Langamers Forum - Pedaliera a Cella di Carico - Variante 1
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 Pedaliera a Cella di Carico - Variante 1
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JOE
Langamer esperto

276 messaggi

Spedito - 22/06/2009 :  22:04:53 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
E da un pò che accarezzo l'idea di realizzare una pedaliera professionale...ora ho tutte le info necessarie raccolte in 8 mesi di assidua navigazione.

La pedaliera sarà realizzata ispirandosi a questo progetto:



Il suo punto di forza sarà il freno, che non utilizzerà un potenziometro ma una "cella di carico".

Questo il particolare del freno e della cella di carico:



Molti piloti "reali" hanno dichiarato che il freno a "cella di carico" restituisce sensazioni quasi uguali ad un freno di un'auto da corsa.

Sono in contatto diretto con "Todd Cannon" il proprietario della Cannon Simulation Technologies (CST) che mi ha dato tante dritte su come realizzare
una pedaliera professionale. Nonostante sia interessato a vendere le sue pedaliere non si tira indietro a dare consigli
su come costruirsele da soli. Lavora in stretto contatto con Leo Bodnar che sviluppa per la CST
le interfacce per chi volesse cimentarsi nella autocostruzione (DIY ---> Do It Yourself)

Ecco un pò di foto di chi si è cimentato nella realizzazione della pedaliera seguendo i consigli di Todd:





http://www.cannonsimulationtechnologies.com/user/cimage/100-3670.jpg





Il progetto è iniziato....vi terrò informati sugli sviluppi




Modificato da - mandricus su 14/09/2009 19:30:05

demonlg
Vecchia Guardia

Italy


4085 messaggi

Spedito - 22/06/2009 :  22:46:25 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Per quanto riguarda la realizzazione ti prego di essere preciso nei dettagli come ha fatto shark, l'intenzione mia e' di fare prima la pedaliera, visto che e' quello il punto piu' negativo dei volanti in vendita, il G25 gia' va bene da solo ed io non mi sono mai trovato male con il cambio originale...

Demon
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Ranah
Vecchia Guardia



582 messaggi

Spedito - 23/06/2009 :  01:41:39 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Bella cazzo... Sono disposto a finanziarti per la realizzazione di 2 pezzi...

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manueleLG
Moderatore

700 messaggi

Spedito - 23/06/2009 :  10:04:37 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di manueleLG  Rispondi con citazione
http://amosalipedals.blogspot.com/

questo link potrebbe servirti Joe!
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boboli
Langamer pivellino

Italy
28 messaggi

Spedito - 23/06/2009 :  10:35:00 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di boboli  Rispondi con citazione
Ciao a tutti, mi chiamo Roberto e mi sono appena iscritto al forum...innanzitutto complimenti per le vostre molteplici idee e realizzazioni: ho seguito il lavoro di Shark (conosciuto su SL) sul suo volante (sto lavorando anch'io a qualcosa di simile) ed ora ho letto della pedaliera...
nel mio piccolo ho moddato la pedaliera VPP aggiungendo la cella di carico al freno...
ebbene, nei miei vari tentativi ho capito che la cosa più importante è quello che ci si mette tra il pedale e la cella di carico ovvero la molla...
lo stesso Todd me l'ha confermato sul forum di iracing ed infatti anche lui ha implementato lo STIFF UPGRADE ovvero una molla poliuretanica inserita all'interno della molla originale in acciaio per rendere progressivo l'indurimento della molla stessa rendendo un miglior feedback alla frenata....

alla fine, non trovando la molla poliuretanica, sono arrivato a mettere del materiale poliuretanico tra il pedale e il fine corsa in modo da avere un effetto simile...eventulamente posso fare un paio di foto...

inoltre sono in contatto con un ragazzo ungherese (sempre attraverso iracing) che sta lavorando in maniera veramente egregia ad una pedaliera basata su cella di carico di cui allego una foto...
vi anticipo che ha deciso di smontarla per rimontarla in versione GT (ovvero come quella mostrata da Joe)con alcune modifiche per migliorare il feeling

il mio unico problema è quello di non avere fisicamente un posto dove poter lavorare ad una pedaliera autocostruita...ma se qualcuno mi facesse i pezzi...insomma ci siamo capiti

a presto
Roberto

www.club-italia.eu
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boboli
Langamer pivellino

