Langamers Forum - Modulatore Leo Bodnar...prime impressioni
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 Modulatore Leo Bodnar...prime impressioni
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Ranah
Vecchia Guardia



582 messaggi

Spedito - 24/03/2009 :  12:57:56 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
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Inviato in origine da NanoSocom


Aspetto che lo usi Ranah, che sa modulare molto bene la frenata per capire se lui trova delle migliorie!!!



Questa sera credo di riuscire a provarlo... ;)

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pikkio67
Vecchia Guardia

Italy


768 messaggi

Spedito - 24/03/2009 :  17:55:58 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
_________________________________________________________________________________________

Assolutamente non è quello, il modulatore lo tengo!
L'ho provato solo su Instambul dove ho fatto un assetto da paura e dove la macchina non mi blocca nemmeno se tiro il piede a morte sul freno.
Le impressioni di coloro che hanno il DFP sono valide visto il tipo di pedaliera che con un modulatore frena sicuramente meglio, lo so perchè simile a quella del momo che conosco bene.
Io aspetto le impressioni di chi ha il G25 per capire e per apprendere info utili!
________________________________________________________________________________________________

Credo che tu abbia ragione su instanbul ,non è il circuito adatto a verificarlo le frenate soono tutte molto simili e non molto impegnative


Modificato da - pikkio67 su 24/03/2009 17:57:32
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Ranah
Vecchia Guardia



582 messaggi

Spedito - 25/03/2009 :  10:48:55 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Prime impressioni...

Ho provato il modulatore ieri sera con GTR2, ho configurato tutto su windows e la cosa strana è che nelle impostazioni, una volta fatta la taratura, risulta il pedale dell'acceleratore corretto mentre gli altri due rimangono a manetta. In ogni caso ho lanciato GTR e dentro il gioco ho settato i pedali impostando l'1% di dead zone per sicurezza ( probabilmente col g25 non è necessario ). Le impressioni sono "positive", appena messo ho notato subito un effetto abs in frenata e asr in uscita dalle curve, questo non so se in assoluto paga in termini di prestazioni ( per dirlo bisogna provarlo a lungo ) ma forse impostando il setup in funzione degli effetti si. Mi spiego, ieri ero con il mio compagno di squadra dell'RDR, a parità d'assetto lui aveva differenziale ( in sequenza da power al preload ) 5%-60%-1% mentre io 20%-35%-1 e nonostante la regolazione estrema ( specie per la frenata ) lui aveva bloccaggi mentre io no ed è notevole considerando inoltre che lui aveva pressione freni 96% e io 100%. Insomma l'effetto c'è ed è discreto, ora bisogna lavorarci su per capire come sfruttarlo al meglio. Appena provo con GTR-Evolution vi aggiorno. ;)


Modificato da - Ranah su 25/03/2009 11:04:05
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ilidom
Vecchia Guardia



806 messaggi

Spedito - 25/03/2009 :  11:10:22 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
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Inviato in origine da Ranah

Mi spiego, ieri ero con il mio compagno di squadra dell'RDR...


Mettiamo le cose in chiaro: tu di compagno di squadra ne hai uno solo e sono IO! Gli altri sono semplici persone capitate in pista per caso con una macchina molto simile alla tua. TSK!

Parlando di cose tecniche:
concordo pienamente con te!
Su Evo io ho impostato pressione freni al 100%, precarico ad 1 e le percentuali di power e coast alte rispetto al normale. (30 - 90 rispettivamente)
In questo modo posso utilizzare più il differenziale rispetto a prima.

Però ci ho girato Domenica/Lunedì sera....bisognerebbe fare un paio di prove incrociate.
Anyway...sono contento dell'acquisto. GRAZIE SHARK!!!
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mandricus
Moderatore

Italy


4365 messaggi

Spedito - 25/03/2009 :  11:27:14 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di mandricus  Rispondi con citazione
Per avere un differenziale di frenata più alto (=macchina che punta con più decisione con il muso verso l’interno curva in frenata) il valore di Coast lo devi ABBASSARE non alzare (leggi l’esempio che ha fatto ranaldi
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ilidom
Vecchia Guardia



806 messaggi

Spedito - 25/03/2009 :  11:38:01 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Bello cazzo, io ero convinto che funzionassero entrambi allo stesso modo (power e coast).
Vi riporto un link interessante....
http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=39947
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JOE
Langamer esperto

276 messaggi

Spedito - 25/03/2009 :  11:58:09 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
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Inviato in origine da Ranah

Prime impressioni...

