Langamers Forum - Più sensibilità ai pedali del G25 o del DFP
Home | Profilo | Discussioni attive | Utenti | Cerca | Mess. Privati |
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la password?

Tutti i forum
 HARDWARE / SOFTWARE
 Cockpit - Postazioni di guida
 Più sensibilità ai pedali del G25 o del DFP
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina successiva
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva Page: 1 2 (of 2)

JOE
Langamer esperto

276 messaggi

Spedito - 22/02/2009 :  13:28:46 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Che le pedaliere analogiche (come quelle del DFP e del G25) non siano eccellenti sul fronte della sensibilità è risaputo.

Più che altro il problema è nel fatto che i pedali NON sfruttano l'intera corsa dei potenziometri e quindi su un escursione di 90° circa devono simulare l'intera escursione di un pedale, l'ideale (per avere maggiore modulabilità) è che l'escursione fosse di 360° ma la cosa è ovviamente impossibile.

Allora come si si fa?

Le pedaliere "professionali" (Frex, Manufactory, etc....) utilizzano circuiti digitali a risoluzioni di almeno 10 bit....infatti quest'ultime vengono connesse al Pc attraverso USB.

Esiste in commercio un accessorio prodotto dal "mitico" Leo Bodnar che trasforma la vostra pedaliera analogica in un dispositivo digitale dalla risoluzione di 10 bit.

Le sue caratteristiche sono le seguenti:

* 10-bit precision on all pedal axes Highly accurate and stable position measurement. 250 updates per second

* Reliable, rock-steady calibration settings Windows calibration settings will not be lost after unplugging or swapping USB connectors

* Completely standalone solution Use Logitech® Driving Force™ Pro or Logitech® G25 pedals on their own or with another wheel. Even build your own using potentiometers or Hall sensors - DIY pedals connections. Connects to any USB port with a standard USB A-B cable (not included)

* Automatic recognition of connected pedal types Recognises Logitech® Driving Force™ Pro, Logitech® G25 or generic pedals with up to 3 axes

* Natively supported by Windows Vista/XP/2000/Me/98, Mac OS X and Linux. True Plug-and-play at its best

* Compact box outline: 67x42x21mm (2.6"x1.7"x0.8")Box can be opened if PCB needs stationary mounting

Il costo è contenuto, 29,99 dollari + 10 dollari per la spedizione (che viene effettuata dalla Gran Bretagna).

Quindi per un totale di 30 euro si entra in possesso di un aggeggio davvero interessante.

Eccovi il commento di uno che l'ha acquistato e provato:

AntAnt67 (da Simleague.net)

"Dunque dunque. Oggi è arrivato l'accrocchio: una scatolina nera grande quanto un mezzo pacchetto di sigarette con due connettori, uno per lato.
Da una parte va collegato il connettore della pedaliera del G25 (o DFP) e dall'altra va collegato un cavo USB da connettere al PC.
Collego il tutto e avvio la procedura guidata di taratura (standard Windows).
Faccio partire rF con il mod SinL WTCC e Pau come pista (dovrei partecipare ad un champ e quindi è la combinazione che sto usando più spesso). In questo modo ho dei riferimenti certi e quindi capire quanto, e soprattutto SE, questo "coso" serve a qualcosa.
Scendo in pista con una Chevrolet Lacetti, sottosterzante da morire, utilizzando i miei soliti settaggi relativi alla pedaliera (sensibilità freno e zona morta 10%) e con mia grande sorpresa in uscita dalla prima curva noto una grande fluidità dell'acceleratore. Penso che possa semplicemente essere una impressione (effetto placebo) e decido di soprassedere: troppo presto, penso, per dare un giudizio; meglio aspettare di fare qualche giro. E così mi concentro sul freno, il cui pedale ho sempre sofferto. Due, tre, quattro giri... Mah, non è che ci sia tutta sta gran differenza rispetto allo standard del G25... Però mi sorprende e mi spiazza sempre di più il totale controllo dell'acceleratore. No, non era un'impressione è proprio più fluido!
Avete presente quando si modula la frenata? Ecco, adesso il piede ha assunto un controllo totale dell'acceleratore e riesco a modulare in uscita di curva in una maniera veramente "naturale". Ottimo! Certo, non mi aspettavo un miglioramento in questo settore ma alla fine per €25,91 che volevo?
Torno ai box e mi si accende la lampadina: i settaggi di sensibilità del freno!!! Caspita, devo toglierli che magari mi filtrano la risposta del pedale. Detto, fatto.
Ed ecco che il freno assurge a nuova vita: ecchecazz, erano anni che cercavo in tutti i modi di "sentire" la corsa del pedale del freno, e il caro Leo con uno scatolotto mi regala questa sensazione!!!
Adesso la stessa fluidità dell'acceleratore la ritrovo anche sul freno, e non mi sembra vero di non dover utilizzare valori diversi di sensibilità e zone morte per ovviare ad un funzionamento non proprio adatto ad una periferica come il G25. Caspita potevano pensarci anche quelli della Logitech...

