Langamers Forum - Logitech DFP Mod By ManueleLG
Home | Profilo | Discussioni attive | Utenti | Cerca | Mess. Privati |
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la password?

Tutti i forum
 HARDWARE / SOFTWARE
 Cockpit - Postazioni di guida
 Logitech DFP Mod By ManueleLG
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina successiva
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva Page: 1 2 (of 2)

manueleLG
Moderatore

700 messaggi

Spedito - 29/06/2009 :  10:11:27 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di manueleLG  Rispondi con citazione
Eccoci ragazzi, unisco tutte le info in un unico post, sperando possa aiutare anche altri a procedere.

Anzitutto devo ringraziare Shark per la disponibilità, è un grande, e mi ha aiutato fornendomi preziose indicazioni.
Per il resto ringrazierò pubblicamente altri due carissimi amici che stanno permettendo che tutto possa essere messo in pratica.

Veniamo a noi:

Il volante che piu mi piaceva ed ho acquistato è il momo Mod.104

Ho iniziato subito come shark, appena lo ho ricevuto, a fare delle dime in cartone per capire come meglio adattare inizialmente la piastra dei pulsanti, e successivamente riprodurre tutto l'intero blocco cambio/palette, sfruttando ovviamente i progetti già sparsi per il web, quindi sia il manufactory che il kit frex.

Come potere vedere il volante prevede già una predisposizione, ma non metterò un pulsante in quel punto, bensi un potenziometro, come nei volanti da F1, che mi permetterà di variare il bias dei freni.
se non potrà essere messo in pratica il potenziometro ripiegherò per un pulsante rotativo ( quindi semplicemente a destra o sinistra con contatto a molla che ritorna da solo in posizione centrale).
tutti gli altri tasti verrano messi su una piastra aggiuntiva, sono ancora indeciso se alluminio o carbonio, ma non mi cambia molto.
la forma è questa:

è asimmetrica, come volevo, perchè i pulsanti spunteranno fuori solo sul lato destro, mentre a sinistra deve restare libero l'ingrombo del foro presente sul volante come spiegato prima.

Poi con autocad e un amico " molto dotato" ci siamo messi li e riprodotto alla perfezione l'ingrombo delle palette e blocco cambio.
Premetto che l'ho voluto di mia iniziativa allargare, perchè a mio avviso le palette dei kit in vendita sono leggermente troppo strette.
il risultato è questo:

riportato sul volante questo è il risultato che vorrei ottenere.

I file in 3d sono stati spediti a chi potrà tagliare l'alluminio con delle macchine a controllo numerico, ho scelto l'alluminio per le palette perchè leggero e facilmente forabile ( i buchi dei pulsanti inizialmente li dovrò fare io in laboratorio ) e poi perchè cosi si possono piegare le ali delle palette, cosa che con il carbonio sarebbe diventata molto piu complicata.

VI terrò informati pian piano sul progesso.

Modificato da - mandricus su 30/10/2010 00:04:13

manueleLG
Moderatore

700 messaggi

Spedito - 29/06/2009 :  10:16:23 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di manueleLG  Rispondi con citazione
edit: ok ci sono riuscito

Modificato da - manueleLG su 29/06/2009 10:44:25
Vai ad inizio pagina

mandricus
Moderatore

Italy

4365 messaggi

Spedito - 29/06/2009 :  10:45:28 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di mandricus  Rispondi con citazione
no i link delle immagini te li ho corretti io :).
Ci devi mettere http:// davanti sennò li considera percorsi relativi e non assoluti.
Vai ad inizio pagina

manueleLG
Moderatore

700 messaggi

Spedito - 29/06/2009 :  10:49:17 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di manueleLG  Rispondi con citazione
ahahhaha...me ne ero accorto in contemporanea...! li ho linkati da un altro ftp e mi ero accorto della differenza...ottimo cosi cmq...grazie mille!
Vai ad inizio pagina

boboli
Langamer pivellino

Italy
28 messaggi

Spedito - 09/07/2009 :  15:25:57 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di boboli  Rispondi con citazione
ciao Manuele...mi è arrivato il volante(Momo 12 da 260mm)
http://img6.imageshack.us/img6/2779/img0442wbh.jpg

