Langamers Forum - Pedaliera Fanatec ClubSport
Home | Profilo | Discussioni attive | Utenti | Cerca | Mess. Privati |
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la password?

Tutti i forum
 HARDWARE / SOFTWARE
 Cockpit - Postazioni di guida
 Pedaliera Fanatec ClubSport
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina precedente
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva Page: 1 2 (of 2)

demonlg
Vecchia Guardia

Italy

4085 messaggi

Spedito - 01/02/2011 :  23:33:32 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Fuz, non per niente e non te la prendere, ma tu che mestiere fai? E continua a farlo che lo fai bene allora...... :DDDD

Demon

Modificato da - demonlg su 01/02/2011 23:33:55
Vai ad inizio pagina

demonlg
Vecchia Guardia

Italy

4085 messaggi

Spedito - 01/02/2011 :  23:35:24 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da NanoSocom

citazione:
Inviato in origine da Fuz

Lascia perdere Demon. Le ATI già da un pezzo sono decisamente superiori. Ventole a parte.
Però ricorda che con un computer datato cambiare la scheda grafica non serve quasi a niente. O in ogni caso non guadagnerai certo in FPS, ma al massimo in un maggior dettaglio, ma di poco.

Come già dimostrato da vari esperimenti gli fps si guadagnano con processore più potente e ram più performante sulla motherboard. Tieni presente che alcune nuove implementazioni di iRacing pare che sfruttino anche processori aggiuntivi, quindi in teoria a oggi sarebbero premiate maggiormente macchine multicore che lavorano ad alta frequenza.

Non diciamo baggianate!!! Ancora le Ati, chi si fa le Ati è fottuto. Fuz comprati una scheda buona poi li vedi gli FPS in più e di quanto incrementano solo con la scheda video. Poi Iracing è un giochetto se si parla di grafica, pure con una scheda di 2 anni fa gira a cannone!!!

Quoto, io ho una scheda di quasi 3 anni fa, 9800GTX (portata a GTX+ da mauro) ed il primo processore QUAD Core uscito, tecnologia al momento totalmente superata, Iracing gira da paura !

Demon
Vai ad inizio pagina

mandricus
Moderatore

Italy

4365 messaggi

Spedito - 02/02/2011 :  00:11:10 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di mandricus  Rispondi con citazione
gira benissimo anche sul mio vetusto AMD 6600+ con una Ati 4870.
Ma per me questa non è una nota di demerito per il gioco.. anzi. Mi interessa la simulazione di guida in sé, della grafica non me ne frega una mazza (ancora gioco con estrema soddisfazione a Richard Burns Rally che trovo uno dei giochi più belli di sempre... 'sti cazzi della grafica, manco ci faccio caso quando sono impegnato a guidare per non andarmi a spalmare contro qualche albero )
Vai ad inizio pagina

NanoSocom
Moderatore

Italy

1575 messaggi

Spedito - 02/02/2011 :  11:59:14 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di NanoSocom  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da mandricus

gira benissimo anche sul mio vetusto AMD 6600+ con una Ati 4870.
Ma per me questa non è una nota di demerito per il gioco.. anzi. Mi interessa la simulazione di guida in sé, della grafica non me ne frega una mazza (ancora gioco con estrema soddisfazione a Richard Burns Rally che trovo uno dei giochi più belli di sempre... 'sti cazzi della grafica, manco ci faccio caso quando sono impegnato a guidare per non andarmi a spalmare contro qualche albero )

Sono d'accordissimo, ma il discorso era un altro! Quello che stai dicendo è fuori luogo, io rispondevo a Fuz su una cosa ben diversa.

Non c'è nessuno di noi che non vorrebbe essere altrove, ma questo è quello che facciamo è quello che siamo, vivere per niente o morire per qualcosa.... Scegliete voi!!!
Vai ad inizio pagina

mandricus
Moderatore

Italy

4365 messaggi

Spedito - 02/02/2011 :  12:03:19 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di mandricus  Rispondi con citazione
vero, Fuz ha detto una inesattezza.. e cioè che gli FPS vengono dati fondamentalmente dalla CPU e non dalla VGA. E' esattamente il contrario.. la VGA è in assoluto il pezzo che pesa più di tutti nel fare aumentare le prestazioni in termini di FPS, posto che comunque la CPU sottostante sia "decente" e che non crei un collo di bottiglia perchè eccessivamente lenta.
Vai ad inizio pagina

Fuz
Moderatore

Italy
1684 messaggi

Spedito - 02/02/2011 :  20:01:16 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Mah, dite quello che volete, tutte le prove fatte da molti utenti e riportate sul forum di iRacing dicono l'esatto contrario.
Il concetto è sempre che solo chi ha programmato un software sa cosa e quanto viene calcolato dalla CPU e cosa e quanto dalla GPU. Non credo si possa affermare a priori, senza avere queste info, che con una scheda grafica più potente si ottengono più fps.

Esempio, se la posizione delle vetture e le relative inclinazioni, orientamenti e balle varie sono calcolate dalla CPU, puoi mettere la scheda grafica più potente al mondo e gli fps non aumentano.

Prove su prove fatte da vari utenti, con schede grafiche ATI e nVidia, portano a questi risultati. Ripeto, non so come abbiano programmato iRacing, ma leggo e osservo il forum da molto tempo e raccolgo le info riportate da chi ha fatto prove su prove.

Io ho cambiato scheda grafica e gli fps sono rimasti quelli di prima. Ho provato a overcloccarla del doppio della frequenza e gli fps non sono cambiati di una virgola. Ho fatto un test di overclock del processore di circa un 10% e gli fps sono saliti del 10%.

Come hanno scritto gli sviluppatori, recentemente hanno implementato alcune funzioni sul terzo core e quelle porteranno chi ha un quad core a miglioramenti. Altro esempio, appena uscita SPA anche chi aveva schede di ultimissima generazione girava con pochissimi fps. Poi hanno rimaneggiato il codice e tutti magicamente hanno guadagnato una marea di fps, sulla stessa pista.

Poi che serva una megascheda con il supporto Eye-Finity per andare a 3 monitor è assolutamente vero, come è vero che per avere tutti gli effetti di ombre, antialias e balle simili al massimo serve la GPU potente. Sta di fatto che quelli che vanno a 200 e oltre fps hanno tutti i nuovi i5 o i7 con frequenze alte e spesso con ram sulla motherboard a 1600 mhz.

Sintetizzando quello che risulterebbe da tutte queste considerazioni direi che la fluidità di gioco la si ottiene principalmente con la CPU, la qualità di ciò che vedi a schermo la ottieni con la GPU. E secondo me dipende da come è stato progettato il software.

Questo non vuol dire che su altri titoli sia la stessa cosa, dipende unicamente da come gli sviluppatori progettano il software.

Modificato da - Fuz su 02/02/2011 20:02:42
Vai ad inizio pagina

mandricus
Moderatore

Italy

4365 messaggi

Spedito - 02/02/2011 :  20:24:30 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di mandricus  Rispondi con citazione
ecco, adesso l'affermazione è molto più circoscritta. Può benissimo essere vero quello che dici, ossia che su Iracing la CPU conta molto più che negli altri giochi.
Però è vero anche che in linea generale è vero il contrario.. la CPU conta poco o nulla, tutto il carico elaborativo viene fatto dalla scheda video. Magari iracing in questo fa eccezione, ma di certo non è la regola.
Vai ad inizio pagina
Page: 1 2 (of 2) Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina precedente
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Langamers Forum © Langamers.it Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000