Ho provato il modulatore ieri sera con GTR2, ho configurato tutto su windows e la cosa strana è che nelle impostazioni, una volta fatta la taratura, risulta il pedale dell'acceleratore corretto mentre gli altri due rimangono a manetta. In ogni caso ho lanciato GTR e dentro il gioco ho settato i pedali impostando l'1% di dead zone per sicurezza ( probabilmente col g25 non è necessario ). Le impressioni sono "positive", appena messo ho notato subito un effetto abs in frenata e asr in uscita dalle curve, questo non so se in assoluto paga in termini di prestazioni ( per dirlo bisogna provarlo a lungo ) ma forse impostando il setup in funzione degli effetti si. Mi spiego, ieri ero con il mio compagno di squadra dell'RDR, a parità d'assetto lui aveva differenziale ( in sequenza da power al preload ) 5%-60%-1% mentre io 20%-35%-1 e nonostante la regolazione estrema ( specie per la frenata ) lui aveva bloccaggi mentre io no ed è notevole considerando inoltre che lui aveva pressione freni 96% e io 100%. Insomma l'effetto c'è ed è discreto, ora bisogna lavorarci su per capire come sfruttarlo al meglio. Appena provo con GTR-Evolution vi aggiorno. ;)



Concordo pienamente con le impressioni di Ranaldi....il freno è migliorato moltissimo e, come sottolineato da Ranaldi e da me stesso nel mio primo topic, è come avere l'abs.
Questo effetto merita un approfondimento soprattutto per le dinamiche in gara. L'altro pomeriggio ho girato un pò con Bizzone e in più di una curva ho potuto superarlo in staccata all'interno mentre lui era ancora sull'esterno cercando di impostarla.

Riguardo all'acceleratore....è diventato più modulabile (gli spin in accelerazione sono praticamente scomparsi) ma l'erogazione in apertura è un pò lenta influenzando la velocità in uscita curva...ho però notato che lavorando sul differenziale e su un diverso settaggio dei rapporti cambio l'effetto diminuisce.
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Ranah
Vecchia Guardia



582 messaggi

Spedito - 25/03/2009 :  12:23:56 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
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Inviato in origine da JOE



Riguardo all'acceleratore....è diventato più modulabile (gli spin in accelerazione sono praticamente scomparsi) ma l'erogazione in apertura è un pò lenta influenzando la velocità in uscita curva...ho però notato che lavorando sul differenziale e su un diverso settaggio dei rapporti cambio l'effetto diminuisce.




Esattamente, inoltre potrebbe giovarne il consumo gomme.

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Fanfiz
Vecchia Guardia

Italy
680 messaggi

Spedito - 25/03/2009 :  12:30:33 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di Fanfiz  Rispondi con citazione
Io confermo che con questo aggeggio la frenata è diventata molto meglio e riguardo all'accelerazione è possibile ora usare valori piu' altri di % di bloccaggio guadagnando quindi trazione
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NanoSocom
Moderatore

Italy


1575 messaggi

Spedito - 25/03/2009 :  14:28:30 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di NanoSocom  Rispondi con citazione
Ho riprovato per bene l'aggeggio ieri sera e devo dire che mettendo la zona morta su di un valore di 3% sul freno, è scomparso lo sfarfallio sul volante (io l'ho messa solo sul freno, consigliate di metterla anche sugli altri pedali???).
Inoltre, posso dire che cambiando l'assetto, soprattutto per quanto riguarda i valori del differenziale, ho ottenuto una macchina più facile da guidare e più prestante.
Ho guadaganato in trazione ed in frenata, anche se ancora mi sembra una frenata più morbida e lunga, ma impostando il valore a 100% la cosa è migliorata sensibilmente.
Per la prima volta sono sceso decisamente sotto il muro dell'1.50 a Instambul, ma la cosa bella è che ci scendo senza ansimare e sputare veleno sul g25.
Io credo che queste migliorie saranno più evidenti in piste in cui si hanno molti cambiamenti di traiettoria e dove staccatone e ripartenze feroci sono all'ordine del giorno.
Quasi scordavo, se veramente si vuole apprezzare lo strumento, giocate sulla pioggia, la macchina non sbanda più, ti devi impegnare per farla andare in testa coda! Sul bagnato, io credo che dia risultati estremi ed efficacissimi, sia in frenata ma soprattutto in accelerazione!
Meno male, all'inizio pensavo che non servisse più di tanto invece mi sono ricreduto, ma avevo detto che erano impressioni e che dovevo ancora testarlo a pieno per avere una visione migliore.
Felice di dire il contrario oggi, grazie Shark



