Langamers Forum - Parliamo di pedaliere
Home | Profilo | Discussioni attive | Utenti | Cerca | Mess. Privati |
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la password?

Tutti i forum
 HARDWARE / SOFTWARE
 Cockpit - Postazioni di guida
 Parliamo di pedaliere
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

JOE
Langamer esperto

276 messaggi

Spedito - 24/01/2009 :  12:41:34 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Una buona postazione di guida non può prescindere da un'ottima pedaliera.

Quelle in dotazione ai volanti, a mio avviso, non sono niente di che.

Anche se sono una schiappa a GTR (non riesco a schiodarmi dallo stile di guida Nascar) sono però molto esigente sul fronte realismo. La cosa che non sopporto è che il freno delle pedaliere debba basarsi su uno stupido potenziometro.

Ebbene, nonostante in commercio vi siano pedaliere come quelle della Faster Pedals oppure come quelle della Frex....io preferisco quelle della Cannon Simulation Technologies (CST).

Quest'ultime utilizzano, per il freno, un sistema a compressione che simula esattamente il comportamento di un freno di un'autovettura.
Il tutto si basa su una "Cella a Compressione" che trasforma la forza di compressione in un segnale elettrico.

Le pedaliere della CST costicchiano, ma per 12 dollari si può acquistare un manuale per autocostruirsele.

Ecco un esempio di pedaliera CST:

Un particolare della Cella a Compressione:

Questa è la realizzazione di un tizio che ha seguito la loro Guida DIY:

http://forum.racesimcentral.com/showthread.php?t=333933

Vostri commenti sranno graditi

.

Modificato da - JOE su 24/01/2009 12:53:58

demonlg
Vecchia Guardia

Italy

4085 messaggi

Spedito - 24/01/2009 :  13:38:19 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Mastodontica !!! Se avessi i soldi per i pezzi la farei subito...

Demon
Vai ad inizio pagina

shark11
Moderatore

Italy

2330 messaggi

Spedito - 24/01/2009 :  14:28:47 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
E' da tanto che la tengo sott'occhio, ma costicchia

www.nuoto-web.it

Vai ad inizio pagina

panino
Langamer esperto

Italy

243 messaggi

Spedito - 24/01/2009 :  15:35:26 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di panino  Rispondi con citazione
Credo che sicuramente sia anche compatibile con la maggior parte dei volani.
O no?
Vai ad inizio pagina

JOE
Langamer esperto

276 messaggi

Spedito - 24/01/2009 :  16:55:32 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da panino

Credo che sicuramente sia anche compatibile con la maggior parte dei volani.
O no?

Le pedaliere professionali lavorano su USB e vengono viste come seconda periferica....quindi il volante può essere uno qualsiasi.
Vai ad inizio pagina

ilidom
Vecchia Guardia

806 messaggi

Spedito - 06/02/2009 :  09:39:13 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
http://www.simracing.biz/2008/11/fanatec-clubsport-pedals-usb-con-il-ff.html

A questo link un'ottima pedaliera USB in uscita per il prossimo MArzo al prezzo di circa 200euro....
Vai ad inizio pagina

manueleLG
Moderatore

700 messaggi

Spedito - 06/02/2009 :  09:55:13 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di manueleLG  Rispondi con citazione
io sto valutando sempre piu l'idea di upgradare il dfp invece che prendermi il g25.
appena posso economicamente cmq inizio con la pedaliera.

joe, il ink che hai postato mi porta ad una pagina ferma, in inglese, è un link sbagliato o è stato rimosso?
se potessi avere piu info sulla costruzione sarebbe il massimo.
che poi, tra l'altro, per risparmiare si può sempre limitarsi a freno e acceleratore, che nelle mia esigenza è sufficiente, e cmq si può lasciare il progetto upgradibile in futuro.

Modificato da - manueleLG su 06/02/2009 09:56:55
Vai ad inizio pagina

Ranah
Vecchia Guardia

582 messaggi

Spedito - 06/02/2009 :  10:18:38 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da ilidom

A questo link un'ottima pedaliera USB in uscita per il prossimo MArzo al prezzo di circa 200euro....