www.club-italia.eu

Modificato da - boboli su 09/07/2009 15:26:20
Vai ad inizio pagina

manueleLG
Moderatore

700 messaggi

Spedito - 09/07/2009 :  16:08:51 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di manueleLG  Rispondi con citazione
bene...adesso devi lavorarci bene sulla piastra...la tua fortuna è che avendo il g25 hai usato il blocco palette cambio già preesistente...io ho dovuto creare tutto...cmq a giorni credo potrò farvi vedere i pezzi che sono stati terminati.
Vai ad inizio pagina

shark11
Moderatore

Italy

2330 messaggi

Spedito - 09/07/2009 :  17:24:35 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da boboli

ciao Manuele...mi è arrivato il volante(Momo 12 da 260mm)
http://img6.imageshack.us/img6/2779/img0442wbh.jpg

Perchè non svasi i fori per le viti che reggono il volante?

www.nuoto-web.it

Vai ad inizio pagina

boboli
Langamer pivellino

Italy
28 messaggi

Spedito - 10/07/2009 :  10:43:45 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di boboli  Rispondi con citazione
@Shark...
non sono ancora sicuro che quelle saranno le viti definitive...ne sto cercando con la testa più bassa...non vorrei fare lavori inutili sul volante e poi pentirmi...

@Manuele...
la piastra è il mio grande cruccio..o meglio lo sono i pulsanti: mi piacerebbe trovarne di belli (tipo quelli usati da Raffaele per capirci): il problema è che online non riesco a trovarne se non all'estero. Non avendo i tasti non posso sapere che fori fare sulla piastra...
al momento ho deciso di usare solo 4 pulsanti sulla parte alta della piastra tagliando completamente quella bassa (visto poi che iracing ha meno bisogno di pulsanti a volante non avendo ad esempio il brake bias modificabile al volo, almeno nelle auto attuali)...nel frattempo cerco dei pulsanti più belli e ragiono bene sulla dimensione e tipologia della piastra...

se avete qualche dritta per i pulsanti vi ringrazio
Roby

www.club-italia.eu
Vai ad inizio pagina

SaturninoPitale
Nuovo arrivato

Italy

15 messaggi

Spedito - 10/07/2009 :  11:36:12 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:

@Shark...
non sono ancora sicuro che quelle saranno le viti definitive...ne sto cercando con la testa più bassa...non vorrei fare lavori inutili sul volante e poi pentirmi...

@Manuele...
la piastra è il mio grande cruccio..o meglio lo sono i pulsanti: mi piacerebbe trovarne di belli (tipo quelli usati da Raffaele per capirci): il problema è che online non riesco a trovarne se non all'estero. Non avendo i tasti non posso sapere che fori fare sulla piastra...
al momento ho deciso di usare solo 4 pulsanti sulla parte alta della piastra tagliando completamente quella bassa (visto poi che iracing ha meno bisogno di pulsanti a volante non avendo ad esempio il brake bias modificabile al volo, almeno nelle auto attuali)...nel frattempo cerco dei pulsanti più belli e ragiono bene sulla dimensione e tipologia della piastra...

se avete qualche dritta per i pulsanti vi ringrazio
Roby

Ciao Bobo!
Prova a dare uno sguardo a http://it.rs-online.com/web/
Raffaele li prende qui i pulsanti che usa per i suoi lavori.
Sappi che costicchiano!
Non metto il link specifico perchè dopo un tot la pagina scade, se non li trovi metti come parola chiave "interruttori a pulsante"
lo capisci dal prezzo quali sono

Ciao

EDIT: il codice di uno dei modelli è 498-0821 le ultime quattro cifre cambiano in base al colore

Modificato da - SaturninoPitale su 10/07/2009 11:41:47
Vai ad inizio pagina

boboli
Langamer pivellino

Italy
28 messaggi

Spedito - 10/07/2009 :  12:05:46 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di boboli  Rispondi con citazione
cazzarola Massimiliano le sai tutte :)

grazie mille
Roby

www.club-italia.eu
Vai ad inizio pagina

SaturninoPitale
Nuovo arrivato

Italy

15 messaggi

Spedito - 10/07/2009 :  12:09:57 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:

cazzarola Massimiliano le sai tutte :)

grazie mille
Roby

Basta chiedere!
Vai ad inizio pagina

JOE
Langamer esperto

276 messaggi

Spedito - 10/07/2009 :  12:49:24 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da SaturninoPitale

Prova a dare uno sguardo a http://it.rs-online.com/web/
Raffaele li prende qui i pulsanti che usa per i suoi lavori.
Sappi che costicchiano!