Ok, da buon informatico però non mi fido, magari è un risultato legato alla particolare combinazione e così cambio mod mantenendo la stessa pista. Passo all'Historic GT e alla guida della mia fida Abarth 1000 ricomincio a girare, ritrovando le stesse sensazioni avute con la Lacetti, anzi: l'Historic ha la tendenza al bloccaggio facile, e proprio questo mod evidenzia ancora meglio quanto si guadagni in controllo sulla pedaliera. Appena senti il rumore della gomma o il trasferimento di carico che ti porta al bloccaggio dell'anteriore, diventa veramente naturale correggere la frenata e/o l'accelerazione dell'auto con movimenti dei pedali davvero precisi.

Ultima prova, cambio anche pista e nel frattempo mi ricordo che il FIA GT per rF ha una 550 con una fisica old style: praticamente con l'assetto di default, in accelerazione va via di culo senza pietà, proprio come GTR 1. Quando lo provai la prima volta al Ring, il primo giro fu un'impresa. E allora decido di usare proprio il FIA GT e il Ring.
Che dire: l'apoteosi! Ho fatto due giri in cui ho fatto solo un errore riuscendo peraltro a riprendere l'auto. La 550 si guida con acceleratore e freno, usando poco il volante. Ma per me è stato estremamente naturale controllare il sovrasterzo in uscita semplicemente dosando l'acceleratore nella maniera migliore possibile. E anche in ingresso di curva, arrivare troppo forte non vuole più dire inchiodare, andare in sottosterzo e sbattere. Semplicemente si modula alla grande l'intervento del freno. Stop.

Conclusione: per me vale tutti i soldi richiesti e stravolge il funzionamento della pedaliera.
Non dico altro.

Ciao.
"

L'intera discussione la trovate qui:

http://www.simleague.net/forum/showthread.php?t=8058

Andrea535_Lt
Langamer esperto

Italy

391 messaggi

Spedito - 22/02/2009 :  14:02:00 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Non è quello che ha Pierfrancesco?
Vai ad inizio pagina

JOE
Langamer esperto

276 messaggi

Spedito - 22/02/2009 :  14:52:32 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da Andrea535_Lt

Non è quello che ha Pierfrancesco?

Non sapevo che qualcuno dei nostri lo possedesse....

A questo punto è fondamentale una sua recensione.
Vai ad inizio pagina

pikkio67
Vecchia Guardia

Italy

768 messaggi

Spedito - 22/02/2009 :  15:39:43 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Confermo è quello che ha piero, io sono intenzionato a prenderlo.
chi è interessato in zona roma potremmo prenderlo insieme.