Interessante, il prezzo è buono in relazione al costo medio di una pedaliera professionale, potrebbe essere un'ottima soluzione per chi ha un DFP.

Modificato da - Ranah su 06/02/2009 10:19:25
Vai ad inizio pagina

ilidom
Vecchia Guardia

806 messaggi

Spedito - 06/02/2009 :  10:21:25 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da manueleLG

io sto valutando sempre piu l'idea di upgradare il dfp invece che prendermi il g25.
appena posso economicamente cmq inizio con la pedaliera.

UPGRADE del dfp = ?
Vai ad inizio pagina

mandricus
Moderatore

Italy

4365 messaggi

Spedito - 06/02/2009 :  11:53:11 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di mandricus  Rispondi con citazione
= prendersi una pedaliera migliore e magari cambiare il gruppo volante / cambio (esistono appositi "moduli" con i quali si può sostituire il volante del DFP con uno migliore).
Vai ad inizio pagina

manueleLG
Moderatore

700 messaggi

Spedito - 06/02/2009 :  11:54:14 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di manueleLG  Rispondi con citazione
yes ildom, la manufactory ad esempio, produce un kit già da diversi anni che lo rendono unico.
guarda un po qui
http://www.drivingitalia.net/articoli.php?sez=hardware&id=59
Vai ad inizio pagina

ilidom
Vecchia Guardia

806 messaggi

Spedito - 06/02/2009 :  12:33:00 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Ah, vero...già lo avevi postato una volta!
Beh, dal mio modesto parere penso che come primissima cosa bisogna comprare una pedaliera seria!
Poi, montandoci sopra uno di questi kit (anche il più scarso) si ottiene un sistema di controllo di altissimo livello

La pedaliera originale è troppo più scarsa rispetto al volante originale
Vai ad inizio pagina

ilidom
Vecchia Guardia

806 messaggi

Spedito - 10/03/2009 :  12:34:06 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:

Non so chi è interessato...ma è un prodotto che sto tenendo d'occhio.
Aggiornamento:
Shipping date: End of April 2009
Vai ad inizio pagina

Kassius
Moderatore

Italy

1492 messaggi

Spedito - 10/03/2009 :  12:39:58 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Mah... secondo me sono tutti soldi buttati.. alla fine quello che conta è il "manico" e basta.
Vai ad inizio pagina

ilidom
Vecchia Guardia

806 messaggi

Spedito - 10/03/2009 :  13:02:30 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Per quanto riguarda il volante sono d'accordo con te. Basta che il feedback del volante sia "buono", la tipologia del volante non ha molta importanza.
Ma per la pedaliera io credo che ci siano differenze belle grosse.
Il pedale del freno, se ben fatto, ti fa calare anche di molto il tempo sul giro secco.
Vai ad inizio pagina

Kassius
Moderatore

Italy

1492 messaggi

Spedito - 10/03/2009 :  13:09:11 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Allora ti faccio vedere che se dai a Ranah un vecchio sidewinder con la pedaliera di plastica e a me la miglior postazione di guida con volante e pedaliera della madonna, ranah sarà sempre un secondo più veloce di me.
Alla fine a meno che non hai una roba scarsissima, quello che conta è l'allenamento, girare girare girare... certo la pedaliera gajarda ti fa guardagnare mezzo secondo forse... ma alla fine conta poco.
Vai ad inizio pagina

ilidom
Vecchia Guardia

806 messaggi

Spedito - 10/03/2009 :  14:31:48 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
concordo in parte.
Non dico che diventi 2-3 secondi più veloce; ma secondo me almeno 1 secondo lo togli.
Certo, se non sai sfruttarla rimani con gli stessi tempi, ma se hai il manico e non hai una buona pedaliera non fai tempi buonissimi.
E' naturale che se sei pippa rimani tale (Demon per esempio...)
Vai ad inizio pagina

NanoSocom
Moderatore

Italy

1575 messaggi

Spedito - 10/03/2009 :  16:04:59 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di NanoSocom  Rispondi con citazione
citazione:

concordo in parte.
Non dico che diventi 2-3 secondi più veloce; ma secondo me almeno 1 secondo lo togli.
Certo, se non sai sfruttarla rimani con gli stessi tempi, ma se hai il manico e non hai una buona pedaliera non fai tempi buonissimi.
E' naturale che se sei pippa rimani tale (Demon per esempio...)