Italy
28 messaggi

Spedito - 23/06/2009 :  10:38:19 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di boboli  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da boboli



ops...la foto della pedaliera di Gabor l'ungherese

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manueleLG
Moderatore

700 messaggi

Spedito - 23/06/2009 :  10:49:58 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di manueleLG  Rispondi con citazione
benvenuto anche a te, molto bella anche questa realizzazione.
non riesco a capire dalla foto come ha agganciato i potenziometri, dove fanno leva.
ne avresti altre dettagliate?
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shark11
Moderatore

Italy


2330 messaggi

Spedito - 23/06/2009 :  11:10:06 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
Ciao Boboli.
Ben trovato sul nostro forum e grazie per i complimenti.
Spero di risentirti presto.

www.nuoto-web.it

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boboli
Langamer pivellino

Italy
28 messaggi

Spedito - 23/06/2009 :  12:08:50 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di boboli  Rispondi con citazione
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Inviato in origine da manueleLG

benvenuto anche a te, molto bella anche questa realizzazione.
non riesco a capire dalla foto come ha agganciato i potenziometri, dove fanno leva.
ne avresti altre dettagliate?



guarda Manuele, in realtà ho parlato ieri con Gabor e mi ha detto che fra una decina di giorni dovrebbe finire il lavoro modificato...a quel punto gli chiederò un bel servizio fotografico....
il punto è che non ci sono potenziometri ma sensori di movimento...
visto che devo rispondere a una sua mail posso farmi dare maggiori informazioni...
appena ho news le posto ;)
ciao
Roby

PS CIAO SQUALO !!!

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boboli
Langamer pivellino

Italy
28 messaggi

Spedito - 23/06/2009 :  12:11:01 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di boboli  Rispondi con citazione
azzarola...ma non si può editare un post ???
ecco una foto del sensore di movimento

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JOE
Langamer esperto

276 messaggi

Spedito - 23/06/2009 :  12:48:50 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da boboli

Ciao a tutti, mi chiamo Roberto e mi sono appena iscritto al forum...innanzitutto complimenti per le vostre molteplici idee e realizzazioni: ho seguito il lavoro di Shark (conosciuto su SL) sul suo volante (sto lavorando anch'io a qualcosa di simile) ed ora ho letto della pedaliera...
nel mio piccolo ho moddato la pedaliera VPP aggiungendo la cella di carico al freno...
ebbene, nei miei vari tentativi ho capito che la cosa più importante è quello che ci si mette tra il pedale e la cella di carico ovvero la molla...
lo stesso Todd me l'ha confermato sul forum di iracing ed infatti anche lui ha implementato lo STIFF UPGRADE ovvero una molla poliuretanica inserita all'interno della molla originale in acciaio per rendere progressivo l'indurimento della molla stessa rendendo un miglior feedback alla frenata....

alla fine, non trovando la molla poliuretanica, sono arrivato a mettere del materiale poliuretanico tra il pedale e il fine corsa in modo da avere un effetto simile...eventulamente posso fare un paio di foto...

inoltre sono in contatto con un ragazzo ungherese (sempre attraverso iracing) che sta lavorando in maniera veramente egregia ad una pedaliera basata su cella di carico di cui allego una foto...
vi anticipo che ha deciso di smontarla per rimontarla in versione GT (ovvero come quella mostrata da Joe)con alcune modifiche per migliorare il feeling

il mio unico problema è quello di non avere fisicamente un posto dove poter lavorare ad una pedaliera autocostruita...ma se qualcuno mi facesse i pezzi...insomma ci siamo capiti

a presto
Roberto



Ciao Roberto, i due elementi cruciali del freno sono la molla e l'attuatore della cella. Dalla foto che hai postato mi sembra di notare che l'attuatore sia costituito da una semplice staffa ad "elle" che non ha il fulcro (così come nella realizzazione di Todd) ed è fissata alla sola cella di carico imponendo un movimento longitudinale (per la mancanza del fulcro) e non verticale come in quelle di Todd.

Riguardo al ragazzo ungerese mi sembra di averlo contattato, dovrebbe aver realizzato una pedaliera con un particolare meccanismo della frizione con un ammordizzatore basculante per simulare lo smollamento della frizione a fine corsa (così come succede nelle auto reali).

