Langamers Forum - Grosso difetto G25
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 Grosso difetto G25
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shark11
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Spedito - 06/10/2009 :  22:44:53 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
Dopo quest'ultima avventura diciamo che ormai sò come si smonta il G25 anche ad occhi chiusi.

Vi racconto...

Ieri sera mentre giravo su Gtr2 mi sono imbattuto in una fase stranissima. La mia macchina sul rettilineo aveva degli impulsi sul volante come se stesse in curva o su di un cordolo.

Ho cominciato a sudare freddo....in un secondo ho pensato che avevo fatto male qualche modifica ed avevo distrutto il mio G25.

Ho subito spento tutto.
Poco dopo ho riacceso, ma mi sono accorto che la calibrazione andava a scatti, cioè non era più lineare ed era lentissima.

Premetto che ho la modifica dell'Arc Team per cui ho subito pensato che avessi rotto qualcosa.

Per la disperazione ho chiuso tutto e sono andato a dormire con la rabbia in corpo.

Stamattina ho cominciato a smontare sperando di trovare qualcosa di dissaldato o di meccanicamente rotto, ma niente.

Allora ho chiamato l'Arc-Team per farmi dare qualche indicazione sulla possibile avaria.
Come già sapevo sono stati gentilissimi e dopo una mezz'oretta al telefono con il tecnico mi sono fatto dare molte indicazioni che mi hanno portato a fare delle prove per vedere se la loro modifica si fosse danneggiata.

Dopo alcune prove ho appurato che i motori funzionavano e che le alimentazioni di uscita erano giuste.

Sono arrivato a smontare il tutto sino ad avere i motori nelle mani e mi sono accorto che uno scatolino nero incastrato sull'asse di uno dei due motori si muoveva leggermente.

Telefono allora all'Arc-Team che nel frattempo aspettavano mie notizie.
Spiego il tutto e finalmente arriva la notizia.

Questo è un difetto del nostro gioiellino che durante le numerose vibrazioni che subisce durante i nostri giri in pista fa sistematicamente svitare le due viti che reggono il misterioso scatolino nero che altro non è che l'encoder.

Questo aggeggino, a causa dello svitarsi dalla sede va fuori asse e non trasmette più le informazioni alla basetta interna al corpo del G25.

A questo punto vi dò un consiglio:

Appena vi capita di dover smontare il vostro volante cercate di controllare queste benedette viti e di mettergli della Loctite o frena-filetti in modo da non farlo più muovere.
Resto a disposizione per chi vuole smontare e controllare il tutto per dare qualche consiglio. Infatti nello smontaggio dello scatolino bisogna fare molta attenzione a non danneggiare l'encoder.

Ma adesso vi lascio ad alcune fotografie che hanno voluto anche i tecnici dell'Arc-Team.

















Queste foto sono state spedite in seguito a Daniele dell'Arc-Team:

Questa la risposta:
"Ciao,

Ottimo lavoro, era proprio quello che speravo di vedere. Solo una cosa, avrei preferito anche avere una foto dell'encoder dalla parte dei componenti giusto per vedere lo stato del trasmettitore/ricevitore.

Se quei due componenti sono ben diritti e allineati assicurati che la rotellina nera dell'encoder sia al centro dell'asola della schedina e che non sia "sciolta" (loose) nel senso che sia ancora ben ancorata sull'albero motore e che non giri a vuoto sullo stesso.
Abbiamo infatti riscontrato che nei G25 di una certa "età" la rotellina si spacca nel punto dove passa l'albero e per due motivi;
1) è innestata sull'albero in modo forzato, non è incollata e con le escursioni termiche del motore il materiale si usura.
2) per ottenere delle finestrelle così piccole e precise il materiale plastico usato è molto rigido di conseguenza è soggetto a spaccarsi.