Un buon volante ed una buona pedaliera non ti fanno guadagnare tanto in termini di secondi sul giro, anche con uno sterzo di merda si raggiungono prestazioni elevatissime e tempi ottimali, la cosa che invece ti danno le pedaliere professionali e lo sterzo, è che su una gara hai un miglior controllo del mezzo e fai meno errori. Io giro sul G25 e NonnoZa sul Momo Racing, su entrambi io faccio gli stessi tempi, ma sul Mommo è più facile commettere errori. Sul giro secco nessuna differenza!

Non c'è nessuno di noi che non vorrebbe essere altrove, ma questo è quello che facciamo è quello che siamo, vivere per niente o morire per qualcosa.... Scegliete voi!!!
Vai ad inizio pagina

demonlg
Vecchia Guardia

Italy

4085 messaggi

Spedito - 10/03/2009 :  22:00:37 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Basta guardare LUPO, ha un SAITEK con una pedaliera che sembrano le orecchie di un cane, ma gira molto molto forte.....questione di manico..

Per quanto riguarda il mio manico, non c'e', ma la cosa peggiore e' che a qualcun'altro invece manca il manico hardware, a natale bisogna regalargli uno stabilizzatore di tensione a sto tipo senno con le intermittenze c'e' il rischio che ogni secondo tocca entrare e uscire dal server !

Demon
Vai ad inizio pagina

SON1C
Vecchia Guardia

635 messaggi

Spedito - 11/03/2009 :  19:29:15 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di SON1C  Rispondi con citazione
citazione:

questo lo trovo mooolto interessante:

.:rif:.
La Fanatec ha in previsione di produrre una pedaliera, denominata Clubsport USB che non è strettamente correlata alla loro produzione, ma si propone come una solida alternativa alle pedaliere di serie anche per le marche concorrenti. Innanzitutto è una tri-pedaliera. La cosa interessante, anzi le cose interessanti, sono il prezzo di 199,95 Euro (più tasse e spedizioni) e che, udite udite, il pedale del freno avrebbe un attuatore Force Feedback regolabile! Ovviamente la funzione non è disponibile su tutti i simulatori, per una questione di compatibilità software, tuttavia i titoli Simbin, ISI e Live For speed sono supportati. Interessante notare come fino ad ora, per qualche strana ragione, non si è mai pensato al Force Feedback sul pedale del freno, che aiuterebbe non poco il pilota, pensate alle ruote che inchiodano etc. Vedremo cosa Fanatec ci riserverà, per il momento è nota la data di spedizione di questo oggetto che sarà sicuramente ambito, il 15 gennio 2009.

http://www.fanatec.de/webshop/new_eu/product_info.php?cPath=28&products_id=68http://www.fanatec.de/webshop/new_eu/product_info.php?cPath=28&products_id=68

sullo stesso sito altri oggetti molto interessanti...

Vai ad inizio pagina

ilidom
Vecchia Guardia

806 messaggi

Spedito - 12/03/2009 :  09:33:23 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da demonlg

Per quanto riguarda il mio manico, non c'e', ma la cosa peggiore e' che a qualcun'altro invece manca il manico hardware, a natale bisogna regalargli uno stabilizzatore di tensione a sto tipo senno con le intermittenze c'e' il rischio che ogni secondo tocca entrare e uscire dal server !

