Langamers Forum - Il mio G25 perde colpi
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 Il mio G25 perde colpi
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Kassius
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1492 messaggi

Spedito - 17/11/2010 :  12:36:11 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
L'altra sera prima della gara di prova mentre cercavo di impostare il tasto per parlare non capivo per quale motivo non riuscivo ad assegnare il tasto destro sul volante... qualcuno mi aveva detto che forse l'avevo assegnato a qualche altra funzione così ne ho impostato un altro e mi sono detto che poi avrei indagato con calma.
Bene, ho indagato con calma e ho scoperto che quel tasto non funziona proprio più!
Questa cosa mi infastidisce molto perchè come ben sapete i tasti sul G25 sono solo due, e sappiamo tutti che di tasti sul volante non ce ne sono mai abbastanza... figuriamoci con un solo tasto che ci faccio.
Soprattutto per me è un grande problema, mentre guido mi distraggo troppo facilmente, infatti non utilizzo quasi mai nemmeno i tasti sul cambio.
Ora la domanda è semplice... chi m'aiuta???

demonlg
Vecchia Guardia

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4085 messaggi

Spedito - 18/11/2010 :  00:59:15 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Se vieni qui te lo sistemo io!

Demon
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shark11
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2330 messaggi

Spedito - 18/11/2010 :  01:18:20 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
Si può fare anche in video conferenza!

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Kassius
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1492 messaggi

Spedito - 18/11/2010 :  10:55:01 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Grazie per la disponibilità Demò, ma questo periodo sono agli arresti domiciliari, sono reperibile al lavoro fino alla fine dell'anno e non posso spostarmi da Roma...
Comunque volevo approfittare di questo intervento al volante per aggiungerci un paio di tastini in più... senza fare il capolavoro di Shark perchè non sono assolutamente in grado.
Ora cerco un pò in giro la soluzione più adatta a me.
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Kassius
Moderatore

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Spedito - 23/11/2010 :  12:13:24 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Incredibilmente l'ho sistemato da solo!
Probabilmente si trattava solo di un falso contatto del connettore del tasto destro sul volante.

Infatti ho aperto la parte centrale come nella foto:



Poi ho semplicemente scollegato e ricollegato quei due piccoli connettori blu in quest'altra foto:



Ho richiuso tutto e magicamente il tastino funzionava di nuovo!

Ho anche ripensato al fatto di voler aggiungere altri tasti sul volante, che tolto il lato divertente del lavoro... si iRacing mi sono reso conto che non sono poi così necessari tutti questi tasti...
Ma sono pronto a cambiare idea se qualcuno mi convince del contrario.


P.S.: Le foto le ho rubate a Shark...!

Modificato da - Kassius su 23/11/2010 12:15:13
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shark11
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Spedito - 23/11/2010 :  14:24:13 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
...e hai fatto bene.
Giacchè c'eri potevi fare altre due piccole operazioni di manutenzione.

Avresti potuto spruzzare un pó di spray per pulire i contatti. Se hai solo smontato e rimontato il connettore può accadere che lo rifaccia.
Avresti potuto controllare e porre rimedio al difetto dell'encoder del motore come ho spiegato nell'altro post.
Con una semplice giratina di vite saresti stato più sicuro.

Per quanto riguarda i pulsanti hai detto bene. Non ne servono tanti con iracing.
Anch'io ora li vedo molto sprecati quelli che ho sul mio volante.
Diciamo che per il momento servirebbero:
Limitatore
Richiesta box in
Bias partizione frenata (userei switch ant e post) quindi quantità 2
Scorrimento menù (up e down) quantità 2
Incremento valori (+ e -) quantità 2
Un paio di funzioni della tastiera tipo F3

Per il momento diciamo che è tutto ma potrebbero essere anche troppi.

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Modificato da - shark11 su 23/11/2010 14:26:16
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Kassius
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Spedito - 23/11/2010 :  14:39:44 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Avrei potuto spruzzare lo spray se l'avessi avuto...!
Il post su quella modifica non l'ho notato altrimenti l'avrei fatto.
C'è un pulsante per richiedere la sosta ai box?
Ieri sera mi sono messo a configuarare tutti i tasti ma non l'ho vista questa funzione..