Non c'è nessuno di noi che non vorrebbe essere altrove, ma questo è quello che facciamo è quello che siamo, vivere per niente o morire per qualcosa.... Scegliete voi!!!

Modificato da - NanoSocom su 25/03/2009 14:29:56
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ilidom
Vecchia Guardia



806 messaggi

Spedito - 25/03/2009 :  16:22:50 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
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Inviato in origine da NanoSocom

(io l'ho messa solo sul freno, consigliate di metterla anche sugli altri pedali???).


No, il freno dovrebbe bastare.

citazione:
Inviato in origine da NanoSocom

Sul bagnato, io credo che dia risultati estremi ed efficacissimi, sia in frenata ma soprattutto in accelerazione!


Voi non lo sapete, ma Ranah ha quell'aggeggio da un anno circa...per questo va forte sulla pioggia
Scherzo naturalmente
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Ranah
Vecchia Guardia



582 messaggi

Spedito - 25/03/2009 :  18:05:10 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da ilidom


Voi non lo sapete, ma Ranah ha quell'aggeggio da un anno circa...per questo va forte sulla pioggia
Scherzo naturalmente



Ma che dici... Io uso le cheat...

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Taranta
Vecchia Guardia

Italy


632 messaggi

Spedito - 25/03/2009 :  18:34:01 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Per capirci, ho già perso 2-3 decimi a giro????
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demonlg
Vecchia Guardia

Italy


4085 messaggi

Spedito - 19/04/2009 :  14:44:54 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Mmm, io invece ho visto che monta una PIC 18F2450, o equivalente PIC 18F4450, e' una flash da 16k con una memoria sram da 768 byte, in realta e' un microcontrollore programmabile per queste applicazioni, piu' precisamente 24/40/44-Pin High-Performance,12 MIPS, Enhanced Flash,USB Microcontrollers with nanoWatt Technology.

Me lo sono fatto prestare da RANAH per provarlo e non ho resistito ad aprirlo, per il resto ci sono 4 componenti creitni che si trovano pure in giardino oramai.

Per la PIC basta ordinarla in un negozio di componenti elettronici, bisognerebbe pero' dissaldare quella su scheda, metterla nel programmatore e fare il dump sia della flash che della eprom che ha dentro, dopo di che i due file che vengono fuori si possoni riprogrammare sulle nuove pic, poi una basetta millefori, un connettore DB9 femmina e uno USB femmina, un paio di saldature ad-hoc ed e' fatto...

Io quello di RANAH ovviamente non lo dissaldo, non mi sembra il caso, pero' quasi quasi me lo compro per rifarmelo ugualmente, per sfizio, il programmatore sia per PIC che per Eprom ce l'ho gia' da tempo quindi trovato il tutto ci vuole una mezzoretta a fare tutto..si puo' addirittura programmare utilizzando l'Hyperterminal di windows via seriale null-modem.

Demon
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demonlg
Vecchia Guardia

Italy


4085 messaggi

Spedito - 19/04/2009 :  14:47:27 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
P.S. dimenticavo, oggi ero a casa di RANAH a girare su Anderstorp con la sua DB9, che me se possino cadere le dita quando ho scritto la mail a Fabio dicendogli che era meglio la Gumpert.....sta sui binari, e' una macchina facilissima da guidare e pure da settare in confronto alla mia, la puo' guidare pure un'ebete come me....

Demon
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demonlg
Vecchia Guardia

Italy


4085 messaggi

Spedito - 19/04/2009 :  14:47:44 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Anzi, come ilidom !

Demon
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