia necessaria una password. Se vi è stata comunicata, inseritela nel campo "server password". Se invece vi sono state fornite username e password allora selezionate come tipo di accesso "registered" e inserite username e password sui due corrispondenti campi che compariranno.


4) A questo punto potete schiacciare il tasto "connect" in basso a destra. Se avete impostato tutto bene, dovreste riuscire a connettervi al server e dovrebbe uscirvi una schermata simile a quella in basso.



5) Qualora non l'abbiate già fatto, è il momento di impostare TeamSpeak per far si che non si attivi autonomamente, ma solo tramite la pressione di un tasto. Per far ciò andiamo su "Settings-->Sound Input/ Output Settings"





6) Si aprirà a questo punto una finestra di dialogo. Innanzitutto scegliamo il metodo "Push-to-talk" [1], quindi premiamo il tasto "SET" [2] per assegnare il tasto con il quale potremo parlare al nostro compagno di squadra. Non e' possibile premere direttamente un tasto del joystick, in quando TeamSpeak purtroppo riconosce solo gli eventi generati direttamente dalla tastiera, per cui inizialmente lo setteremo su un tasto della tastiera normalmente non utilizzato per altre funzionalità mentre si gioca (il Caps Lock). Per controllare che tutto funzioni egregiamente, possiamo premere il tasto "Activate local test mode" [3] e controllare che riusciamo effettivamente a sentire la nostra voce.





7) A questo punto, regolato il tasto di utilizzo normale (quello cioè che ci fa sentire nel canale nel quale siamo correntemente collocati, e che ci servirà per parlare con il nostro compagno di squadra), andiamo ad impostare un keybinding su un altro tasto per far sì che saremo in grado, in caso di necessità, di colloquiare con tutti gli altri giocatori del server, anche se collocati in un canale diverso dal nostro (ricordo che di default TeamSpeak, quando si preme il tasto impostato per il Push-To-Talk, fa udire la nostra voce SOLO ed ESCLUSIVAMENTE all'interno del canale nel quale siamo correntemente collocati). Apriamo dunque il menu "Settings - Key Settings".




8) Si aprirà quindi la finestra di dialogo dei KeyBindings. Clicchiamo sul tasto "ADD" [1] per aggiungere un nuovo KeyBinding.






9) Clicchiamo sul tasto SET [1] per impostare il tasto con il quale richiameremo questo KeyBinding, ad esempio CTRL. Selezioniamo quindi come azione "Whisper to" [2], e come opzione di whisper "Channel List" [3]






10) Dobbiamo a questo punto selezionare i canali sui quali vogliamo che venga effettuato il "Whisper" ("parla") all'attivazione del Keybinding. Selezioniamo nella combobox dei canali presenti sul server [1] (ecco perché l'operazione va fatta necessariamente connessi al server, perché c'è bisogno che il server restituista in questa lista l'elenco dei propri canali) il canale che ci interessa, quindi clicchiamo "ADD" [2] per aggiungerlo all'elenco dei canali associati al KeyBinding.




11) Dovranno essere aggiunti ovviamente tutti i canali dei vari Team, piu' il canale padre "GTR". Ripetiamo quindi l'operazione per tutti i canali che vogliamo associare al KeyBinding corrente. il canale di ingresso "Default" non può essere associato a questo tipo di KeyBinding.




12) Una volta terminata la configurazione del KeyBinding, possiamo premere il tasto "OK" per confermare le impostazioni e memorizzare il Keybinding all'interno del nostro Client TeamSpeak, e ritrovarcelo così nell'elenco dei KeyBindings configurati.





13) Sebbene molti volanti / joystick consentano tramite software proprietario di rimappare tasti del volante su tasti della tastiera, vi consiglio di utilizzare un software aggiuntivo, "Joy-To-Key" (lo potete scaricare da qui), che consente appunto di rimappare i tasti di un joystick jenerico sui tasti della tastiera. Il vantaggio consiste nel fatto che così facendo il tasto avrà una doppia funzione, e non ne perderete la disponibilità per assegnarlo a qualche funzionalità nel gioco (se invece preferite che sia dedicato esclusivamente a teamspeak allora vi conviene configurarlo direttamente con il software proprietario della periferica, se disponibile).
La configurazione di JoyToKey è banale, basta selezionare dentro Joy-To-Key il tasto del Joystick che si vuole rimappare facendo doppio clic sul riquadro corrispondente [1], quindi cliccare all'interno del primo riquadro di assegnazione [2] e premere il tasto della tastiera sul quale si vuole rimappare quel determinato tasto del Joystick / Volante. Il Programma va lasciato attivo e in background mentre si gioca.






E' tutto. Come al solito, se avete gradito la guida, lasciate una firmettina sul guestbook per salutarci e per farcelo sapere.

Ciao a tutti,
Mandricus (www.langamers.it staff)