Comunque ci sarebbe una modifica che vorrei fare, le leve del cambio sono diventate molto morbide, pure troppo... ci sarebbe la possibilità di cambiare gli interruttori delle leve?
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shark11
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Spedito - 23/11/2010 :  15:04:29 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
1) per la funzione di sosta ai box ho visto che c'è l'impostazione nel menù di iRacing. Penso che i pulsanti aumentino con l'aumentare delle patenti e delle macchine che usiamo. Per esempio la star Mazda che abbiamo usato l'altra sera ha introdotto il Limitatore ai box che prima non funzionava nelle altre macchine. Su questo ci possono essere utili i più esperti di iRacing.

2) il post che non hai visto si chiama difetto del G25 o simile. Per migliorare il cambio puoi fare una cosa molto semplice se ancora non l'hai mai fatta.
Rismonta il volante come hai fatto e quando hai smontato la basetta degli switch vedrai sotto una lamella di acciaio. Quella ha la capacita' elastica di premere sugli switch ed effettuare la cambiata.
Se non l'hai mai toccata probabilmente ha perso di elasticità. Prova a smontarla e rimontarla sottosopra. In questo modo avrai ricaricato la sua elasticità. Vedrai che non è difficile, capirai non appena l'avrai in mano (la lamella).
Colgo l'occasione di ricordarti di spruzzare il pulisci contatti (Bricofer).

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Kassius
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Spedito - 23/11/2010 :  15:37:28 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Ok grazie... provvederò al più presto!
Grazie!
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Fuz
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Spedito - 23/11/2010 :  17:55:19 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Grande notizia Shark, quella della lamella. Stavo proprio notando, nelle ultime due gare fatte con la Riley, che lo switch destro per la cambiata, non fa più il solito e rassicurante click quando inserisco la marcia superiore. Durante la gara di Domenica, a Road America, durante i lunghi rettilinei infilavo la mano sotto l'aletta e la spingevo in avanti, verso il carter del motore. Le 3 o 4 cambiate successive sentivo di nuovo il click, poi spariva. Per fortuna non ho sbagliato nemmeno una cambiata (sintomo che lo switch funziona bene, spero) ma l'elasticità della paletta in effetti è molto calata.

Ma basta svitare le brugole sulla placchetta per staccare il volante dal mozzo????
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Kassius
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Spedito - 23/11/2010 :  18:00:21 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Si.. posso risponderti io visto che l'ho fatto proprio ieri sera!
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shark11
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Spedito - 23/11/2010 :  19:10:49 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
Attenzione a non mollare il volante quando smonti le 6 brugole in quanto ci sono i fili degli switch che lo tengono ancora ancorato. Se ti scappa dalle mani spezzerai i fili.....

Approfondisco questa discussione dicendo che non sono gli switch che non cambiano o che si rompono...è la lamella che non arriva fino a schiacciare a fondo lo switch.

Concludo alla Fantozzi: COMUNQUE GLI SWITCH UTILIZZATI DALLA LOGITECH SONO UNA CAGATA PAZZESCA!

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Kassius
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Spedito - 23/11/2010 :  23:25:24 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Bene!
Operazione finita con successo... ma è un lavoro da matti!
Tutto questo casino per stringere due viti microscopiche..!!

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shark11
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Spedito - 25/11/2010 :  11:09:36 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
Noooooooo, l'hai fatttttttooooooo!!!!
Grandeeeeeee, adesso sei un vero smanettone!!!

Hai conseguito la patente pro degli smanettoni!

Una considerazione e una domanda:

La considerazione che devi fare è che aprendolo hai conosciuto meglio il tuo volante. Vedrai che ti tornerà utile!
La domanda: le hai trovate lente le viti? Dopo anni di attività io dico di si!
Adesso sarai più sicuro!

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Kassius
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Spedito - 25/11/2010 :  11:35:35 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
In realtà l'avevo già smontato una volta, quindi sapevo già cosa mi aspettava...
Ti confesso però che c'ho messo un pò a capire dove stavano quelle viti, ho dovuto aprire il tuo post per capire che dovevo togliere quel coperchio nero.
Per rispondere alla tua domanda devo dire che non erano lente come le avevi trovate tu, lo erano leggermente ma veramente di un nulla, comunque le ho strette bene e su consiglio di un cugino elettricista, in assenza di un prodotto bloccante ho usato lo smalto... rosso per esattezza..
Dopo un pò poi ho capito che dovevo metterlo sulla vite e non sulle unghie... però mi dona molto!
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shark11
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Spedito - 25/11/2010 :  13:20:05 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
Benissimo....diciamo che hai fatto prevenzione!

