Langamers Forum - Modulatore Leo Bodnar...prime impressioni
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 Modulatore Leo Bodnar...prime impressioni
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JOE
Langamer esperto

276 messaggi

Spedito - 18/03/2009 :  10:35:47 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Ieri sera, per la gara GT2, ho utilizzato il modulatore di Leo Bodnar.

Sono pienamente soddisfatto...devo dire che avevo provato pochissimo la pista (in 15 giorni di prove avrò fatto al massimo 10 giri) e non avevo un setup decente (ho usato quello da default con piccole variazioni).

La pedaliera del DFP fa proprio schifo, ultimamente avevo problemi con la taratura dei pedali ma il modulatore li ha risolti definitivamente.

La frenata è cambiata come dalla notte al giorno, è più modulabile e non bisogna più smanettare nel setup per indovinare i giusti valori....ormai ci pensa il modulatore

L'accelerazione è più progressiva e meno secca (soprattutto in partenza sembra di avere la frizione), in gara mi son girato qualche volta solo perchè le gomme erano finite.

Cosa dire.....sono ancora all'inizio dei test su questo prodotto ma posso già dire di esserne pienamente soddisfatto. Guidare l'auto è un piacere.

Lo consiglio a tutti (soprattutto a quelli che hanno il DFP)....

ilidom
Vecchia Guardia



806 messaggi

Spedito - 22/03/2009 :  23:44:16 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Mi collego con il post di Joe dato che si tratta della stessa cosa: impressioni del modulatore.

Stamane lo attacco, lo taro tramite il pannello di controllo ed entro in GTR-Evo su Imola. Dato che ad Istanbul non ci ho mai girato sarebbe stato poco produttivo fare la prova lì.
Le impressioni ad Imola sono state positive dato che ho fatto 5-6 giri segnando buoni tempi (li stessi fatti in gara).
In accelerazione:
risulta molto più semplice e dosabile di prima. Sembra quasi di essere passati ad un gioco ancora più semplice da controllare; già il passaggio da GTR2 a GTR-Evo aveva portato un tocco di semplicità nell'erogazione dei cavalli.

In frenata:
Anche la frenata sembra più modulabite (o forse la parola dovrebbe essere sensibile, precisa!) e il controllo del mezzo in frenata non ha nulla a che vedere con quello che si aveva prima.
Non serve più stare a controllare al millimetro la posizione del piede con conseguente crampo al muscolo tibiale dopo 20min di gioco; ora il pedale del freno lo si controlla con disinvoltura e scioltezza.

PROBLEMI:
purtroppo, però, ci sono anche dei problemi.
Come prima cosa ho dovuto mettere a 0% il force feedback relativo alla frenata. Con il ffb attivo sulla frenata il volante era incontrollabile. Era una vibrazione continua come se avessi sempre premuto il pedale del freno.....sembrava di guidare la macchina su di un ponte di legno.
Non so se è un mio problema personale o un'incompatibilità con il modulatore.

Altro problema:
mentre gioco (l'ho nontato sia dal replay che dalla telecamera esterna) ogni tanto si accendono le luci degli "stop" della macchina, come se stessi frenando.
Ora....io questo problema non l'ho mai avuto in vita mia (fino a ieri!), mi domando come mai sia uscito fuori con il modulatore. Possibile che il modulatore abbia una sensibilità tale da percepire la microscopica variazione del potenziometro data da polvere/sporcizia/cacca interna alla pedaliera?
Ho controllato anche i dati della telemetria per vedere se effettivamente fossero frenate VERE e, effetivamente, il pedale del freno risulta premuto ogni tanto di un piccolo 1%.
Anche dopo svariate ricalibrazioni il problema non va via...

Suggerimenti?
Sicuramente qualcuno dirà "apri la pedaliera e puliscila" in modo tale da risolvere entrambi i problemi...ma mi sembra troppo riduttivo dato che senza modulatore non da il minimo problema
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shark11
Moderatore

Italy


2330 messaggi

Spedito - 23/03/2009 :  00:26:13 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
Per tenerlo sott'occhio aggiungo la differenza implementata con l'aggeggino:
posizioni possibilli di ogni pedale da 256 (8 bit implementazione standard del DFP e G25)
Posizioni con l'aggeggino a 1024 (10 bit).

www.nuoto-web.it

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SON1C
Vecchia Guardia

635 messaggi

Spedito - 23/03/2009 :  01:29:32 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di SON1C  Rispondi con citazione
non ho il modulatore
lo usa il mio team mate Penna, ed il problema degli stop accesi capitava anche a lui, e a riprova della frenata continua i dischi gli restavano sul rosso fisso. Credo abbia risolto impostando un minimo di zona morta sull'asse. Ve lo saprà dire meglio lui.