Cazzo....sono assatanati...

Crimpatrici da 300 euro!!!

Un connettore seriale maschio (nemmeno con contatti dorati) 11 euro !!!

Ma sono fuori di testa!!!
Vai ad inizio pagina

shark11
Moderatore

Italy

2330 messaggi

Spedito - 17/07/2009 :  21:43:09 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
io HO TROVATO UN SITO CHE ADDIRITTURA LI VENDEVA A PACCHI DA 100.

Meno male che sono stati umani ed a una mia richiesta in lacrime me ne hanno mandato il necessario

www.nuoto-web.it

Vai ad inizio pagina

manueleLG
Moderatore

700 messaggi

Spedito - 03/08/2009 :  09:20:37 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di manueleLG  Rispondi con citazione
Finalmente sono arrivati i pezzi.
sto facendo delle prove sui pezzi venuti leggermente peggio nel taglio.
devo dire che non me lo aspettavo ma al primo colpo ho azzeccato tutte le quote insomma, di qualche mm in qualche punto si possono migliorare..ma già cosi vanno bene.

perdonate la qualità delle foto ma sono fatte col cel.
oggi inizio a studiare i buchi e la posizione dei pulsanti. inoltre devo togliere un po di dadi, andando a filettare direttamente le piastre.
purtroppo sono state fatte in acciaio inox e faccio una fatica immane a lavorarlo e bucarlo. solo la prima piastra dove ci sono i pulsanti è stata fatta in alluminio. la prossima versione sarà interamente in alluminio.

Modificato da - manueleLG su 03/08/2009 09:31:23
Vai ad inizio pagina

demonlg
Vecchia Guardia

Italy

4085 messaggi

Spedito - 03/08/2009 :  12:36:38 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Fate schifo, mi state a fa rosica' come le bestie, perche' io non ho modo di farmi fare sti pezzi per dio !!

Demon
Vai ad inizio pagina

shark11
Moderatore

Italy

2330 messaggi

Spedito - 03/08/2009 :  13:24:29 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
Bella, Manuele....
I miei complimenti.
Ti do' un suggerimento su di un problema che mi si e' verificato dopo il montaggio.

Nella meccanica di alluminio, dopo montata, olia bene tutte le parti in modo da ottenere una cambiata veloce.
Le parti in alluminio mi hanno dato dei problemi quando si toccano tra di loro.
Oliato il tutto adesso vanno che e' una meraviglia!

Complimenti ancora

www.nuoto-web.it

Vai ad inizio pagina

manueleLG
Moderatore

700 messaggi

Spedito - 03/08/2009 :  14:15:00 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di manueleLG  Rispondi con citazione
ti dirò una volta montato tutto non è poi cosi pesante come credevo.
credo che li lascierò in acciaio. adesso devo lucidare i pezzi...ho preso della pasta abrasiva..e sotto con il sudore..dovrebbero venire a specchio.
Vai ad inizio pagina

SaturninoPitale
Nuovo arrivato

Italy

15 messaggi

Spedito - 03/08/2009 :  22:54:50 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Bravi!!! Veramente ottimi lavori!
Almeno un "salto" al giorno bisogna farlo per forza su questo forum!

Volevo chiedere a ManueleG: quelli sono pezzi di Raffaele (ManuFactory) o li hai fatti fare?