Fammi sapere se sei riuscito a risolvere il problema!
A presto
Daniele"


Questa la mia mail:
"Ciao Daniele.
Come ti dicevo nell'altra mia mai non sono un esperto di encoder, ma mi sembra che stia tutto in ordine.
Le foto non sono un gran che ma penso si veda qualcosa. L'unica cosa che ho notato è quella che la rotellina nera si muove lungo l'asse del motore in maniera giusta cioè ne troppo dura ne troppo lenta. La dovrei bloccare?
Dovrebbe stare precisa al centro dell'asola della basetta?
Ciao"

Foto Spedite:









Questa la risposta di Daniele:

"Ciao,

allora dalla foto DSCF5149 si vede proprio che la rotellina è spaccata sulla boccola, visto che dici che si muove un po' ma non "balla" puoi lasciarla anche così, non succede niente. Quello che conta è che tu abbia riavvitato bene le viti che fissano tutto il blocco al motore, per il resto non c'è nient'altro.
Dalle altre foto l'elettronica sembra a posto di conseguenza il volante deve funzionare, se invece ti dà ancora problemi alla calibrazione ci possono essere due guasti:

1) il cavetto di collegamento tra l'encoder e la scheda ha un filo rotto o un pin del connettore che non tocca
2) la basetta dell'encoder ha un problema e va sostituita

Sappimi dire qualcosa, ti darò tutto l'aiuto che serve per farlo funzionare come si deve.
Grazie
Ciao!
Daniele"


A questo punto mi affido ad un volante usato e faccio alcune prove.
Il problema veniva da un motore, quello dell'encoder.

Decido di cambiare il motore del volante usato con il mio.

Una volta aperto il volante usato smonto il motore dell'encoder e mi accorgo che la basetta era completamente smontata.

Telefono a Daniele e glielo racconto. Lui mi spiega che è una cosa risaputa da molto tempo anche sui forum stranieri.

Per cui chi ha da un pò di tempo il g25 farebbe bene ad aprirlo e prendere provvedimenti. Basta un pò di loctite per bloccare le due vitarelle.
Attenzione ad aprire lo scatolino dell'encoder perchè rischiate di rompere la basetta.
mi metto a disposizione per chi volesse fare questa operazione.

Un ringraziamento particolare a daniele per la collaborazione e la pazienza di tante risposte alle mie numerevoli domande.
Metto quì il link dell'Arc-Team per chi non la conoscesse:

http://www.f1driving.it/

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Modificato da - shark11 su 13/10/2009 22:22:22

demonlg
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Spedito - 06/10/2009 :  22:52:07 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Si shark, sapevo di questa cosa, ma del Momo Racing, infatti al mio piu di qualche volta era successa, si quello e' l'encoder che in pratica rotando interrompe e riattiva il puntatore infrarosso che manda gli impulsi alla scheda del volante..

C'e' da dire che tu cmq con quella modifica non fai altro che far sforzare di piu i motori, che a loro volta vibrano ancora di piu del normale, ti consiglierei di usare qualche goccia di bloccafiletti messa sulle vitine e poi riavvitare il tutto, non dovrebbero piu' svitarsi, se non con un cacciavite da te!

Demon

Modificato da - demonlg su 06/10/2009 22:53:43
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demonlg
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Spedito - 06/10/2009 :  22:52:53 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Cmq cristo santo lo hai rifatto a pezzi, io mi sarei fatto prendere dallo sconforto :D

Demon
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shark11
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Spedito - 06/10/2009 :  22:58:25 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
...e si demon....il mio volante subisce più vibrazione, ma quelli dell'Arc-Team mi hanno riferito che quando fanno la modifica loro controllano che sia tutto a posto.
A saperlo prima bloccavo il tutto pure io.

Domani al lavoro mi procuro della colla strutturante e blocco il tutto!

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demonlg
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Spedito - 06/10/2009 :  23:02:12 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Ma senti un po, ma sta modifica hai mandato il volante a loro, o te la sei fatta tu, no perche' senno non capisco come fanno a controllare tutto!!

Demon
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shark11
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Spedito - 06/10/2009 :  23:08:49 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
C'erano 3 possibilità:
1) ti mandano il kit e le istruzioni e te la fai da solo
2) gli spedisci il volante, te la fanno e te lo rispediscono
3) acquisti un loro volante modificato

indovina quale ho scelto io?

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demonlg
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Spedito - 06/10/2009 :  23:10:52 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
La seconda?

Demon
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shark11
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Spedito - 06/10/2009 :  23:16:49 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
Scherzi sempre.....la prima!

Adesso il problema è riallineare la ruota dell'encoder!

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demonlg
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Spedito - 06/10/2009 :  23:20:52 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Perche' scusami, non dovresti avere un riallineamento, a meno che non siano svasati i fori delle viti, l'encoder in se per se come lo metti lo metti e' uguale, e' una ruota con tanti spazietti rettangolari, non ha un verso, o un centro, o un punto di partenza che sia.....l'importante e' che il sensore infrarosso sia ben perpendicolare ai fori della rotellina.... se poi parli di fori svasati allora li son cazzi.... pero io direi che basterebbe guardare l'altro che non si e' svitato....