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pikkio67
Vecchia Guardia

Italy


768 messaggi

Spedito - 23/03/2009 :  01:55:11 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Confermo il problema del freno adesso essendo più sensibile basta poggiare il piede sopra il pedale e già frena ,risolto come penna con zona morta a 3% ma credo che per essere sicuri sia meglio 5% specialmente in gara.

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ilidom
Vecchia Guardia



806 messaggi

Spedito - 23/03/2009 :  09:02:01 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Grande....stasera provo e vediamo
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JOE
Langamer esperto

276 messaggi

Spedito - 23/03/2009 :  12:13:40 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da ilidom

PROBLEMI:
purtroppo, però, ci sono anche dei problemi.
Come prima cosa ho dovuto mettere a 0% il force feedback relativo alla frenata. Con il ffb attivo sulla frenata il volante era incontrollabile. Era una vibrazione continua come se avessi sempre premuto il pedale del freno.....sembrava di guidare la macchina su di un ponte di legno.
Non so se è un mio problema personale o un'incompatibilità con il modulatore.





Stesso problema....risolto nello stesso modo


citazione:
Inviato in origine da ilidom

Altro problema:
mentre gioco (l'ho nontato sia dal replay che dalla telecamera esterna) ogni tanto si accendono le luci degli "stop" della macchina, come se stessi frenando.
Ora....io questo problema non l'ho mai avuto in vita mia (fino a ieri!), mi domando come mai sia uscito fuori con il modulatore. Possibile che il modulatore abbia una sensibilità tale da percepire la microscopica variazione del potenziometro data da polvere/sporcizia/cacca interna alla pedaliera?
Ho controllato anche i dati della telemetria per vedere se effettivamente fossero frenate VERE e, effetivamente, il pedale del freno risulta premuto ogni tanto di un piccolo 1%.
Anche dopo svariate ricalibrazioni il problema non va via...

Suggerimenti?
Sicuramente qualcuno dirà "apri la pedaliera e puliscila" in modo tale da risolvere entrambi i problemi...ma mi sembra troppo riduttivo dato che senza modulatore non da il minimo problema




Stesso problema, prima di montare il modulatore avevo fatto la periodica pulizia dei potenziometri, anch'io dalla telemetria noto periodiche attivazioni dei freni.....per 5% di zona morta intendete nel gioco?
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penna46
Langamer esperto

Italy


322 messaggi

Spedito - 23/03/2009 :  13:03:39 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da SON1C

non ho il modulatore
lo usa il mio team mate Penna, ed il problema degli stop accesi capitava anche a lui, e a riprova della frenata continua i dischi gli restavano sul rosso fisso. Credo abbia risolto impostando un minimo di zona morta sull'asse. Ve lo saprà dire meglio lui.


Confermo che ho avuto gli stessi problemi e ho risolto con un 3% di zona morta sul freno

WLF!!!!!
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ilidom
Vecchia Guardia



806 messaggi

Spedito - 23/03/2009 :  14:20:31 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Altra cosa che ho notato ieri:
mettendo la pressione dei freni a 100% con 58% di frenata sull'anteriore, il bloccaggio delle ruote risulta quasi inesistente. (anche buttando giù tutto il pedale del freno)

Prima, senza modulatore, usando pressione 97% e ripartizione con 57% sull'anteriore, alcuni bloccaggi delle ruote li avevo durante la gara.
Mah.....
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JOE
Langamer esperto

276 messaggi

Spedito - 23/03/2009 :  14:29:39 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da ilidom

Altra cosa che ho notato ieri:
mettendo la pressione dei freni a 100% con 58% di frenata sull'anteriore, il bloccaggio delle ruote risulta quasi inesistente. (anche buttando giù tutto il pedale del freno)

Prima, senza modulatore, usando pressione 97% e ripartizione con 57% sull'anteriore, alcuni bloccaggi delle ruote li avevo durante la gara.
Mah.....



Infatti....sembra di avere l'ABS....è una figata
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ilidom
Vecchia Guardia



806 messaggi

Spedito - 23/03/2009 :  14:46:04 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da JOE

Infatti....sembra di avere l'ABS....è una figata



Beh, ma non so se è una cosa buona al 100% o meno.
Sembrerebe quasi che la frenata venga depotenziata, non trovi?