Vai ad inizio pagina

ilidom
Vecchia Guardia

806 messaggi

Spedito - 22/02/2009 :  18:28:40 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Eccomi Pikkio!
Ci sono anche io per comprarlo!!!
Vai ad inizio pagina

shark11
Moderatore

Italy

2330 messaggi

Spedito - 22/02/2009 :  18:50:49 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
Infatti vi rimando alla discussione che avevo postato.

http://www.langamers.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=408

Ho fatto una piccola recensione anche se su simleague ce ne sono di meglio.
Io ora utilizzo questo aggeggio e la differenza si sente particolarmente sulle piste dove il dosaggio dei pedali serve come il pane.
Per esempio la prossima pista di Spa ha bisogno di una parzializzazione del pedale dell'accelleratore ed avere qualcosa che ti da una linearità nel dosaggio aiuta.

www.nuoto-web.it

Vai ad inizio pagina

pikkio67
Vecchia Guardia

Italy

768 messaggi

Spedito - 22/02/2009 :  21:37:47 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Allora ci faremo dare da Pierfrancesco le modalità per l'acquisto io intanto comincio ad inserire una lista e credo che sabato prossimo come limite per l'adesione sia sufficiente.
chi è interessato credo che il prezzo dovrebbe variare tra i 20-30 euro spese comprese, per cui postate la vostra adesione

Lista zona roma acquisto modulatore per G25
pikkio67
ilidom
mandricus
ranah
Nanosocom

Modificato da - pikkio67 su 23/02/2009 19:27:57
Vai ad inizio pagina

mandricus
Moderatore

Italy

4365 messaggi

Spedito - 22/02/2009 :  21:52:11 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di mandricus  Rispondi con citazione
se pensate di venire alla cena che organizzeremo il 21 marzo mi aggiungo anche io alla lista.. me lo portate li.
Vai ad inizio pagina

pikkio67
Vecchia Guardia

Italy

768 messaggi

Spedito - 22/02/2009 :  22:05:28 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Per me è ok

Vai ad inizio pagina

shark11
Moderatore

Italy

2330 messaggi

Spedito - 22/02/2009 :  22:13:05 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di shark11  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da mandricus

se pensate di venire alla cena che organizzeremo il 21 marzo mi aggiungo anche io alla lista.. me lo portate li.

Mandrì forse è meglio cominciare a mettere l'annuncio dellla cena...ci stiamo avvicinado.

Per quanto riguarda l'acquisto dell'oggetto domani ne parliamo a lavoro.

www.nuoto-web.it

Vai ad inizio pagina

ilidom
Vecchia Guardia

806 messaggi

Spedito - 22/02/2009 :  22:35:18 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Perfetto!
Fammi sapere quanto costa e le modalità di pagamento.

Per la cena...postate la discussione e vediamo se si può fare
Vai ad inizio pagina

Ranah
Vecchia Guardia

582 messaggi

Spedito - 22/02/2009 :  23:31:07 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da ilidom

Perfetto!
Fammi sapere quanto costa e le modalità di pagamento.

Per la cena...postate la discussione e vediamo se si può fare

Idem per me.

Vai ad inizio pagina

NanoSocom
Moderatore

Italy

1575 messaggi

Spedito - 23/02/2009 :  16:01:49 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di NanoSocom  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da pikkio67

Confermo è quello che ha piero, io sono intenzionato a prenderlo.
chi è interessato in zona roma potremmo prenderlo insieme.

Anche io sono siposto a prenderlo!

Non c'è nessuno di noi che non vorrebbe essere altrove, ma questo è quello che facciamo è quello che siamo, vivere per niente o morire per qualcosa.... Scegliete voi!!!
Vai ad inizio pagina

NanoSocom
Moderatore

Italy

1575 messaggi

Spedito - 23/02/2009 :  16:03:08 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di NanoSocom  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da pikkio67

Allora ci faremo dare da Pierfrancesco le modalità per l'acquisto io intanto comincio ad inserire una lista e credo che sabato prossimo come limite per l'adesione sia sufficiente.
chi è interessato credo che il prezzo dovrebbe variare tra i 20-30 euro spese comprese, per cui postate la vostra adesione

Lista zona roma acquisto modulatore per G25
pikkio67
ilidom
mandricus
ranah
NanoSocom