Per la risposta forse non avevo capito bene il messaggio di prima, pensavo che la casa produttrice controllasse tutto e anche nel caso tuo avendolo mandato a loro avevano controllato che tutto era ok, ho risposto seconda ma non scherzavo, pensavo che quella parte di modifica te la eri fatta fare da loro....allora si propria nu pazz!

Demon
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shark11
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Spedito - 06/10/2009 :  23:24:05 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
L'encoder è unico!
Funziona solo con un motore.
Il motore con l'encoder trascina dopo l'altro motore per mezzo di una ruota dentata molto più grande.

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demonlg
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Spedito - 06/10/2009 :  23:24:50 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione

Io co un encoder di un mouse a sfera ci ho costruito il paddle, o meglio chiamato SPINNER per ARKANOID, ancora pero' fermo sul ripiano in attesa di montaggio, dovrei prima rifare il piano di gioco piu' grande al cabinato che con tutto quello che ci ho messo non c'e' piu' spazio!

Demon


Modificato da - demonlg su 06/10/2009 23:25:28
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demonlg
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Spedito - 06/10/2009 :  23:27:12 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Si hai ragione, mi ero dimenticato che ne basta uno, infatti io quello che ho usato l'ho sradicato dal momo di LUCKY, forse ho ancora qualche pezzo sparso qua e la in garage........Pero' mi resta strano sto fatto della regolazione, io mi ricordo benissimo che al momo race era obbligata la posizione! Mi ero sbagliat prima, il primo che feci era con un mouse, ma andava troppo lento per via dei fori troppo larghi e distanti fra loro, infatti piu' fori fai alla ruota, se vuoi costruirla tu, e piu l'encoder e' preciso...

Demon

Modificato da - demonlg su 06/10/2009 23:28:33
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shark11
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Spedito - 06/10/2009 :  23:27:45 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
Comunque mi sono accorto che mi manca tanto un secondo volante. Lo sto cercando.
Mi sto accorgendo che con tutte ste modifiche rischio di non avere più un volante per il campionato.

Mi servono parti di ricambio

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demonlg
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Spedito - 06/10/2009 :  23:29:41 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Io forse qualche pezzo, tipo il motore, dovrei ancora averlo, mi pare che il motore sia uguale a quello del momo, solo che il G25 ne ha 2, per gli ingranaggi non sono uguali purtroppo......

Non ti preoccupare, se resti senza non gareggi, che fa !!! :D

Io infatti ho sperato di trovare un secondo G25 per fare la modifica, cosi se succede qualcosa io ho sempre il mio originale, e chi se lo toglie sto volante....

In settimana devo andare a lasciare il MOMO RACE che priama era di Mandricus da mio nipote Davide, 12 anni, ha finito gia tutti i NEED FOR SPEED che gli ho dato, e l'altro giorno l'ho visto girare con una MURCIELAGO su NEED FOR SPEED CARBON tutta modificata, e' un pazzo !
Demon

Modificato da - demonlg su 06/10/2009 23:31:36
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shark11
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Spedito - 07/10/2009 :  13:39:54 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
Stamattina ho ricevuto una mail da Daniele dell'Arc-Team che mi dettagliava sui vari problemi che ci possono essere su questa tipologia di avarie.
Sto effettuando delle prove che a causa del poco tempo a disposizione si protrarranno fino a lunedi.
Appena risolto (speriamo) postero' la lettera di Daniele con tutto quello che ho riscontrato in modo da mettere in ordine questo post e lasciarlo ai posteri!

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Modificato da - shark11 su 07/10/2009 13:40:51
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maurokim
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Spedito - 07/10/2009 :  16:50:54 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di maurokim  Rispondi con citazione
Allora la prox volta che vieni al negozio lo facciamo insieme?

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shark11
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Spedito - 08/10/2009 :  00:23:20 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
Con piacere Mauro. Almeno così potrò fare anch'io qualche favore a te!
tieniti pronto per venerdì se per te va bene!
Ciao
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shark11
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Spedito - 13/10/2009 :  18:32:07 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
da giorni non mi faccio vivo per il mio problema con il G25.
Finalmente, dopo l'acquisto di un volante usato posso passare ad eseguire le prove che mi ha suggerito l'Arc Team.
Non la faccio lunga perchè vorrei ordinare il post in modo che diventi una guida utile per chi usa il volante già da un pò di tempo.
Il problema riguardava un motore che penso si sia bruciato, ma sottolineo non per la modifica Arc-Team in quanto non c'entra nulla.
Faccio però notare che appena mi è arrivato il g25 usato l'ho smontato a tempo di record e, udite udite, ho trovato la basetta encoder allentata nelle solite viti.
Per fortuna questo volante non aveva la modifica per cui non sono stati sollecitati i motori e di conseguenza non ha rovinato la rotellina dell'encoder.