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mandricus
Moderatore

Italy


4365 messaggi

Spedito - 23/03/2009 :  15:02:06 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di mandricus  Rispondi con citazione
non è che avete lo stesso problema che aveva lamentato qualcuno (non ricordo chi) che il fondo corsa dell'acceleratore e del pedale non va oltre l' 85%? Se non sbaglio aveva risolto ricalibrando i pedali dal pannello di controllo.. io purtroppo ancora non ho avuto tempo per provarlo..
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ilidom
Vecchia Guardia



806 messaggi

Spedito - 23/03/2009 :  16:33:20 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
mhmhmhmh....dalla telemetria non ci ho fatto caso; mi ero concentrato solo sullo 0%.
Da controllare.....
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JOE
Langamer esperto

276 messaggi

Spedito - 23/03/2009 :  17:34:12 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Secondo me bisogna calibrare i pedali con software apposito e NON con la Gestione Periferiche di Winzozz...

Proviamo con:

http://www.wingmanteam.com/files/Tools/DXTweak2/x86/DXTweak2.exe



.

Modificato da - JOE su 23/03/2009 17:35:03
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SON1C
Vecchia Guardia

635 messaggi

Spedito - 23/03/2009 :  17:57:43 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di SON1C  Rispondi con citazione
se non ricordo male Joe, i nuovi drivers, dal 4.x in poi, rendono inutilizzabile il tweak. ecco il tread:

http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=16828

auguri, sono 73 pagine! :)

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pikkio67
Vecchia Guardia

Italy


768 messaggi

Spedito - 23/03/2009 :  18:21:24 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Io come ho detto ho lavorato sulla percentuale della zona morta del gioco perchè lupo mi aveva segnalato l'anomalia della frenata sul rettilineo .
Io la sensazione di una frenata più modulata l'ho avuta ma mi sembra che comunque se ben premuto il freno arriva al bloccaggio

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JOE
Langamer esperto

276 messaggi

Spedito - 23/03/2009 :  19:47:51 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da pikkio67

Io come ho detto ho lavorato sulla percentuale della zona morta del gioco perchè lupo mi aveva segnalato l'anomalia della frenata sul rettilineo .
Io la sensazione di una frenata più modulata l'ho avuta ma mi sembra che comunque se ben premuto il freno arriva al bloccaggio



Ma con cosa l'hai regolata la zona morta?

Dal gioco non si regola...le percentuali indicano la linearità della risposta dei pedali.

= 50% sta per risposta lineare (1:1)

> 50% sta a significare che la risposta è più accentuata rispetto all'escursione del potenziometro

< 50% sta a significare minore sensibilità

Quindi i valori non vanno ad incidere sulla zona morta dei pedali.
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ilidom
Vecchia Guardia



806 messaggi

Spedito - 23/03/2009 :  20:37:02 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
JOE, la zona morta la trovi nel menù principale.
Non devi essere IN PISTA, devi essere alla prima schermata che hai quando lanci il gioco ;)
Per il freno ho risolto....ed ho riattivato anche il feedback in frenata così trema tutta la scrivania in staccata

Grandi ragazzi!
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pikkio67
Vecchia Guardia

Italy


768 messaggi

Spedito - 23/03/2009 :  20:38:07 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Joe si regola dal menù principale ,appena entri in gtrevo se lo fai in una qualsiasi modalità partita non te lo permette più.
Vai subito su opzioni comandi e seconda pagina dopo settaggio tasti puoi regolare anche quella del volante che quella della frizione

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JOE
Langamer esperto

276 messaggi

Spedito - 23/03/2009 :  20:41:24 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Cacchio...perciò NON vedevo sta benedetta Zona Morta....



citazione:
Inviato in origine da SON1C

se non ricordo male Joe, i nuovi drivers, dal 4.x in poi, rendono inutilizzabile il tweak. ecco il tread:

http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=16828

auguri, sono 73 pagine! :)



Ho letto....

Questo è valido per il volante....ma i pedali ora vengono gestiti come una periferica a parte e quindi non rientrano più nella gestione del profiler Logitech e dei relativi drivers.

I drivers che gestiscono i pedali sono quelli generici di Windows e quindi l'utilizzo del DXTweak ha ancora un senso.

Pensa che tale utility è consigliata anche dalla stessa casa produttrice delle pedaliere VPP

http://www.virtualperformanceparts.com/files/VPP_Howto_en.pdf




Modificato da - JOE su 23/03/2009 20:42:28
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NanoSocom
Moderatore

Italy


1575 messaggi

Spedito - 24/03/2009 :  03:28:08 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di NanoSocom  Rispondi con citazione
Allora, io mi sono fatto circa 30 giri ieri sera, con il nuovo modulatore.
Le mi considerazioni:
Accelerazione - tutto uguale;
Frenata - non ho trovato nessuna miglioria, assolutamente nessuna;
Sterzo - uno leggera vivrazione in più, minima ed anche inutile.