Non c'è nessuno di noi che non vorrebbe essere altrove, ma questo è quello che facciamo è quello che siamo, vivere per niente o morire per qualcosa.... Scegliete voi!!!
Vai ad inizio pagina

pikkio67
Vecchia Guardia

Italy

768 messaggi

Spedito - 28/02/2009 :  09:35:44 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Come avevo scritto sopra il tempo per le adesioni scadeva oggi .
Adesso con Piero ci accerteremo di poter effettivamente fare un unico ordine e della disponibilità di 5 pezzi, sperando di fare l'ordine entro mercoledì ,per avere margine sufficiente,visto che la consegna è entro i 15 giorni.

Vai ad inizio pagina

mandricus
Moderatore

Italy

4365 messaggi

Spedito - 28/02/2009 :  13:13:47 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di mandricus  Rispondi con citazione
ok.
Confermo la mia partecipazione all'ordine. Fatemi sapere come vi devo far arrivare i soldi (posso farvi un bonifico quando volete).
Vai ad inizio pagina

Fuz
Moderatore

Italy
1684 messaggi

Spedito - 28/02/2009 :  16:13:41 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Ehi raga lo voglio assolutamente. Soprattutto ne sento la necessità per iRacing. Lì basta premere il freno un pelo troppo e ti ritrovi inchiodato di brutto, fate conto la frenata di Evo moltiplicata per dieci (+ o -). Il mio eventualmente me lo porta Gianrico poi passo io a Bologna a ritirarlo. E ho già il suo numero di cc per il bonifico, se per voi non è un problema. Grazie
Vai ad inizio pagina

Fuz
Moderatore

Italy
1684 messaggi

Spedito - 28/02/2009 :  16:19:21 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Sembra facile come bere un bicchier d'acqua, basta andare su questo sito http://www.leobodnar.com/products/DFPG25conn/ e cliccare su compra, mettere il numero di carta e via. Comprandolo in tanti sicuro si risparmia sulla spedizione ($ 10/cad). L'unica incognita rimane quanto si pagherà di dogana, e se si pagherà. A volte mi sono arrivati oggetti da Hong Kong senza tassa (soprattutto con DHL) a volte mi sono ritrovato da pagare 50 euri. Pare che vada a fortuna.
Vai ad inizio pagina

mandricus
Moderatore

Italy

4365 messaggi

Spedito - 28/02/2009 :  16:41:35 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di mandricus  Rispondi con citazione
per me non c'è problema, se vogliamo risparmiare sulla spedizione posso prendertelo io per te quando vado a Roma.. è anche una buona scusa per incontrarci, così sono sicuro che una sera ti vengo a sentire suonare con il gruppo :)
Vai ad inizio pagina

JOE
Langamer esperto

276 messaggi

Spedito - 28/02/2009 :  18:20:30 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da Fuz

Sembra facile come bere un bicchier d'acqua, basta andare su questo sito http://www.leobodnar.com/products/DFPG25conn/ e cliccare su compra, mettere il numero di carta e via. Comprandolo in tanti sicuro si risparmia sulla spedizione ($ 10/cad). L'unica incognita rimane quanto si pagherà di dogana, e se si pagherà. A volte mi sono arrivati oggetti da Hong Kong senza tassa (soprattutto con DHL) a volte mi sono ritrovato da pagare 50 euri. Pare che vada a fortuna.

Niente dogana....Leo spedisce dalla Gran Bretagna
Vai ad inizio pagina

Taranta
Vecchia Guardia

Italy

632 messaggi

Spedito - 02/03/2009 :  19:55:55 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Quindi questa scatolina trasforma la pedaliera del G25 in una periferica a sè stante? e come si imposta poi nel gioco?
Sarebbe interessante che qualcuno, una volta in possesso del pezzo, spiegasse passo/passo l'installazione e la funzionaltà dell'aggeggio di Leo
Vai ad inizio pagina