Per questo motivo esorto tutti i possessori del mitico volante a fare questo intervento precauzionale per non doversi trovare poco più in là a fare i conti con rotture alle quali non potremo porre rimedio.
Sono a disposizione per chiarimenti.
In questo momento stò rimontando il tutto e non ho tempo di postare le foto per far vedere la rottura, ma mi riservo di farlo al più presto.

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demonlg
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Spedito - 13/10/2009 :  22:54:50 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Ottimo, lo apriro' sabato per controllare tali viti, prima del campionato sicuramente !!

In effetti una certa differenza da quando l'ho comprato ad ora l'ho notata, specie per via del fatto che l'alimentatore che sto usando ora per il G25 era del momo race che ha meno ampere... probabilmente i motori non lavorano come devono, sempre sabato o una di queste sere a venire lo sostituisco con quello del G25 secondario...

Demon
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NanoSocom
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Spedito - 14/10/2009 :  03:25:18 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di NanoSocom  Rispondi con citazione
Questa cosa m'interessa molto, vorrei dare anch'io una guardatina al mio volante, ma credo di essere fortemente incapace. Magari se postate una guida, ovviamente senza fretta, per un bambino di 10 anni forse ce la faccio anch'io! Ciao



Non c'è nessuno di noi che non vorrebbe essere altrove, ma questo è quello che facciamo è quello che siamo, vivere per niente o morire per qualcosa.... Scegliete voi!!!
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shark11
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Spedito - 14/10/2009 :  07:59:59 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
Ragazzi, possiamo anche sentirvi su Skype una sera.
Detto a parole devo solo dirvi solo cosa dovete smontare e cosa non dovete.
Prendiamo un appuntamento?

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NanoSocom
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Spedito - 14/10/2009 :  15:02:32 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di NanoSocom  Rispondi con citazione
Io ci sto, anche questa sera! Fammi sapere per te quando va bene



Non c'è nessuno di noi che non vorrebbe essere altrove, ma questo è quello che facciamo è quello che siamo, vivere per niente o morire per qualcosa.... Scegliete voi!!!
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shark11
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Spedito - 14/10/2009 :  15:48:30 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
Mandami un indirizzò Skype che ti chiamo non appena arrivo a casa stasera dopo le 21:00

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NanoSocom
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Spedito - 14/10/2009 :  19:11:24 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di NanoSocom  Rispondi con citazione
Se hai un fisso ti chiamo io che non pago, forse è meglio, metto in vivavoce e posso operare con le mani libere!



Non c'è nessuno di noi che non vorrebbe essere altrove, ma questo è quello che facciamo è quello che siamo, vivere per niente o morire per qualcosa.... Scegliete voi!!!
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shark11
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Spedito - 14/10/2009 :  20:40:26 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
Te lo mando via mail

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pikkio67
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Spedito - 11/11/2009 :  13:09:02 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Se shark è daccordo trasformerei questa discussione in consigli utili per manutenzione g25.

io introduco con le foto altre 2 operazioni che consiglio di fare sul g25.

La prima riguarda le prese d'aria .
Al momento ci sono i fori finti sulla parte posteriore che sembrano la mascherina di una macchina, smontando il volante per andare a controllare l'encoding ,si prende il coperchio e si tolgono le due viti e la masccherina si toglie .
Con un trapano si praticano dei fori in corrispondenza sella griglia come mostrato in figura e poi si rimonta la mascherina.







La seconda miglioria riguarda l'introduzione di un pulsante on/off da fare come in figura



e volendo con un po' di nastro del colore si mette anche l'indicazione
di stato del g25
Si mettono due pezzi di nastro carta e si operano due fori ciechi come sotto


un po' di vernice colorata


Si rimuove il nastro e il gioco è fattto


N:B: :avere l'accortezza di verificare lo stato prima di colorare , tutt'alpiù rigirare l'interruttore

In seguito proseguirò con il modo di migliorare la risposta del cambio originale del g25.

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