??
Vai ad inizio pagina

ilidom
Vecchia Guardia

806 messaggi

Spedito - 01/07/2009 :  12:53:23 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Piccolo update sulla pedaliera Fanatec.
Dopo i primi disagi provocati dalla non presenza di driver e istruzioni ufficiali, nonchè dalla impossibilità di premere il pedale del freno fino a fondo corsa, ora sembrano aver risolto tutti i problemi con il rilascio di firmware e driver ufficiali.

Per info:
http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=42620&st=30
Vai ad inizio pagina

Luky Strike
Langamer esperto

262 messaggi

Spedito - 01/07/2009 :  20:56:17 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
A mio avviso la pedaliera è ancora più importante dello sterzo. Gli errori si commettono sempre nelle frenate e nelle accelerazioni. Alla fine qualsiasi volantino ti consente di impostare le traiettorie giuste, si, magari i più belli son più sensibili, fatto sta che una macchina si guida con i pedali e pochino con il volante (non fatelo con quelle private su strade vere :)..). I migliori piloti (veri) usano gas e freno per sterzare, con il supporto naturalmente del volante.

Sono della stessa idea di Nano, con una super perificherica non vai più veloce, ma sei più costante perchè elimini tanti errori.

Per dare un giudizio sulle pedaliere postate.
Belle di sicuro, ma alcuen cose le vedo inutili. Il force feedback... non ha senso... la pressione da esercitare su un pedale del freno è dovuta alla forza di serraggio meccanico delle pinze sul disco, tale forza è trasmessa da un circuito idrailico e non avrà mai un ritorno di forza, neanche se bloccate le ruote. Forse, ipotizzo.. che possa funzionare tipo abs, quando la macchina blocca le ruote il pedale da dei colpi (lo sapete tutti), ma se è così.. altro che simulazione, visto che non usiamo aiuti di frenata.
Per quanto riguarda la "cella di compressione" , così nominata, ipotizzo che sia semplicente un trasduttore di pressione collegato ad un camera di volume varialbile (pistone) con il variare dell'escursione del pedale. Lo vedo utile se la precisione di rilevamento della pressione è maggiore rispetto alle precisione data da un potenziometro, altrimenti meglio il vecchio metodo economico e pratico anche per la manutenzione.

Alla fine, volendo costruirsi una pedaliera e tenendo un configurazione classica, 3 pedali, molle anche regolabili, e potenziometri, non la vedo un grande spesa, se dotati di attrezzature (tornietto, morsa da banco, trapano a colonna, seghetto circolare, maschi e filiere del caso) e manualità sufficiente, mentre per quanto riguarda l'eletronica non ho idea di come si possa fare, non è mia materia.

Luca

Modificato da - Luky Strike su 01/07/2009 20:59:12
Vai ad inizio pagina

NanoSocom
Moderatore

Italy

1575 messaggi

Spedito - 02/07/2009 :  13:02:10 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di NanoSocom  Rispondi con citazione
Parole sante!

Non c'è nessuno di noi che non vorrebbe essere altrove, ma questo è quello che facciamo è quello che siamo, vivere per niente o morire per qualcosa.... Scegliete voi!!!
Vai ad inizio pagina

Fuz
Moderatore

Italy
1684 messaggi

Spedito - 04/07/2009 :  08:59:51 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Sulle auto vere non c'è force feedback sul freno, però essendo il pilota sul mezzo, il suo corpo riesce a sentire fisicamente il valore g negativo dato alla vettura con la frenata. Nel mondo del sim virtuale siamo molto svantaggiati dal fatto che ci mancano tutte le sensazioni di accelerazione e decelerazione longitudinali e trasversali. Il FF sullo sterzo ci aiuta a capire quelle laterali, se ci fosse un ritorno di forza anche sulla pedaliera sarebbe utilissimo, non per simulare un freno nella realtà, ma per sopperire alla mancanza di feeling fisico nei momenti di frenata. (attualmente possiamo contare solo sulla vista e sull'udito per gestire le frenate)
Vai ad inizio pagina
  Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Langamers Forum © Langamers.it Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000