Con l'aggeggio giro stranamente 4 decimi più lento. Levandolo vado meglio!!!
Credo che sia ottimale per quelli che hanno il DFP, aimè, per chi ha il G25 non cambia nulla, ripeto sono mie considerazioni.



Non c'è nessuno di noi che non vorrebbe essere altrove, ma questo è quello che facciamo è quello che siamo, vivere per niente o morire per qualcosa.... Scegliete voi!!!
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pikkio67
Vecchia Guardia

Italy


768 messaggi

Spedito - 24/03/2009 :  03:59:46 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
caro nano l'aggeggio funziona solo per i pedali io ho trovato deimiglioramenti in frenata ,non eclatanti ,ma ammetto di essere pigro o freno bruscamente o non freno per niente o molto poco , in accelerazione già sono abituato a parzializzare non faccio mai accelerazioni brusche e lo noto di meno.
Per quel che riguarda il volante non ci dovrebbero essere differenze ,l'unica cosa che cambia il driver potrebbe avere un compito più leggero in quanto i pedali ora sono controllati da un driver generico di windows .

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ilidom
Vecchia Guardia



806 messaggi

Spedito - 24/03/2009 :  08:55:27 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da NanoSocom

Allora, io mi sono fatto circa 30 giri ieri sera, con il nuovo modulatore.
Le mi considerazioni:
Accelerazione - tutto uguale;
Frenata - non ho trovato nessuna miglioria, assolutamente nessuna;
Sterzo - uno leggera vivrazione in più, minima ed anche inutile.


La leggera vibrazione che senti nel volante deriva probabilmente dallo stesso problema che avevo io (e anche altri).
Aumenta la zona morta del pedale del freno fino a 3%-4% e le vibrazioni dovrebbero sparire.
Le uniche differenze rilevanti io le ho notate sul pedale del freno ma, come ben detto da te , io ho un DFP.
La pedaliera del G25 è di livello superiore e magari la differenza la noti di meno...ma mi pare che anche Shark e altre persone abbiano montato il modulatore sul G25 trovandosi abbastanza bene.

Anyway... come detto in precedenza sono sicuro che il modulatore non ti faccia guadagnare secondi sul giro secco; bensì risulta utile per una guida più in relax senza dover parzializzare al millimetro la forza sui pedali.

Sarebbe stato il colmo se un pippone (un nome a caso: DEMON) con uno scatolotto da 25euro fosse in grado di diventare veloce come Ranah
Il modulatore è nulla senza manico
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NanoSocom
Moderatore

Italy


1575 messaggi

Spedito - 24/03/2009 :  12:29:20 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di NanoSocom  Rispondi con citazione
Sono d'accordo ma io riesco a girare con questo cosino solo peggio! Adesso devo vedere bene visto che ci ho girato solo ieri sera. Rispondendo a Pikkio lo so che il volante non viene toccato, ma le vibrazioni ci sono, ho visto il replay e la macchina non mi frena da sola, tantomeno nel motec ci sono frenate sporadiche, quindi non dipende da quello. Anche impostando la zona morta lo sfarfallio rimane!
L'unica prova che non ho fatto è quella sul bagnato, forse li si rischia di bloccare più facilmente e questo coso permette un controllo migliore, anche se sono fortemente pessimista!
Aspetto che lo usi Ranah, che sa modulare molto bene la frenata per capire se lui trova delle migliorie!!!



Non c'è nessuno di noi che non vorrebbe essere altrove, ma questo è quello che facciamo è quello che siamo, vivere per niente o morire per qualcosa.... Scegliete voi!!!
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demonlg
Vecchia Guardia

Italy


4085 messaggi

Spedito - 24/03/2009 :  12:32:17 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Nano, se non ti va bene te lo ripago io cosi me lo duplico.....e me lo rivendo oltre oceano..

Demon
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NanoSocom
Moderatore

Italy


1575 messaggi

Spedito - 24/03/2009 :  12:43:46 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di NanoSocom  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da demonlg

Nano, se non ti va bene te lo ripago io cosi me lo duplico.....e me lo rivendo oltre oceano..

Demon



Assolutamente non è quello, il modulatore lo tengo!
L'ho provato solo su Instambul dove ho fatto un assetto da paura e dove la macchina non mi blocca nemmeno se tiro il piede a morte sul freno.
Le impressioni di coloro che hanno il DFP sono valide visto il tipo di pedaliera che con un modulatore frena sicuramente meglio, lo so perchè simile a quella del momo che conosco bene.
Io aspetto le impressioni di chi ha il G25 per capire e per apprendere info utili!



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