Thx!
Vai ad inizio pagina

shark11
Moderatore

Italy

2330 messaggi

Spedito - 03/08/2009 :  22:56:18 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
Mi permetto di rispondere al posto suo.
No, li ha fatti fare lui!

www.nuoto-web.it

Modificato da - shark11 su 03/08/2009 22:57:12
Vai ad inizio pagina

manueleLG
Moderatore

700 messaggi

Spedito - 03/08/2009 :  23:31:54 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di manueleLG  Rispondi con citazione
Esatto, ho fatto tutte le misure da solo, non avendo nessuno vicino da cui poter sbirciare le misure me le sono create da solo. poi tramite cad e campioni in cartone arrivi a capire le giuste misure.
Ho fornito i file ad un amico che lavora in quel settore e me li ha tagliati a laser.
Vai ad inizio pagina

demonlg
Vecchia Guardia

Italy

4085 messaggi

Spedito - 03/08/2009 :  23:48:46 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Non e' laser......getto d'acqua a pressione elevatissima da un ugello da 0,11 micron a 1cm dalla base da tagliare, stile plotter solo che al posto del pennino c'e' un ugello...

E non fate battute inutili sull' ugello

Demon

Modificato da - demonlg su 03/08/2009 23:50:35
Vai ad inizio pagina

SaturninoPitale
Nuovo arrivato

Italy

15 messaggi

Spedito - 04/08/2009 :  16:01:48 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da manueleLG

Esatto, ho fatto tutte le misure da solo, non avendo nessuno vicino da cui poter sbirciare le misure me le sono create da solo. poi tramite cad e campioni in cartone arrivi a capire le giuste misure.
Ho fornito i file ad un amico che lavora in quel settore e me li ha tagliati a laser.

Grazie per la risposta.
Per caso... non si possono avere, pagando ovviamente
Vai ad inizio pagina

erfollia
Langamer esperto

Italy

309 messaggi

Spedito - 04/08/2009 :  20:34:09 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:

Grazie per la risposta.

che cosa l'ugello?
scommetto che demon già lo ha provato.Vero demoniaccio

CASE:Antec Twelve HundredUltimate GamerMOBO: blakops\Procio E8400 4,055Ghz daily use\ HDD: samsung 750Gb\ AUDIO: sound blaster X-FI\ VGA: 260 blak edic. \ RAM: ocz 1800\ ALI: enermax galaxy 1000Watt\ Liquid cooling by YBRIS Limited edition

Modificato da - erfollia su 04/08/2009 20:34:51
Vai ad inizio pagina

SaturninoPitale
Nuovo arrivato

Italy

15 messaggi

Spedito - 04/08/2009 :  23:50:53 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da erfollia

citazione:

Grazie per la risposta.

che cosa l'ugello?
scommetto che demon già lo ha provato.Vero demoniaccio

In realtà con l'ugello ce faccio poco posso provare a domandare a qualche conoscente... magari è interessato all'articolo

Modificato da - SaturninoPitale su 04/08/2009 23:51:27
Vai ad inizio pagina

manueleLG
Moderatore

700 messaggi

Spedito - 05/08/2009 :  13:32:51 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di manueleLG  Rispondi con citazione
guarda, di farmi pagare per dire 4 misure sarebbe davvero da fdp. ( che non è il dfp ) ahhahaha

no scherzo..il problema è che, per far si che sia vantaggioso per tutti, sia una sola azienda che, una volta fornite le quote sforni 5 / 6 coppie ad un prezzo e poi ce le dividiamo...perchè altrimenti viene a costare a tutti di piu...

Ripeto, adesso faccio qualche giorno di vacanza però appena torno lucido assemblo e installo la parte elettrica che avrà ovviamente diversi buchi di predisposizione. una volta fatti ridisegno i fila di autocad considerando anche quelle modifiche, e poi li farò rifare in alluminio.
sarà allora che mi farò fare un preventivo e poi vi dirò cosa viene a costare....mi sembra la soluzione piu saggi a rispettosa/vantaggiosa per tutti coloro sono interessati.
Vai ad inizio pagina

boboli
Langamer pivellino

Italy
28 messaggi

Spedito - 09/08/2009 :  12:46:14 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di boboli  Rispondi con citazione
mi accodo all'interesse per il cambio by manueleLG...aspetto il rientro dalle tue vacanze (io sono rientrato oggi)

www.club-italia.eu
Vai ad inizio pagina
Page: 1 2 (of 2) Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina successiva
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Langamers Forum © Langamers.it Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000