penna46
Langamer esperto

Italy

322 messaggi

Spedito - 06/03/2009 :  20:37:05 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
io l'ho ricevuto oggi tramite posta e l'avevo ordinato circa una settimana fa. Ne ho presi 2 (1 x Fanfiz) al prezzo di 69,98 $.
L'ho provato e sicuramente la sensibilità è aumentata ora sia l'acceleratore che il freno sono molto più modulabili ma c'è un problema,nonostante abbia riconfigurato la pedaliera del G25 ho notato che nn accellera del tutto rimane all'85%.
Se qualcuno di voi potrebbe spiegarmi il perchè,magari Shark che lo usa,mi fa un favore
premetto che la mia pedaliera è standard(nn l'ho girata)nel caso centri.

WLF!!!!!
Vai ad inizio pagina

pikkio67
Vecchia Guardia

Italy

768 messaggi

Spedito - 06/03/2009 :  20:53:59 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da penna46

io l'ho ricevuto oggi tramite posta e l'avevo ordinato circa una settimana fa. Ne ho presi 2 (1 x Fanfiz) al prezzo di 69,98 $.
L'ho provato e sicuramente la sensibilità è aumentata ora sia l'acceleratore che il freno sono molto più modulabili ma c'è un problema,nonostante abbia riconfigurato la pedaliera del G25 ho notato che nn accellera del tutto rimane all'85%.
Se qualcuno di voi potrebbe spiegarmi il perchè,magari Shark che lo usa,mi fa un favore
premetto che la mia pedaliera è standard(nn l'ho girata)nel caso centri.

penna credo che adesso la tua pedaliera sia da considerarsi come un joistick a parte e necessita di taratura.
Vai nel pannello di controllo periferiche di gioco,dovrebbe comparirti un'altra periferica oltre il volante e nelle propietà di questa dovresti trovare taratura.
credo che così dovresti risolvere il problema

Modificato da - pikkio67 su 06/03/2009 20:55:25
Vai ad inizio pagina

Fanfiz
Vecchia Guardia

Italy
680 messaggi

Spedito - 07/03/2009 :  12:28:52 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di Fanfiz  Rispondi con citazione
no picchio abbiamo provato... sia sul g25 che sul DFP i pedali arrivano all'85%.... anche riconfigurandoli
Vai ad inizio pagina

JOE
Langamer esperto

276 messaggi

Spedito - 07/03/2009 :  12:33:51 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da Fanfiz

no picchio abbiamo provato... sia sul g25 che sul DFP i pedali arrivano all'85%.... anche riconfigurandoli

Dovete fare la taratura della periferica da windows.

Poi, provate a portare la sensibilità dei pedali (in GTR-Evo) al 100%...da default sono al 50% e questo filtra ulteriormemte il segnale
Vai ad inizio pagina

mandricus
Moderatore

Italy

4365 messaggi

Spedito - 07/03/2009 :  12:53:57 Scrivi Un Messaggio Privato  Mostra profilo  Visita l'homepage di mandricus  Rispondi con citazione
citazione:
Originally posted by JOE
Poi, provate a portare la sensibilità dei pedali (in GTR-Evo) al 100%...da default sono al 50% e questo filtra ulteriormemte il segnale

questo non mi sembra sia esatto.
Da quello che so io quel valore (almeno che io sappia sulla piattaforma ISI è stato sempre così) cambia la LINEARITA' con cui ti risponde la periferica.

Se lo tieni al 50% la periferica ti risponde in modo lineare.
Se lo sposti verso il 100% avrai maggiore sensibilità nella parte iniziale della corsa, e minore sensibilità nella parte finale.
Se lo sposti verso 0%, viceversa avrai minore sensibilità nella parte iniziale e maggiore sensibilità nella parte finale.

Il valore consigliato dai Simbin comunque è appunto 50%, che corrisponde ad una risposta lineare (questo vale sia per lo sterzo, sia per l'acceleratore sia per i freni).
Vai ad inizio pagina
Page: 1 2 (of 2) Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina successiva
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Langamers Forum © Langamers.it Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000