Riguardo ai potenziometri penso che opterò per quelli magnetici, mi sembra di aver capito che i tuoi sono come quelli che si trovavano nei vecchi mouse...secondo me son troppo sensibili e con un segnale ricampionato a 10 bit (con l'interfaccia di Leo BU0836-LC) potrebbe essere un casino gestire i pedali troppo sensibili.
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boboli
Langamer pivellino

Italy
28 messaggi

Spedito - 23/06/2009 :  13:56:11 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di boboli  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da JOE

Ciao Roberto, i due elementi cruciali del freno sono la molla e l'attuatore della cella. Dalla foto che hai postato mi sembra di notare che l'attuatore sia costituito da una semplice staffa ad "elle" che non ha il fulcro (così come nella realizzazione di Todd) ed è fissata alla sola cella di carico imponendo un movimento longitudinale (per la mancanza del fulcro) e non verticale come in quelle di Todd.

...CUT...




allora...facciamo un po' d'ordine...
io al momento ho una pedaliera VPP (questa per capirci http://www.lm-vertrieb.de/cat/images/Bild-008.jpg) ma ai soli 2 pedali (senza frizione...all'epoca non si usava ancora)
a questa pedaliera ho modificato il freno aggiungendoci la cella di carico (montata in verticale con delle staffe) e mantendo una delle molle originali, aggiungendoci però il materiale poliuretanico per rendere progressivo l'indurimento del pedale...
attualmente sto studiando una soluzione per riportare la cella in posizione orizzontale lungo l'asse del pedale del freno creando un attuatore pivotante esattamente come in quella originale di Todd...
di cui ti allego l'idea (che credo si spieghi da sola)


ovviamente il mio sogno sarebbe quello di una pedaliera con frizione ma come dicevo non ho il posto per poterci lavorare...quindi devo accontentarmi di quello che ho, vedendo magari il prossimo inverno di aggiungere la frizione alla VPP sfruttandone la base e rivedendo un po' il contenuto...
ovviamente se trovassi qualcuno che costruendone una, faccia 2 pezzi di tutto sarei ben felice di pagare le spese collaborando attivamente al progetto...e montandomi poi il risultato

sto aspettando pure una risposta di Todd per acquistare da lui le molle e lo stiff upgrade...

resto a tua disposizione

Roby



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JOE
Langamer esperto

276 messaggi

Spedito - 23/06/2009 :  14:56:19 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Molti hanno risolto con una cerniera da porta:



Naturalmente l'immagine è solo a scopo indicativo, per rendere l'idea. Dovrai comprare una ceriniera di ottimo acciaio e delle dimensioni giuste.
Una delle due parti mobili andrà piegata a 90 gradi e fissata alla struttura della pedaliera.
Inoltre dovrai procurarti una staffa ad L che andrà fissata alla cella di carico e alla parte dritta della cerniera.

Allego un mio disegno perchè una immagine vale più di mille parole:



Spero di aver reso bene l'idea

Modificato da - JOE su 23/06/2009 14:57:55
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boboli
Langamer pivellino

Italy
28 messaggi

Spedito - 23/06/2009 :  15:14:14 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di boboli  Rispondi con citazione
Joe hai reso benissimo l'idea...
io invece l'ho interpretata in maniera un po' diversa che vado a spiegarti (riferimenti all'immagine che avevo postato prima)
la L rossa è una staffa ad ELLE da fissare alla pedaliera...
la parte verde è il finale di una cerniera da oscuranti in acciaio (tipo questa per capirci http://www.dilellalegno.it/img/jpg/zincato/big/00065300ZG.jpg) che diventa il fulcro...la parte verde viene bloccata a quella rossa con una vite...l'idea è di copiare da Todd potendo decidere dove le due parti vengono bloccate ed avere un ulteriore possibilità di rendere il tutto più o meno rigido (nella tua prima foto è il "manettino" nero sotto alla molla...
al centro del ricciolo passa un pezzo di barra filettata (in grigio nella mia immagine)
la parte nera sotto al "ricciolo" è una U bloccata alla base della pedaliera (come quella originale di Todd praticamente) e ai cui lati passa la barra filettata...

al momento devo farmi fare dal fabbro la L in acciaio...poi sarò pronto a fare le prove :)

ciao
Roby

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Modificato da - boboli su 23/06/2009 15:18:04
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