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NanoSocom
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Spedito - 25/11/2010 :  16:27:37 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di NanoSocom  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da shark11

Attenzione a non mollare il volante quando smonti le 6 brugole in quanto ci sono i fili degli switch che lo tengono ancora ancorato. Se ti scappa dalle mani spezzerai i fili.....

Approfondisco questa discussione dicendo che non sono gli switch che non cambiano o che si rompono...è la lamella che non arriva fino a schiacciare a fondo lo switch.

Concludo alla Fantozzi: COMUNQUE GLI SWITCH UTILIZZATI DALLA LOGITECH SONO UNA CAGATA PAZZESCA!



Dopo anni che ho convissuto con questo problema, e Pierfrancesco lo sa bene, non ho mai risolto mettendo sotto sopra la placchetta. Leggendo ed impazzendomi ho scoperto che il problema dipendeva da un'altra cosa. Lo switch attacca ma non viene rilasciato, per risolvere il problema basta mettere una rondella dietro la schedina verde che trovi appena si smonta il volante. Quello che vi sto dicendo l'ho fatto io e non ho avuto più problemi in quanto va anche a regolare il problema del fissaggio delle viti sullo sterzo che ora si possono stringere per bene fino a fine corsa senza chiavi dinamometriche.



Non c'è nessuno di noi che non vorrebbe essere altrove, ma questo è quello che facciamo è quello che siamo, vivere per niente o morire per qualcosa.... Scegliete voi!!!
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shark11
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Spedito - 29/11/2010 :  09:09:35 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
citazione:
Originally posted by NanoSocom

citazione:
Inviato in origine da shark11

Attenzione a non mollare il volante quando smonti le 6 brugole in quanto ci sono i fili degli switch che lo tengono ancora ancorato. Se ti scappa dalle mani spezzerai i fili.....

Approfondisco questa discussione dicendo che non sono gli switch che non cambiano o che si rompono...è la lamella che non arriva fino a schiacciare a fondo lo switch.

Concludo alla Fantozzi: COMUNQUE GLI SWITCH UTILIZZATI DALLA LOGITECH SONO UNA CAGATA PAZZESCA!



Dopo anni che ho convissuto con questo problema, e Pierfrancesco lo sa bene, non ho mai risolto mettendo sotto sopra la placchetta. Leggendo ed impazzendomi ho scoperto che il problema dipendeva da un'altra cosa. Lo switch attacca ma non viene rilasciato, per risolvere il problema basta mettere una rondella dietro la schedina verde che trovi appena si smonta il volante. Quello che vi sto dicendo l'ho fatto io e non ho avuto più problemi in quanto va anche a regolare il problema del fissaggio delle viti sullo sterzo che ora si possono stringere per bene fino a fine corsa senza chiavi dinamometriche.



Giusto...questo e' pero' un altro problema...quello dei microswitch che sono una ciofeca. In realta' andrebbero sostituiti

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NanoSocom
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Spedito - 10/12/2010 :  15:55:04 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di NanoSocom  Rispondi con citazione
Ho notato che mettendo una rondella dietro la vite alta a destra che fissa il flap alla lamella si aumenta lo spessore aumentando anche l'altezza della vite che migliora la pressione sullo switch. Credo sia una soluzione momentanea prima di cambiare il micro switch definitivamente. Se si trovassero sarebbe una cosa facile, ma io mi sto impazzendo per trovarli. Shark, aiutoooooooo, ti ho mandato un messaggio privato. Aspetto tue notizie! Ciao



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demonlg
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Spedito - 10/12/2010 :  22:22:56 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
In un normalissimo, e fornito, negozio di componenti elettronici, consiglio Melchioni Elettronica di Cassino, pero' sarebbe meglio portare il vecchio se non sei sicuro di ricordarti forma e pin....

Io li ho trovati li, e li ho anche trovato quelli per riparare i frontalini delle autoradio, che sono ancora piu' microscopici...

Demon
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